jqr91 Inserito: 7 settembre 2014 Segnala Inserito: 7 settembre 2014 Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo, per molto tempo ho usato arduino/pic/atmega per i miei progetti, sono uno studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni, ho fatto un esame all' universita' molto di base per quanto riguardava i PLC, cosi ho comprato successivamente un PLC AB micro810 per i miei progetti, e ho cominciato a fare qualcosina.. Ora mi domandavo se fosse possibile passare a un IDE di programmazione professionale, usando sempre il mio micro810, e nello specifico volevo chiedervi come interfacciare questo plc con android.. stavo pensando inizialmente di usare un bluetooth seriale.. e far colloquiare tutto con android anche semplicemente mandando un evento al plc tramite un bottoncino.. Come posso fare con un micro810..? devo studiare qualcosa di preciso sulle istruzioni della porta seriale del mio micro810.? Come funzionano? Grazie a tutti, scusate ma sono poco esperto al riguardo...
walterword Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 premetto di non conoscere plc ab Pero' arduino + bluetooth + anrdoid l'ho testato in un mio progetto che vorrei ,appena ho tempo , portare avanti Per cui potresti fare cosi come dicevi , plc seriale + modulo bluetooth + android Da un punti di vista della sicurezza industriale e delle norme vigenti non credo sia accettabile pero' per progetti tuoi potrebbe andar bane . Tanto alla fine se anche compri , sempre che esista, il modulo bluetooth per plc sarà sicuramente composto da un'interfaccia tipo quella descritta sopra
jqr91 Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 OK grazie.. devo leggere delle istruzioni per la porta seriale?
walterword Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 direi di si , se il plc mette a disposizione una prota seriale dovrei ben studiarti sul manuale di che tipo di seriale si tratta, se e' RS232 o 485 0 422 oppure libera , se e' possibile usarla in ASCII oppure se supporta gia qualche protocollo tipo modbus rtu ect . Poi il modulo bluetooht lo prepari con arduino + terminale per quanto riguarda i suoi parametri in comandi AT , ma questo lo sai gia ...
Messaggi consigliati