Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Acer Al2671W Quasi Funzionante

F60

Messaggi consigliati

Salve a Tutti

Il problema che ho con questa tvc è alquanto strana, almeno per me.

Vi spiego, Inizialmente il tvc non accendeva, vi era il fusibile T4A bruciato, D1 (MUR460) in corto e mosfet 16N50 in corto

(sostituito con 20n65, avevo questo disponibile).

Dopodiché il tutto ha ripreso a funzionare, ma la cosa strana che se accendo un asciugacapelli o altri elettrodomestici con motore a spazzole, la tvc inizia a dare problemi e cioè illuminazione schermo lampeggiante, voce gracchiante etc.(addirittura con il trapano il tvc si spegne).

Comunque in questa situazione ho notato che le tensioni che normalmente sono 12v - 5v - 24v , quando si manifesta il difetto, diventano 10v - 5v - 19v.

Perché secondo voi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo avevo già controllato con misuratore ESR e risultavano buoni.

Ma per tagliare la testa al toro li ho sostituiti ora. visto che ce ne sono solo due uno da 120 mf 450 v e uno da 47mf vicino al tny264p.

ho rifatto un po' di saldature sul primario, ma ancora nulla. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Fulvio la scheda è proprio quella, comunque ho sostituito i due condensatori ma purtroppo non è cambiata la situazione.

Ho provato ad adattare un' altra scheda di alimentazione che avevo, ma non sono riuscito a farlo partire, solo led arancione.

Avrei magari potuto escludere il problema alimentazione ma.........

Comunque ho notato che quando si presenta il difetto se distacco l'inverter le tensioni ritornano normali forse un sovraccarico dello stesso?.

Ma è anche vero che dovrebbe intervenire la protezione se ciò accadesse mah? :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci siamo, ma dico forse perchè prima devo riuscire a trovare il ricambio.

vi spiego ho notato che quando riscaldo ntc2 (quello in foto vicino al mosfet sostituito) la tv funziona normalmente e le tensioni sono giuste, mentre se raffreddo con spray inizia il difetto. E' vero che la funzione del ntc è proprio quella di variare il suo valore in base alla temperatura. Ma misurando a temperatura ambiente dovrebbe essere intorno ai 10k (visto che c'è scritto 103) mentre ne misura 20k.

Cosa ne pensate?

Grazie

9033980cbedf11b15418ea2544d183c4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele

In origine c'era soltanto del silicone classico e non pasta termica ed era nella posizione distaccata dall'aletta, comei si vede in foto.

Comunque le prove le ho fatte, prima di rimuovere il silicone.

Grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... comunque c'è pure la pasta che si indurisce tipo silicone... ma se comunque hai provato prima di toglierla...

a stò punto il proverei il mosfet originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eccomi ancora qui, purtroppo il problema non è stato risolto :toobad:

ho sostituito ntc che pensavo fosse il problema, ma nulla....

ho messo anche il mosfet originale ma nulla

A questo punto non so....

Link al commento
Condividi su altri siti