locatelli.g. Inserito: 6 settembre 2014 Segnala Inserito: 6 settembre 2014 quando ci lasceranno i canali suddetti? la tv via ripetitori terrestri ha un futuro? o il futuro prossimo sara tutto su satelliti o meglio ancora tramite doppino telefonico? ditemi che ne pensate?
vinlo Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Non penso che la tv terrestre sparisca o per lo meno nel giro di più di qualche decennio. Per la questione che si avranno meno canali a disposizione, c'è in arrivo il T2 che riesce ad avere più canali in un mux rispetto a quelli attuali.
locatelli.g. Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2014 vero. pero nasce il problema che se calano il numero dei canali come dici tu bisognera trovare il modo di riceverli tutti (in tutti i luoghi) perche con il t2 saranno concentrati o bisognera ricorrere al tvsat e questa seconda ipotesi la vedo molto piu in crescita....
vinlo Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Pure adesso ci sono zone in cui non si riceve bene il DTT e lì è normale usare tvsat. In un paese vicino al mio, che si trova in una specie di valle, ricevono solo il mux1 della rai ed il mux 4 di mediaset con dei ripetitori locali installati apposta per quel paese. L' unico problema di tvsat è che se ci sono più televisioni il costo lievita molto.
simon1991 Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 la tv via ripetitori terrestri ha un futuro? la rete occupa già un posto di rilievo nel panorama della tv,offre più scelta come ad esempio vedere un programma fuori onda,la pecca e solo strutturale,ma credo per il prossimo decennio vuoi anche per l'avvento dell' LTE e se questo non sarà solo fumo nella nostra nazione,la TV sarà solo in rete,basta vedere le piattaforme satellitari e digitali terrestri che oggi con l'on demand ne fanno già buon uso. Forse come visione è troppo ottimistica....vedremo in futuro.
locatelli.g. Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2014 si anche da me in montagna (e non solo) ho montato molti tvsat. ed il punto e' che non metterei la mano sul fuoco per assicurare che il dvb-t ci sara ancora quando andro in pensione io. simon tu sei uno di quelli che pensa che il dvb-t sia nato gia vecchio
vinlo Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Io, vedendo l' andazzo ed i nostri politici, non metterei la mano sul fuoco che la nostra generazione percepisca la pensione.
locatelli.g. Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2014 a be certo quello e' un altro punto
simon1991 Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 (modificato) Non penso a niente,vedo quello che abbiamo a disposizione oggi e proietto una visione....ottimista? Però nella tua domanda traspare come un senso di paura per il futuro legato forse al lavoro o sbaglio? Forse il senso del post doveva essere....darà in futuro lavoro il dtt? Comunque se non ho sbagliato adesso non pensarci........un consiglio d'amico Modificato: 6 settembre 2014 da simon1991
locatelli.g. Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2014 simon pero 9 o 10 canali in meno non sono un brutto colpo per il dvb-t?
simon1991 Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Non ho capito il senso dell'ultima domanda e ti chiedo scusa,io volevo rispondere solo ad una delle tue questioni.
locatelli.g. Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2014 aaa nono non e' per lavoro e' per curiosita perche ho letto un articolo di questo e volevo capire nel forum chi davvero ci lavora cosa ne pensa
simon1991 Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Ok meglio così,perdona il mio cinismo
Elettroplc Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Sul Dtt terrestre, hanno investito più di 900 ml di Euro...intendo il consorzio di gestori.... Trovo difficile che abbandonino tutto...
locatelli.g. Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 ti rifaccio una contro domanda elettroplc e se la telefonia con la domanda che c'e di rete gli rimborsa quei soldi?
Elettroplc Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Non credo...la telefonia - ovvero i gestori - hanno già postato la quota per la licenza d'uso di dette frequanze - esempio Lte. Per il momento la telefonia ha limitato il servzio Dtt, e l'Lte non ha avuto il successo previsto, anzi, per il momento è rimasto al palo. La copertura Dtt, e la predisposizione impiantistica delle nostre abitazioni, così come la limitata banda larga non consentono di dettare un nuovo standard su fibra ottica o dippino in standard Adsl, tale da essere solvibile. La diffusione Dtt in etere, rimarrà lo standard del prossimo futuro, con coesistenza del Sat, home e commerciale, con il predominio di Sky. La decurtazione della banda UHF da ch 59 in poi, ed in futuro dal ch 50 a salire, a mio avviso - limiterà l'offerta tecnologica della porgrammazione in T2 in 4k o H264/265.bia avuto successo. Anche il dec Mediaset su streaming Adsl, non mi pare abbia avuto successo. I tecnici telecom, hanno sconsigliato di adottare uno standard in fibra anche sul tratto finale utente, per ovvi motivi tecnici. Questo è quello che so.
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Ciao. La decurtazione della banda UHF da ch 59 in poi Dal 61 (compreso) in poi.....
locatelli.g. Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 fulvio opinione poersonale?
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Ciao. fulvio opinione poersonale? A quale opinione ti riferisci ?
locatelli.g. Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 del post naturalmente....
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 (modificato) Ciao. Opinione personale della discussione? Mi limiterò a rispondere condensando la parte puramente economica della cosa,anche perchè per quella squisitamente tecnica non mi sento in grado di farlo. La gente è stufa di tutto questo rincorrere l'evoluzione continua e ultraveloce della tecnologia,con dispendio inutile di mezzi e denari. Non che io sia contrario al progresso,ma a tutto dev'esserci un freno,perchè di questo passo continueremo ad impoverirci sempre più rincorrendo una chimera che non da assolutamente nulla in cambio,anzi toglie sempre di più ! Diciamola tutta: a cosa è servito il DTT se non ad arricchire i già straricchi padroni dell'etere? All'utente finale cosa ha portato? Niente di niente ! Agli addetti ai lavori (antennisti e soci) cosa ha portato?Niente o meno di niente ! A cosa servirà il DVB-T2 se non a farci cambiare nuovamente televisori,decoder,ecc... ? Qui,secondo le statistiche,si parla che 18 milioni saranno i decoder venduti nel 2015 ! NB: solo di decoder,quindi esclusi i TV ! Certo avremo un'immagine più nitida,nuovi canali,più trasmissioni pubblicitarie,ecc...,visto che il sistema permette una maggior compressione del segnale,ma a scapito di chi e di cosa? In Italia a partire dal 1º gennaio 2015 gli apparecchi atti a ricevere servizi radiotelevisivi venduti dalle aziende produttrici ai distributori di apparecchiature elettroniche al dettaglio sul territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con codifica MPEG-4. A partire dal 1º luglio 2015 gli apparecchi atti a ricevere servizi radiotelevisivi venduti ai consumatori sul territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con codifica MPEG-4 o successive evoluzioni approvate nell'ambito dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). I sistemi di ricezione DVB-T2 permettono normalmente anche la retro-compatibilità con il DVB-T. Invece, gli attuali decoder e televisori non indicati come compatibili con il DVB-T2, non potranno essere aggiornati al nuovo standard con una modifica del software, rendendosi per alcuni necessaria la sostituzione o l'utilizzo di un decoder come avvenuto con l'introduzione del DVB-T. L'effettiva entrata in vigore è incerta, in quanto il DVB-T2 senza il nuovo codec HEVC non garantisce adeguati vantaggi, tali da giustificarne l'adozione. Fonte Wikipedia Per finire,bisogna stare molto ma molto attenti ad acquisti di questo tipo,perchè,ad oggi,la confusione è ancora totale per ciò che riguarda lo standard definitivo che adotteranno,perchè si rischia di acquistare un prodotto obsoleto. Sarebbe meglio pensare a finanziare di più e bene la sanità pubblica ed evitare gli sprechi di questo tipo ! Modificato: 7 settembre 2014 da Fulvio Persano
simon1991 Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Quoto Fulvio,solo un punto mi trova personalmente in disaccordo ma a tutto dev'esserci un freno Questo è stato già fatto con la conseguenza che citavi :a scapito di chi? Facendo un passo indietro nel tempo,Telecom avviò il progetto detto Socrate,abbandonato solo 2 anni dopo,casualmente quando? Basta sapere quando avvenne la privatizzazione di questa società. Da allora son passati la bellezza di 20 anni e adesso in Italia abbiamo carenza nella banda larga ed una tecnologia imposta(dtt e sat) tanto per non farci mancare niente.
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Ciao. Il "freno" va dato non alla tecnologia o al progresso,ma alla troppa velocità ed alla messa in piazza di inutilità,buono solo ad arricchire i ricchi e potenti ed a impoverire le masse.
simon1991 Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Grazie per aver inciso il tuo concetto,quoto in pieno il tuo pensiero
locatelli.g. Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 be fulvio ha ragione se si fosse aspettato si sarebbe scavalcato la fase del dvb-t che secondo me e' nata vecchia e questo si sapeva gia!!! e si sarebbe potuti incominciare con la tecnologia t2 e questo avrebbe fatto risparmiare soldi per non dover fra un po cambiare tv o decoder....
Messaggi consigliati