Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Modello Tx28W3C,non Led Stand By

Messaggi consigliati

Inserita:

Hai controllato gli stati di tensione ai pin della CCU3000?

Inserita:

controlli fatti del CUC3000:

pin 5 0V

pin 1 0V

pin 67 oscill tra 4 e 5V

pin 62 oscilla tra 3 e 4V

ho staccato tutti i punti che alimenta sia i 5V e sia i 12V, non cambia nulla, partendo dallo switching, le rispettive correnti si fermano nei punti (D) dei rispettivi BUZ71, sulla logica arrivano soltanto i 5vsb,dunque se non si hanno le due tensioni ( 5 e 12v) dallo switching mi sembra inutile parlare di logica, ti pare?

Inserita:

Dallo schema però sembra che sia il pin 1 che il 5 debbano ricevere la 5 Vsb ma tu non la trovi, sempre che lo schema non tradisca. Per cui se questa tensione non arriva a quei pin il tv non và in st-by. Non è agevole leggere questo schema però con un po' di pazienza si riesce. Dopo il connettore dove arrivano i 5Vsb (pin 13) fino alla CCU3000 ci sono due induttanze per cui dovresti misurare continuità tra detto pin del connettore ed i pin della CCU. Cosa riscontri?

Inserita:

induttanze arrivano ed escono i 5vbs che non vadino al pi 1-5 della CCu

Inserita:

Non ho capito, dopo le induttanze il collegamento non è verso i pin 1 e 5? Questo intendevi? Se togli la CCU dal circuito i 5V e 12V tornano?

Inserita:

si infatti sembra che non vadino a finire su 1 e 5 certo che bisognerebbe togliere la CCU per verificare bene (pero e un lavoraccio nel dissaldare e risaldare.comunque MisterTv ,sembra che secondo te chi blocca i 5 e 12V (secondo il tuo parere)sia la scheda logica? ma se io ho tolto la scheda logica dallo chassis e isolato gli altri punti che vanno a finire le due correnti (Turner e IF) non credi che avrei trovato le due correnti nella parte dello switching, (BUZ71 e annessi componenti)?Se cosi non e gradirei una spiegazione ,dallo schema blocchi si capisce bene che 5V vengono da (Q674 e IC676) mentre i 12V vengono da (Q663 IC666 Q697) io capisco questo, se e diverso vorrei capire ...comunque grazie della pazienza MisterTV

Inserita:

Domani a mente fresca ci ragioniamo un pò. Lo schema non è limpido, io non vorrei che la logica possa impedire la generazione di quelle tensioni. Al limite puoi iniettare 5V dall'esterno per vedere se qualcosa si smuove.

Inserita:

Vi aggiorno sulle prove fatte:

Premetto che i D661 e il punto da dove escono i 12v che vanno sul punto (D) del BUZ71, dunque con il diodo attaccato o staccato,applicando una tensione esterna di 12V,la situazione rimane identica e cioè niente 12 e 5V, presente solo i 5vbs, se invece i 12V esterni li collego al C668( punto dove in serigrafia e stampato 12V) sul connettore della logica,ritrovo tutte le tensioni ovvero sia i 5vbs ,12 e 5V, ma comunque non c'è il led stand-by e azionando qualsiasi pulsante dalla tastiera,non succede nulla,dal connettore che va dalla logica alla tastiera,e presente la tensione dei 5V in svariati punti.

A questo punto credo che il corto risieda nella zona dello sviluppo dei 12 v, e bisognerebbe poi capire perchè anche se presente i 5vbs il tv non va in stand by.

se tutta la prova viene fatta sulla parte dei 5V(con alimentazione esterna) ritrovo solo i 5V e i 5Vbs ,mentre sul punto 12V ritrovo circa 2,4V

Inserita:

Ci sono diversi integrati sulla scheda della logica che utilizzano la 12V e la 5V forse qualcuno te la fà sparire. Ora non ho sottomano lo schema, più tardi dò uno sguardo.

Inserita:

MisterTv , forse ci stiamo incasinando e di chiedo venia per il mio sbaglio :worthy: dunque nel misurare le correnti che volevi sapere della CCU avevo sbagliato a capire quale fosse il piedino 1 ,dunque ora questi i risultati (senza tensione Esterna)

Pin1 5V

Pin 5 5V

Pin 67 5V

Pin 62 3,80V

cavo collegamento tastiera intatto - led spento

• 2 weeks later...
Inserita:

Bene posso dare la soluzione finale....Isola Ecologica... :thumb_yello: infatti il problema e sulla main, esattamente il CUC che non funziona , distaccato da un altra scheda simile,montato il cuc su questa e il tv ha funzionato ,non so neppure se esiste ancora in commercio ,ma il cliente a preferito non ripararlo

Inserita:

Avevamo ipotizzato il suo guasto, non potevi recuperarlo da dove lo hai tolto? forse qualche rimanenza in cat samsung si poteva trovare ma se la decisione è presa.............

Inserita:

Ho letto che e' un microcontrollore, magari ha preso uno spike e si e' cancellata la memoria, non riesci a riprogrammarlo da quello che va?

Ma il cliente ti paga tutte le ore che hai fatto anche se lo ridai guasto?

Inserita:

infatti Mister tv la tua logica e :thumb_yello: ma credimi con quel tipo di schema che e in rete !!!... ;) .per il recupero? le assistenze panasonic chiedono(detto dalla persona) na cifra, la prova fatta del CUC e di e un altro tv da riparare(TR Eat da sostituire )-

davp il tv e stato già ridato indietro, molte ore non ne ho passate e mi e stato ripagato il dovuto,(il problema e stato trovato, poi la decisione spetta sempre al cliente)comunque a me e dispiaciuto non poter approfondire ,questo si e spaventato dopo aver interpellato il centro assistenza

Inserita: (modificato)

messaggio cancellato

Modificato: da davp