Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc+Android

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo, per molto tempo ho usato arduino/pic/atmega per i miei progetti, sono uno studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni, ho fatto un esame all' universita' molto di base per quanto riguardava i PLC, cosi ho comprato successivamente un PLC AB micro810 per i miei progetti, e ho cominciato a fare qualcosina..

Ora mi domandavo se fosse possibile passare a un IDE di programmazione professionale, usando sempre il mio micro810, e nello specifico volevo chiedervi come interfacciare questo plc con android.. stavo pensando inizialmente di usare un bluetooth seriale.. e far colloquiare tutto con android anche semplicemente mandando un evento al plc tramite un bottoncino.. :smile:

Come posso fare con un micro810..? devo studiare qualcosa di preciso sulle istruzioni della porta seriale del mio micro810.?

Come funzionano?

Grazie a tutti, scusate ma sono poco esperto al riguardo...

Inserita:

premetto di non conoscere plc ab

Pero' arduino + bluetooth + anrdoid l'ho testato in un mio progetto che vorrei ,appena ho tempo , portare avanti

Per cui potresti fare cosi come dicevi , plc seriale + modulo bluetooth + android

Da un punti di vista della sicurezza industriale e delle norme vigenti non credo sia accettabile pero' per progetti tuoi potrebbe andar bane .

Tanto alla fine se anche compri , sempre che esista, il modulo bluetooth per plc sarà sicuramente composto da un'interfaccia tipo quella descritta sopra

:smile:

Inserita:

OK grazie..:) devo leggere delle istruzioni per la porta seriale?

Inserita:

direi di si , se il plc mette a disposizione una prota seriale dovrei ben studiarti sul manuale di che tipo di seriale si tratta, se e' RS232 o 485 0 422 oppure libera , se e' possibile usarla in ASCII oppure se supporta gia qualche protocollo tipo modbus rtu ect .

Poi il modulo bluetooht lo prepari con arduino + terminale per quanto riguarda i suoi parametri in comandi AT , ma questo lo sai gia ...;)