Lafayette Inserito: 7 settembre 2014 Segnala Inserito: 7 settembre 2014 Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e vi scrivo per cercare di risolvere un problema della mia lavatrice Whirlpool Awo/d 4312, che inizialmente non si accendeva più, poi dopo aver sostituto alcuni componenti elettronici sulla scheda (quali resistenze, induttanze e integrato LNK304PN), nel riaccenderla, dopo aver chiuso regolarmente l'oblò, avviando un qualsiasi programma, resta accesa la spia "Oblò aperto" e non mi permette in alcun modo di avviarla. Ho verificato l'elettroserratura e funziona regolarmente. Da cosa può dipendere? Potete aiutarmi? Grazie, buona serata
Del_User_149266 Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Controlla bene le saldature che ai fatto.
Lafayette Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Grazie Cesarini, ora ricontrollo.....non vorrei che a provocare questo guasto sia stato io, inserendo inavvertitamente il connettore dell'elettroserratura al contrario....!!!Nel caso secondo te, c'è un modo per ovviare questo problema??
Del_User_149266 Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 (modificato) Alla peggio dovrebbe saltare il triac del blocco porta.....almeno spero. Perchè ai toccato il blocco porta ? Modificato: 7 settembre 2014 da cesarini
Lafayette Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Ti spiego....accesa la lavatrice, ho fatto la prova veloce di alcuni programmi e per un attimo e' andata....!! Il problema e' che alla fine di qualsiasi ciclo l'oblò rimaneva chiuso....bloccato! Ho provato anche a staccare per diversi minuti la corrente...ma nulla da fare! Allora ho rismontato il pannello superiore e attraverso la levetta di sblocco posta vicino l'elettroserratura l'ho riaperta, pensando che fosse quest'ultima il problema.Smontandola però mi sono accorto di aver inserito il connettore al contrario.....!
Del_User_149266 Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) Ho capito, il problema dell'oblò bloccato è sempre il blocco porta, che immagino ai sostituito ? Sei sicuro che le saldature che ai fatto sono ok ? la 220V alla ptc del blocco porta arriva ? Modificato: 8 settembre 2014 da cesarini
Lafayette Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 No, non la ho sostituita poiché funzionante....!!!Ho misurato la corrente e questa arriva regolarmente al connettore....!!ora magari a ricontrollo attentamente le saldature!!!
Del_User_149266 Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Guarda te lo dico per esperienza il blocco porta quando fa quel difetto va sostituito.
Lafayette Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Ora ci provo a sostituire l'elettroserratura.......e ricontrollo le saldature!! Volevo chiedervi infine, c'è per caso un modo per resettare la scheda...???
Del_User_149266 Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Come ti ha detto archimede, gli innesti sul blocco porta sono obbligati non puoi avere girato soltanto lo spinotto, probabilmente ai tagliato l'innesto e ai messo dei faston e probabilmente li ai messi al posto sbagliato....
Lafayette Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Allora no, confermo che il connettore non é stato per niente modificato.....!! Siete sicuri che non vi è la possibilità di invertirlo....??? Domani controllerò.....! Se é così, a questo punto non mi spiego l'avaria segnalata......!!!
Del_User_149266 Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Sicuri credo che a questo mondo siano i C....considerato che siamo per corrispondenza e non possiamo vedere la macchina, di norma sono obbligati.
Lafayette Inserita: 10 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2014 Grazie ragazzi, per avermi dedicato il vostro tempo prezioso........tutto ok, ho risolto......!!!!FUNZIONA!!!! Il problema come correttamente indicato da CESARINI era nei contatti dell' elettroserratura......l'impulso di chiusura oblò non tornava alla scheda!! Adesso la lavatrice effettua regolarmente tutte le operazioni!! GRAZIE ANCORA!!!
Messaggi consigliati