joey Inserito: 23 ottobre 2003 Segnala Inserito: 23 ottobre 2003 Buongiorno a tutti, qualcuno può riferirmi a proposito degli inverter Micromaster 440 ? il controllo vettorialedi questo inverter è efficiente ? grazie
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2003 Segnala Inserita: 23 ottobre 2003 Ce ne sono sicuramente di migliori per qualità ed affidabilità. Tanto per non fare nomi quelli dello sponsor che vedi nella pagina, oppure i giapponesi (sicuramente molto più afidabili). Se poi hai bisogno di controllare con precisione la coppia, e non badi a spese, rivolgiti ad ABB.Adesso mi cazzieranno per pubblicità
Naco Inserita: 23 ottobre 2003 Segnala Inserita: 23 ottobre 2003 Lascia fare i 410 420 440 e compagnia.Vai sui giapponesi, sono meglio assai Io ho esperienze al limite del drammatico con i micromaster.Zimenz sarà fortissima sui PLC e la stimo, ma sui drive compatti... lasciamo stare!
tecno Inserita: 24 ottobre 2003 Segnala Inserita: 24 ottobre 2003 Mi alleo con Livio e comunque ce ne sono anche di sconosciuti che funzionano molto meglio di zimenz.CiaoTecno
curob21 Inserita: 27 ottobre 2003 Segnala Inserita: 27 ottobre 2003 Brutte notizie Ragazzi i "vecchi" Siemens erano delle schifezze ma la serie 420-440 sono dei buoni prodottied anno una buona regolazione vettoriale!!! incredibile ma vero....Tengo a precisare che:1)Non utilizzo "NESSUN ALTRO COMPONENTE" della Siemens (non mi piacciono)2)Sono passato a questi dopo lunghe prove 3)Montavo in passato Matsushita , Toshiba , Omron e qualcosa di "nostrano"In quanto all'affidabilita il mio parco attuale è di 25-30 Pz in 2 anni Guasti 0.0% Malfunzionamenti 0.0% Difetti Riscontrati : Complessita "MOSTRUOSA" nella messa a punto.Pregi Riscontrati : Se sei un po pazzerello sappi che contiene anche un PLC (BI CO)RIPETO considero il resto (eccetto i motori ) della produzione siemens da scartare.
emanuele.croci Inserita: 28 ottobre 2003 Segnala Inserita: 28 ottobre 2003 Ciao,Io di MM420-440 ne ho rotti 3 (direi mortalità infantile, erano su applicazioni consolidate) su circa 50 utilizzati.La percentuale può sembrare un po' alta, ma per me è accettabile.(non ho mai raggiunto lo zero virgola con nessun componente, di nessun produttore...).Ritengo che il prodotto sia valido, ben accessoriato e ad un prezzo conveniente.Il principale vantaggio per me è l'assistenza Siemens, che reputo superiore alla concorrenza.Saluti,Emanuele
gabri Inserita: 28 ottobre 2003 Segnala Inserita: 28 ottobre 2003 Concordo con gli ultimi2messaggi,gli MM420 e 440 sono ottimi prodotti, soprattutto per il rapporto qualità prezzo!Prima utilizzavamo i signori KEB che rimangono leggermente superiori come prestazioni, ma ad un prezzo degno di censura!!!Noi siamo stati piuttosto "pionieri" nell'utilizzare la serie nuova.La mortalità da me riscontrata è 1 su quasi un centinaio, direi niente male.Preciso che non siamo mai andati su grandi taglie(mai sopra i 4Kw)Ciao a tutti
Massimo Vergani Inserita: 28 ottobre 2003 Segnala Inserita: 28 ottobre 2003 io ho avuto occasione di utilizzare i MM440 , non ne sono soddisfatto, secondo mè la complessità non è assolutamente proporzionale alle prestazioni o alla elasticità.ho sentito gente affermare che i MM sono complicati ma ci puoi fare di tutto, io escluderei la seconda parte di questa affermazione.credo sia solo un ulteriore modo di complicarsi la vita.
Naco Inserita: 28 ottobre 2003 Segnala Inserita: 28 ottobre 2003 Ragazzi, io adoro i PLC Siemens e gli altri prodotti della casa tedesca ma non fatemi parlare degli inverter.Vi faccio un esempio: date un inverter MM420 a un elettricista e ditegli di montarlo e variare la Fmaxa (p.e.) 60Hz. Vi garantisco (mia esperienza) che non ci riesce a meno che lui abbia per prima cosa l'accortezzadi avere un PC con lettore CDROM per leggere il manuale in formato PDF, , poi la pazienza di scorrere 2000 e più descrizioni di paramentri e infine la voglia di ragionarci sopra (sempre più di fretta, sempre meno tempo per farlo) per poi scoprire che c'è un P2000 dove si deve andare a variare un numerino che fa riferimento a un altro parametro corrispondente al valore max pari al 100% del riferimento ecc. ecc.Ok, i tecnici qualificati devono essere tali ma non esageriamo.In quanto ad assistenza, mamma mia! Ho vissuto esperienze da incubo. E i guasti...Ma alla fine, pensandoci bene, ma che m'importa? Montate Siemens e vedete che succede!!!
wnc Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Inserita: 29 ottobre 2003 Si, è vero. At first sight l'inverter MM4x0 è complicato nella programmazione però c'è da dire che è possibile filtrare questa complessità agendo e visualizzando solo i parametri di rilevante interesse (P0003).Anch'io sono rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni.Ciao
Gigi70 Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Inserita: 29 ottobre 2003 Personalmente utilizzo moltissimi inverter Micromaster 4xx. Il vantaggio principale è che comunicano direttamente e senza problemi con i PLC siemens sia in PROFIBUS che in USS, il sotware di comunicazione è gia pronto (a pagameto). Si risparmiamo quindi i segnali di comando verso l'inverter (in genere si risparmano uscite analogiche che costano non poco), inoltre si possono utilizzare gli I/O dell'azionamento come se fossero I/O del PLC e questo a volte torna utile.I parametri sono tanti e alcuni di difficile comprensione, soprattutto quelli riferiti alla regolazione del motore. Altri parametri sono utili e servno per utilizzari funzioni particolari dell'azionamento, personalemente ho usato il PID interno del 440 e mi ha risolto alcuni problemi che non avrei potuto risolvere utilizzando il PLC a causa dei tempi di risposta.Ora veniamo alle dolenti note i guasti:Se escludo gli azionamenti da 3Kw le rotture scendono abbondantemente al disotto dell 1% ( Su circa 800 azionamenti)Sugli azionamenti da 3Kw la mortalità e i malfunzionamenti salgono a dismisura. Il problema sembra dovuto al fatto che l'azionamento ha dei problemi di regolazione con il motore da noi utilizzato. Pultroppo non siamo ancora venuti a capo del problema. Gli azionamenti danneggiati presentano ogni volta guasti diversi ed è quindi difficile venire a capo della situazione. Un vero peccato, perchè a causa di questi problemi l'immagine di Siemens ai miei occhi stà un pò decadendo.Ci tengo a precisare che lo stesso motore con altre marche di inverter non ha mai dato grossi problemi.I problemi che ho avuto sono su:PLCForum
Messaggi consigliati