Vai al contenuto
PLC Forum


Ti520 - comunicazione con pc


ZMP

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi è stato chiesto di informarmi su ciò che serve per poter realizzare un programma in VC o VB, in grado di comunicare con il PLC suddetto, per poter visualizzare e modificare lo stato di X,Y,VM,...

Sono riuscito a reperire vecchi manuali: Data Communication Module User Manual per la Serie 405 ed SIMATIC TI305 Data communications Unit ricco di esempi in GW-BASIC.

La domanda è: il protocollo per la serie TI505 è documentato? Se si, dove lo posso reperire? Se no, la siemens tratta ancora questo PLC e a chi devo rivolgermi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho realizzato molto tempo fa un controllo in VB6 con il plc Texas TI505. La comunicazione è in via seriale con i cavetti invertiti, il protocollo è più difficile spiegare che a farlo. Se ritrovo il manuale te lo posso mandare via e-mail. Posso darti una piccola spiegazione al volo: la prima cosa devi creare la domanda che vuoi fare al PLC e metterla su una variabile poi inizi con la comunicazione. Le domande che farai sono solo caratteri ascii, se non vado errato dovrebero essere i primi 10 ACK, EOT, ecc. poi alla fine il plc ti manderà una stringa di lunghezza che tu gli chiederai, anche qui c'è una massima lunghezza che non puoi superare, e da quella stringa tirerai fuori i valori da te letti. La stessa cosa vale per la scrittura da pc a PLC. questa è in linea di massima quello che si deve fare.

N.B. Se ti occorre aiuto scrivi.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi ed in particolar modo a febmatt che mi ha dato la speranza!!!

Se ritrovi il manuale ti prego di postarmelo... Sai se ci cono attinenze tra il protocollo della serie 305,405 e la serie 505?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove le ho effettutate in ufficio con un Texas Instruments 435, poi il programma funziona è stato trasferito su un plc del Koyo modello 505, che praticamente sono uguali. Sul plc ho inserito anche una scheda rs232 in quanto quella sul plc è collegata con il pc e l'altra è collegata con un pannello operatore. Il manuale è quello dove ci sono gli esempi in gwbasic. Gli esempi che sono li sono un'pò vecchi, infatti non funzionano ne in vb6 ne in qbasic. Io prima ho fatto delle prove in qbasic e confrontando la risposta che mi dava il plc con il manuale sono riuscito a fare tutto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...