Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le37A456 Schermo Bianco

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e abbastanza inesperto. Vi chiedo aiuto per la mia televisione SAMSUNG LE37A456 C2DXXC che di punto in bianco ha mostrato l'immagine tutta sbiadita (quasi completamente bianca) e appena percettibile sullo sfondo. Anche i menù appaiono sbiaditi e solarizzati. Ho letto la possibilità di sostituire la TCON e ho aperto il TV per vedere il modello (è una 37T03-C01 disponibile online a circa 30 €).

Il problema è che una volta richiuso il TV il difetto è cambiato. Adesso lo schermo è diviso verticalmente in due aree: metà schermo (a sinistra) è completamente bianca e senza immagine e l'altra metà (a destra) presenta le immagini solarizzate come prima.

Posso ipotizzare un problema con i cavi piatti ? Potrebbe essere sempre la TCON ?

Chiedo un gentile aiuto.

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

Inserita:

Per 30 euro hai acquistato sicuramente un ricambio usato, il che lascia il beneficio del dubbio sulla sua reale efficienza.

1 Rimetti la vecchia e verifica che il difetto sia come in origine

2 Entra in service mode partendo dalla situazione di tv in attesa premendo in rapida sequenza i tasti INFO, MENU, MUTE, POWER ON/OFF.

3 Dal menu che appare seleziona la voce OPTION TABLE (premendo enter o il tasto freccia destro)

4 In questo menu vai sulla voce CONTROL e selezionala

5 Verifica che la voce LVDS FORMAT sia impostata su DEFAULT

Se tutto è corretto allora il guasto è sicuro della T-CON ma probabilmente la tua è fallata. Restituiscila.

Se la T-CON guasta monta l'integrato AS15F il responsabile del guasto è lui e può essere riparata, ma qui subentrato le tue capacità ed attrezzature.

Inserita:

Grazie mille della risposta, ma sono io che non mi sono spiegato bene. Non ho sostituito ancora la TCON, ho soltanto aperto per vedere il modello e avrò toccato qualcosa... quindi la TCON è ancora quella originale, fatto stà che prima si vedeva l'intero schermo "sbiancato" e adesso si vede metà completamente bianco e metà "sbiancato". Per qusto pensavo di aver danneggiato magari qualche cavo o qualcosa del genere... ma mi sembra strano, sono così delicati?

A questo punto mi sono fermato (per non fare altri danni) e chiedo il vostro preziosissimo parere, può essere sempre la TCON che si è rovinata di più e quindi mi conviene provare a sostituirla oppure non ci provo nemmeno ?

Grazie

Inserita:

Cambia la T-CON, fai solo attenzione ad inserire bene i cavi nella loro posizione senza romperli forzandol troppo. I flat o flex (cosi si chiamano) sono da maneggiare delicatamente. Se una metà ora è completamente bianca è perchè uno lo hai inserito male e non fà contatto. Fai sempre tutto senza tensione ovviamente.

Inserita:

Segui il consiglio di mistertv,vedrai che risolverai il problema.

Inserita:

Grazie mille, ho ordinato il pezzo. Vi farò sapere.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti. Ho sostituito la TCON ed inserito i cavi flex. Risultato tutto OK per una metà dello schermo e tutto BIANCO :-( l'altra metà. Ho provato e riprovato per vedere se avessi inserito bene i cavi... niente.

Quindi credo che un cavo si sia danneggiato o che, forse, si sia sfilato dall'altra parte...

Cosa posso provare a fare ?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se sul pannello ci sono i connettori,può essere che si sia allentato o staccato,ma se i flex sono termosaldati è una rogna.Comunque devi togliere sempre la cornice del pannello

Inserita:

Fai delle foto a tutti i cavi che hai disinserito e reinserito, non è che hai sbagliato ad inserirne qualcuno? Soprattutto, mica li avrai forzati? essi sul connettore d'innesto hanno un premi-cavo in plastica che va ribaltato per fare le operazioni.

Inserita:

Carissimi, ho fatto un macello... ma ho rimediato.

Ho forzato un cavo flex che si è staccato dal connettore vicino al pannello (per fortuna c'è un connettore con il premi cavo).

Ho smontato tutto e sono arrivato al connettore incriminato che ho danneggiato: il premi-cavo ha un dentino spezzato e non preme più bene.

Con un po' di pazienza e di fortuna ho delicatamente reinserito tutto e dopo un po' di prove... funziona !!!!

Grazie, grazie, grazie tantissimo per i consigli preziosi.

Il TV adesso si vede bene.