Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le27S71Bx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto tentando di riparare il tv in oggetto dopo aver consultato varie discussioni in particolare questa:

Dopo aver sostituito preventivamente tutti gli elettrolitici dell'alimentatore tranne quello del PFC, il tv continua a funzionare per qualche ora dopodiché compaiono delle barre verticali colorate e sparisce l'immagine mentre l'audio continua a funzionare. A volte lasciandolo "riposare" per qualche ora si avvia correttamente, altre volte si sente solo l'audio e le lampade sono accese.

Alla fine ho controllato la scheda T-con e a quanto sembra il regolatore siglato MMC6100B 25 da 2,5V funziona male perché durante il difetto la tensione di uscita è di 0,78V.

Ho provato con un alimentatore esterno a fornire i 2,5V subito dopo l'accensione e il tv mostra le immagini regolarmente. Una volta acceso in questo modo e scollegando l'alimentatore esterno pur facendo diverse accensioni e spegnimenti il tv ha continuato a funzionare regolarmente.

Siccome non ho trovato nessun messaggio di qualcuno che abbia provato a cambiare questo regolatore e sia riuscito a riparare la T-con, chiedo se ci sono dei rischi a montare un regolatore diverso, ovviamente da 2,5V con un drop-out di 1V visto che è alimentato a 3,5V.

Credo di non riuscire a reperire lo stesso regolatore montato ma sicuramente qualcosa di simile e più potente.

Mi sembra un po' strano, per quel che conosco i regolatori lineari, che si sia danneggiato e non vorrei che a monte ci sia altro che ha degli assorbimenti anomali e che saltuariamente sovraccarica il 2,5V facendo sparire le immagini. Purtroppo lo schema della scheda non si trova per poter capire cosa vada ad alimentare.

L'alternativa sarebbe comprare una scheda usata, non credo se ne trovino di nuove, ma non so quanto ne valga la pena visto che questo TV non ha il digitale terrestre integrato.

Saluti

Inserita:

Ciao.

Proverei senz' altro a cambiare quel regolatore, poi tieni la tv in prova .

Se e' piu' potente va bene , l' importante e' assicurarsi che eroghi la tensione giusta .

Se e' piu' bassa non succede niente , ma se si alza anche solo per una frazione di secondo tanti saluti alla t- con .....

I regolatori si guastano , ma ci puo' essere dell' altro sulla scheda : se il regolatore scalda troppo in presenza del difetto , allora e' possibile che sia un sovraccarico , che danneggia anche il regolatore .

In questo caso ci sarebbe da cambiare il regolatore insieme ad altri componenti .

Inserita: (modificato)

Ciao azA9

ieri ho sostituito il regolatore... facendo un lavora da macellaio, comunque sembra tutto OK: non trovando un regolatore adatto come package ho usato un LD1117V25 che è in TO220.

Dopo averlo sostituito ho fatto andare il TV aperto e, con un dito, ho toccato il regolatore che non mi sembrava assolutamente caldo, quindi ho rimontato il tutto e l'ho lasciato acceso: ha funzionato regolarmente per oltre 2 ore, vediamo se oggi va oltre le 4... 5 ore senza far scherzi.

Non trovando il datasheet del regolatore montato non so se effettivamente quello da me usato è più potente.

Saluti

P.S.: aggiungo la foto con il dettaglio della "porcata"...

post-134967-0-68378400-1410270883_thumb.

Modificato: da GiaGio10