Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Placche Ticino Living_Xxxxx

Messaggi consigliati

del_user_212017
Inserito:

Sperando che la sezione del forum sia quella giusta, vi illustro il mio "dubbio".

Come scritto in altra sezione, sto "rifilando" tutto l'appartamento ed ho quasi finito. Il prossimo passo sarà montare tutti i frutti, telaietti e placche.

Siccome ci stiamo allargando nell'appartamento adiacente e nella parte che già ora abitiamo abbiamo (installate da me 14 anni fa) placche e frutti della serie Living International, avrei voluto montarle anche nell'appartamento adiacente che abbiamo preso,

Per spiegarmi, quelli montati 14 anni fa sono i telaietti NERI a vite sulle scatole 503 e a graffette su alcune scatolette tonde.

I frutti sono quelli grigio scuro \ nero con i riporti di gomma sotto ai quali ce la lampadina spia al neon che illumina il frutto e le placche sono le Living International.

Sul catalogo Ticino vedo che tali placche ci sono ancora, anche se NON sono più disponibili tutti i colori che c'erano 14 anni fa ma stamattina il grossista di zona mi dice che non le può piu ordinare e ha solo piu quelle a magazzino (poca roba) perchè la serie LIVING INTERNATIONAL è fuori produzione.

Vado on line su Internet e trovo di tutto.

Ho chiamato altri 2 magazzini e mi smentiscono e dicono che sono in produzione. Un terzo mi dice che verranno prodotti solo i ricambi e va a finire come serie.

Le placche sono queste qua:

http://www.catalogo.bticino.it/#prbt/1111502

Vorrei che i due appartamenti avessero le stesse placche, ma non vorrei buttare quelle che ho e non altresì portarmi in casa nuove Living Int. se vanno a morire o sono morte.

I frutti degli interruttori che ci sono ora sono quelli lisci e senza gommina, e non sono un problema... non si notano.

Grazie.

Inserita:

ciao.... dubito che tu riesca a trovare qualcosa di quella serie...

io a questo punto optetei per prendere la nuova living che si chiama livinglight... perché almeno cosi troverai tutto e sarà. disponibile nei magazzini. ancora per qualche anno ... interruttori molto simili,meno le placche che sono molto piu stondate...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

Inserita:

io non ne farei una tragedia il mettere serie differenti.. anzi in una casa grande sceglierei quella che più si adatta al locale (arredamento/colori ecc)

del_user_212017
Inserita:

Mettere serie differenti non mi garba affatto e la serie "living international" sebbene datata a mia moglie continua a piacerle piu' delle altre.

Ho chiamato adesso la BTicino passando all'operatore alcuni codici di placche di questa Living International e... sono ancora più confuso... mi dice che è perfettamente prodotta e a listino, anche perchè (a suo dire) "... è la linea più diffusa in tutta italia... come faremmo se la chiudessimo? "

Quindi sono ancora più confuso perchè i grossisti mi dicono che non è più ordinabile...

Inserita:

Buona fortuna....

La nuova livinglight, ad esempio, ha eliminato la parte in gomma e, ovviamente, lo spessore dei materiali è stato ulteriormente ridotto all'osso.

stai pur certo che se la "vecchia" living international ti è durata tutti questi anni, quella nuova ne durerà perlomeno il 30% in meno.

Pewr quanto riguarda i grossisti tieno conto che spesso devono ordinare dei quantitativi minimi e visto che ormai anche bticino non fa piu' magazzino (si viaggia con il "just in time" che di just non ha proprio niente...) per avere certi articoli (che risultano ancora in produzione) potresti aspettare anche 4 mesi (esperienza personale)

del_user_212017
Inserita:

Si ho visto che i nuovi prodotti della serie living sono molto molto più sottili.

Le placchette vecchie erano fatte a due strati: uno di base comune a tutte + quello di estetica sopra che era proprio bello consistente. Quelli smaltati poi erano quasi un pezzo di carrozzeria di automobile senza contare quella sorta di "guarnizione" che permetteva alla placchetta di aderire al muro alla perfezione.

hai presente quei "baffetti" neri di sporco che si creano sopra la placca per effetto camino dei tubi passacavi?

Inserita:

Buongiorno,

ho avuto lo stesso problema di aggiornamento qualche mese fa, però con la serie bianca,

risistemato un'appartamento nella parte nuova ho messo la serie livinglight e solamente dove ho dovuto "mischiare" le due serie per mancanza di pezzi si è notata la differenza (quella nuova è effettivamente più fina e senza gommini...)

le placche le hanno volute mettere tutte nuove (quelle vecchie erano quelle gommate...e messe molto male...), sui telai vecchi non combaciavano perfettamente, l'alternativa era cambiare anche tutti i telai ma è stata abolita...

il materiale l'ho trovato dal mio solito grossista,

ho notato che su internet lo offrono ancora e se uno lavora per casa sua, forse può ipotizzare di prendere materiale anche datato se non addirittura usato in modo da avere la casa esteticamente uniforme...guardando in giro si trovano stock di roba venduta per usata ma di fatto nuova...

offtopic dopo questo lavoretto dove ho dovuto per forza usare la livinglight ho ulteriormente rivalutato la plana che mi è sembrata molto più pratica e solida e non troppo diversa esteticamente almeno la serie bianca ed ad un costo inferiore...mah chissà chi è che fa i prodotti ed i listini...

saluti

del_user_212017
Inserita:

scusa Franc ma non ho capito...

la serie ora si chiama LIVINGLIGHT che è poi divisa al suo interno in:

- livinglight air (quella sottile sottile)

- living international (quella diciamo vecchia, rettangolare, ma stondata)

- livinglight placche quadre (ovvero quella rettangolare non stondata)

- livinglight placche tonde

quando dici che hai mischiato le due serie, cosa hai mescolato?

Inserita:

Buongiorno stef

credo stiamo parlando della stessa serie ma non ne son sicuro....io ho aggiornato ed ampliato un'impianto di 7/8 anni fa, bticino living light international, per intendersi sono quelle molto simili all'international grigia ma di colore bianco, il gommino mi pare non esista o è solo un rilievo sui tasti (non ricordo bene)

per aggiungere elementi ho usato l'attuale living light per intendersi i copriforo sono LN4950 ed i telai LN4703 che è compatibile con i vecchi frutti

smontando il vecchio impianto ho recuperato il recuperabile e mettendo insieme il nuovo in alcuni punti ho rimontato insieme roba nuova e vecchia, solo li si nota che gli interruttori nuovi sono più piatti di quelli vecchi, ad un'occhio attento si nota anche le prese leggermente diverse ed i copriforo senza il marchietto, ma sono dettagli trascurabili

le placche le ho sostituite tutte perché le vecchie erano quelle "gommose" rovinate, sui vecchi telai squadrati non incastrano perfettamente, sono un capellino asimmetriche rispetto al telaio nuovo, ma comunque riescono a star su...un codice placca compatibile per intendersi è LNA4803ns

la living international grigia comunque dalle mie parti si riesce ancora a trovare (fondo di magazzino ma non so, mi è capitato molto raramente di usarla per qualche riparazione), in più ti suggerivo di guardare su internet, ma solo se è per casa tua...in giro ai brico ho visto che vendono una serie Life che è la copia della international originale...

saluti