andcerve Inserito: 7 settembre 2014 Segnala Inserito: 7 settembre 2014 Ciao a tutti, ho cominciato da pochissimo ad approfondire il tema della domotica per tentare di realizzare una nuova funzionalità in casa mia che potrebbe essermi utile. Abito in una villetta a tre piani con impianto SCS My Home della Bticino. Vorrei aggiungere tre comandi vicino alla porta d'ingresso a piano terra ognuno dei quali possa inviare il segnale di OFF a tutte le luci del piano cui è associato. Per fare questo ho cominciato prima di tutto ad analizzare come è stato configurato l'impianto : non è stata adottata alcuna logica nella numerazione degli indirizzi (ad esempio sfruttando gli ambienti) che mi possa rendere tutto più semplice. Allora ho pensato di utilizzare i gruppi. Per cominciare ho impostato il gruppo 2 su tre attuatori che pilotano altrettanti punti luce del secondo piano. Poi ho configurato un comando a piano terra con A=GR e PL=2 (per ora senza il M=OFF poichè non ho ancora a disposizione il configuratore). Il risultato è stato soddisfacente solo a metà : il comando infatti pilota correttamente le tre luci al secondo piano ma il led, dopo essere diventato arancione per circa un secondo, torna a diventare verde e così rimane indipendentemente dallo stato reale delle luci. Speravo invece che il led potesse indicare quando almeno una delle luci associate è accesa diventando verde solo se tutte le luci associate sono spente. Qualcuno mi sa dire se sto sbagliando io qualcosa e se c'è la possibilità di far funzionare il comando in questo modo? Grazie e un saluto a tutti.
Lavinio Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Il+led del comando non può seguire lo stato di un gruppo di luci perché possono, ad esempio, essere accese dal comando di gruppo e poi spente solo alcune localmente. Potresti però associare il led del comando ad un punto luce facente parte di quel gruppo. Questo lo puoi fare con la configurazione virtuale e non fisica.Ciao Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
andcerve Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Ciao Lavinio, grazie per la risposta. Nemmeno quando imposterò M=OFF cambierà qualcosa? Nemmeno così si può associare lo stato del gruppo al fatto che tutti gli attuatori siano OFF? Grazie ancora.
andcerve Inserita: 12 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2014 Ho pensato ad una soluzione del problema e vorrei la vostra opinione. Supponiamo quindi di avere N attuatori con altrettanti comandi tutti facenti parte del gruppo 1 e di aver predisposto il comando di gruppo con A=GR, PL=1 e M=OFF. Dato che non si riesce a sfruttare il led del comando per realizzare l'indicatore oggetto della discussione, sarà necessario realizzarlo esternamente con una lampadina pilotata opportunamente. Per farlo ho pensato prima di tutto di predisporre nella scatola dove c'è il comando altrettanti attuatori "cloni" configurati con il medesimo indirizzo. A tale socpo si possono usare ad esempio gli attuatori 3475. Se non dovesse esserci abbastanza spazio nella stessa scatola del comando bisognerà posizionarli nella scatola di derivazione più vicina. Gli attuatori "cloni" risponderando quindi agli stessi comandi degli originali. Collegando insieme le uscite di questi attuatori "cloni" si otterrà un unica uscita che di fatto realizza un OR logico : solo se tutti gli attuatori sono spenti, l'uscita sarà spenta. Una volta fatto questo sarà semplice collegare l'uscita degli attuatori e il neutro ad una qualsiasi spia luminosa che avrà la funzione richiesta e potrà essere installata nella scatola accanto al comando. Cosa ne pensate? Secondo voi funziona? Una riflessione a parte meritano i costi. Considerando un prezzo unitario di circa 35euro per i 3475 si può notare che se il numero di attuatori N è superiore a 15 si raggiunge già un costo paragonabile all'acquisto di un programmatore scenari MH200N compreso di alimentatore ausiliario che può tranquillamente realizzare queste e altre funzionalità.
andcerve Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Nessuno riesce a darmi un feedback? Se la cosa funziona, nessuno sa dirmi come si potrebbe diminuirne il più possibile i costi ? Ad esempio potrei usare un attuatore F411/4 al posto di quattro attuatori 3475 purchè gli indirizzi corrispondenti condividano lo stesso ambiente? Grazie
PicciGabber Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 si potresti farlo ma ne vale veramente la pena? a questo punto ti acquisti un LN4890 touchscreen 3.5" inserisci tutti i tuoi punti luce (massimo 50) e vedi quali punti luce sono accesi
jamesis Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 ciao , andando a configurare virtualmente il comando di Gruppo hai la possibilità di associargli un A e PL di riferimento all'interno del gruppo che vuoi comandare . Cosi facendo il led di stato del comando ti cambierà di colore ; ovviamente questa soluzione è un paliativo ; però meglio cosi che niente . p.s. ovviamente se andrai ad accendere solo l'attuatore a cui fai riferimento , il led del comando di gruppo ti risulterà acceso ; in caso contrario il led ti risulterà spento .= Mi spiego meglio Se hai : ATT1 : A=1 PL=1 G=1 ATT 2: A=2 PL=5 G=1 ATT 3: A=4 PL=9 G=1 COMANDO : A=GR PL=1 Arif = 1 PLrif=1 il led di stato sarà acceso SOLO quando accenderai l'ATT 1 sarà in ON
Messaggi consigliati