RODETO Inserito: 16 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2003 ciao a tuttiho un problema di questo tipo:utilizzo i brushless della Schneider Lexium e in fase di collaudo impianto in modo random mi vanno in allarmepremmetto che utilizzo cavi schermati, i bus dei Lexium sono in comune l'alimentazione è filtrata, tutte le macchine hanno un cavo di terra collegato, in uscita degli azionamenti è stata messa un'induttanza.Non c'è verso non si riesce a lavorare in modo continuo.Un grazie anticipato per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 16 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2003 in uscita degli azionamenti è stata messa un'induttanzaI motori son + lontani di 25 m? L'induttanza è richiesta solo in questi casi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2003 Caro Rodeto e carissimi tutti,andando dal medico non conviene dire solo "sto male" e pretendere che trovi lui tutto. Aiutalo. "Bus" intendi di campo o di potenza? Che potenze ci sono in ballo? Quanti azionamenti? Vicini o lontani, nello stesso quadro o in quadri diversi? Che allarme esce? Sempre lo stesso allarme? Sempre nella stessa sistuazione? Tensioni? Gruppo di frenatura? Tipo di carico? "tutte le macchine" significa che sono macchine diverse, magari lontane? Con cavi motore lunghi? Aggiungi piu' info che puoi. Nel PLCforum ci sono molti che possono aiutarti, ma tu devi dare il modo di farti aiutare. La mia sfera di cristallo ha le batterie scariche ..... Ciao--------------mariomaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RODETO Inserita: 16 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2003 L'induttanza è per un motore che è collegato con un cavo di 35 mt.Il bus è sia di campo che di potenza, gli azionamenti sono a gruppi di 3 a pacco in quadri diversi , l'allarme che esce è sempre lo stesso F29 in situazioni diverse, ci sono dei gruppi di frenatura installati all'esterno dei quadri elettrici, la tensione misurata ai capi degli azionamenti varia di 1 volt per fase, i cavi dei motori sono lunghi 25 mt. e per macchine intendo una serie di rulliere e ponte di formazione cataste che compongono una linea di lavorazione, inoltre stiamo utilizzando gli azionamenti connessi in rete Sercos.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2003 Caro Rodeto, non ho sottomano tutti i manuali di tutte le case. Cosa significa F29 ?Spiegami bene come e' fatto topograficamente il bus DC di potenza. Esempio: primo quadro con raddrizzatore e gruppo di frenatura e 3 drives, secondo quadro a 10 metri di distanza con gruppo di frenatura e 3 drives, ecc.ByeM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 16 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2003 Se non erro è un errore "riservato"... hai provato a chiamare Pronto Contatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi70 Inserita: 16 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2003 Sembra un problema del Sercos, non ho mai usato quelle schede, ma potrebbe essere che togli prima l'enable hardware e poi quello software via Sercos? Credo che prima occorra togliere l'enable software e poi quello hardware. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RODETO Inserita: 16 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2003 Per allarme F29 si intende allarme generico Sercosil bus di potenza è in pratica il collegamento dell'alimentazione degli azionamenti fatto sotto un unico portafusibile come indicato dai manuali Schneider.I quadri sono fatti costruiti alla stessa maniera e distano uno dall'altro 20-25 mt.thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2003 Rodeto, se e' un errore Sercos, sai dove cercare. Se invece e' un problema legato al fatto che un bus DC cosi' lungo puo' essere instabile, se mi rispondi alla domanda precedente ti posso aiutare. Ciao--------------mariomaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RODETO Inserita: 17 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2003 MAGGIforse non mi sono spiegato bene, il bus di potenza è uno per ogni quadro.Per quanto riguarda l'errore F29 Sercos abbiamo interpellato tutti i tecnici Schneider sia via telefono sia portandoli direttamente sul posto e tutti ci hanno detto che è un errore generato da dei disturbi ma nessuno ci dice i rimedi e da dove possano provenire.Il nostro problema è che abbiamo vari impianti in giro per il mondo che funzionano correttamente ma questo che è situato in Inghilterra ci da dei problemi.Non so se qualcuno ha usato ancora gli azionamenti Lexium della Schneider che non sono da loro prodotti ma vengono forniti da una ditta americanaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 17 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2003 Io li uso, mai avuto problemi... però non ho mai usato il Sercos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taddeus Inserita: 17 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2003 Ho sperimentato rogne simili a causa di un filtro difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pallinooo Inserita: 8 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2006 io uso gli azionamenti kollmorgen danhaer come drives in sercos e l'F29 è secondo il mio manuale, un errore di procedura sercos, "field bus error", escludendo i collegamenti delle fibre ottiche, è vero come ha suggerito qualcuno che inevitabilmente esce fuori quando si toglie alimentazione al drive nel caso sia ancora abilitato, giusto quindi, prima chiudere l'anello software enable, poi quello hardware, in questo modo non ci sono problemi, mi affido ad una centralina pilz temporizzata per gestire la cosa in caso di interventi da fungo emergenza ecc.vero anche che disturbi sui cavi dei motori influenzano le schede interne del sercos, quindi attenzione alle schermature dei cavi motori e non dimenticare l'isolamento dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati