Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Micromaster - Come vanno ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, qualcuno può riferirmi a proposito degli inverter Micromaster 440 ? il controllo vettoriale

di questo inverter è efficiente ?

grazie

Inserita:

Ce ne sono sicuramente di migliori per qualità ed affidabilità. Tanto per non fare nomi quelli dello sponsor che vedi nella pagina, oppure i giapponesi (sicuramente molto più afidabili). Se poi hai bisogno di controllare con precisione la coppia, e non badi a spese, rivolgiti ad ABB.

Adesso mi cazzieranno per pubblicità

Inserita:

Lascia fare i 410 420 440 e compagnia.

Vai sui giapponesi, sono meglio assai :)

Io ho esperienze al limite del drammatico con i micromaster.

Zimenz sarà fortissima sui PLC e la stimo, ma sui drive compatti... lasciamo stare!

Inserita:

Mi alleo con Livio e comunque ce ne sono anche di sconosciuti che funzionano molto meglio di zimenz.

Ciao

Tecno

Inserita:

Brutte notizie Ragazzi i "vecchi" Siemens erano delle schifezze ma la serie 420-440 sono dei buoni prodotti

ed anno una buona regolazione vettoriale!!! incredibile ma vero....

Tengo a precisare che:

1)Non utilizzo "NESSUN ALTRO COMPONENTE" della Siemens (non mi piacciono)

2)Sono passato a questi dopo lunghe prove

3)Montavo in passato Matsushita , Toshiba , Omron e qualcosa di "nostrano"

In quanto all'affidabilita il mio parco attuale è di 25-30 Pz in 2 anni

Guasti 0.0% Malfunzionamenti 0.0%

Difetti Riscontrati : Complessita "MOSTRUOSA" nella messa a punto.

Pregi Riscontrati : Se sei un po pazzerello sappi che contiene anche un PLC (BI CO)

RIPETO considero il resto (eccetto i motori ) della produzione siemens da scartare.

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

Io di MM420-440 ne ho rotti 3 (direi mortalità infantile, erano su applicazioni consolidate) su circa 50 utilizzati.

La percentuale può sembrare un po' alta, ma per me è accettabile.

(non ho mai raggiunto lo zero virgola con nessun componente, di nessun produttore...).

Ritengo che il prodotto sia valido, ben accessoriato e ad un prezzo conveniente.

Il principale vantaggio per me è l'assistenza Siemens, che reputo superiore alla concorrenza.

Saluti,

Emanuele

Inserita:

Concordo con gli ultimi2messaggi,

gli MM420 e 440 sono ottimi prodotti, soprattutto per il rapporto qualità prezzo!Prima utilizzavamo i signori KEB che rimangono leggermente superiori come prestazioni, ma ad un prezzo degno di censura!!!

Noi siamo stati piuttosto "pionieri" nell'utilizzare la serie nuova.

La mortalità da me riscontrata è 1 su quasi un centinaio, direi niente male.

Preciso che non siamo mai andati su grandi taglie(mai sopra i 4Kw)

Ciao a tutti

Massimo Vergani
Inserita:

io ho avuto occasione di utilizzare i MM440 , non ne sono soddisfatto, secondo mè la complessità non è assolutamente proporzionale alle prestazioni o alla elasticità.

ho sentito gente affermare che i MM sono complicati ma ci puoi fare di tutto, io escluderei la seconda parte di questa affermazione.

credo sia solo un ulteriore modo di complicarsi la vita.

Inserita:

Ragazzi, io adoro i PLC Siemens e gli altri prodotti della casa tedesca ma non fatemi parlare degli inverter.

Vi faccio un esempio: date un inverter MM420 a un elettricista e ditegli di montarlo e variare la Fmax

a (p.e.) 60Hz. Vi garantisco (mia esperienza) che non ci riesce a meno che lui abbia per prima cosa l'accortezza

di avere un PC con lettore CDROM per leggere il manuale in formato PDF, , poi la pazienza di scorrere 2000 e più descrizioni di paramentri e infine la voglia di ragionarci sopra (sempre più di fretta, sempre meno tempo per farlo) per poi scoprire che c'è un P2000 dove si deve andare a variare un numerino che fa riferimento a un altro parametro corrispondente al valore max pari al 100% del riferimento ecc. ecc.

Ok, i tecnici qualificati devono essere tali ma non esageriamo.

In quanto ad assistenza, mamma mia! Ho vissuto esperienze da incubo. E i guasti...

Ma alla fine, pensandoci bene, ma che m'importa? Montate Siemens e vedete che succede!!! :D:D:(

Inserita:

Si, è vero. At first sight l'inverter MM4x0 è complicato nella programmazione però c'è da dire che

è possibile filtrare questa complessità agendo e visualizzando solo i parametri di rilevante interesse (P0003).

Anch'io sono rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni.

Ciao

Inserita:

Personalmente utilizzo moltissimi inverter Micromaster 4xx.

Il vantaggio principale è che comunicano direttamente e senza problemi con i PLC siemens sia in PROFIBUS che in USS, il sotware di comunicazione è gia pronto (a pagameto). Si risparmiamo quindi i segnali di comando verso l'inverter (in genere si risparmano uscite analogiche che costano non poco), inoltre si possono utilizzare gli I/O dell'azionamento come se fossero I/O del PLC e questo a volte torna utile.

I parametri sono tanti e alcuni di difficile comprensione, soprattutto quelli riferiti alla regolazione del motore.

Altri parametri sono utili e servno per utilizzari funzioni particolari dell'azionamento, personalemente ho usato il PID interno del 440 e mi ha risolto alcuni problemi che non avrei potuto risolvere utilizzando il PLC a causa dei tempi di risposta.

Ora veniamo alle dolenti note i guasti:

Se escludo gli azionamenti da 3Kw le rotture scendono abbondantemente al disotto dell 1% ( Su circa 800 azionamenti)

Sugli azionamenti da 3Kw la mortalità e i malfunzionamenti salgono a dismisura. Il problema sembra dovuto al fatto che l'azionamento ha dei problemi di regolazione con il motore da noi utilizzato. Pultroppo non siamo ancora venuti a capo del problema. Gli azionamenti danneggiati presentano ogni volta guasti diversi ed è quindi difficile venire a capo della situazione. Un vero peccato, perchè a causa di questi problemi l'immagine di Siemens ai miei occhi stà un pò decadendo.

Ci tengo a precisare che lo stesso motore con altre marche di inverter non ha mai dato grossi problemi.

I problemi che ho avuto sono su:

PLCForum