ZMP Inserito: 29 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2004 Ciao a tutti,mi è stato chiesto di informarmi su ciò che serve per poter realizzare un programma in VC o VB, in grado di comunicare con il PLC suddetto, per poter visualizzare e modificare lo stato di X,Y,VM,...Sono riuscito a reperire vecchi manuali: Data Communication Module User Manual per la Serie 405 ed SIMATIC TI305 Data communications Unit ricco di esempi in GW-BASIC.La domanda è: il protocollo per la serie TI505 è documentato? Se si, dove lo posso reperire? Se no, la siemens tratta ancora questo PLC e a chi devo rivolgermi?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 29 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2004 fatico con le sigle siemens / texas molto vecchiequesti plc erano prodotti da koyo che ancora oggi ha un software che ci comunica verifica a partire da questo link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 Ho realizzato molto tempo fa un controllo in VB6 con il plc Texas TI505. La comunicazione è in via seriale con i cavetti invertiti, il protocollo è più difficile spiegare che a farlo. Se ritrovo il manuale te lo posso mandare via e-mail. Posso darti una piccola spiegazione al volo: la prima cosa devi creare la domanda che vuoi fare al PLC e metterla su una variabile poi inizi con la comunicazione. Le domande che farai sono solo caratteri ascii, se non vado errato dovrebero essere i primi 10 ACK, EOT, ecc. poi alla fine il plc ti manderà una stringa di lunghezza che tu gli chiederai, anche qui c'è una massima lunghezza che non puoi superare, e da quella stringa tirerai fuori i valori da te letti. La stessa cosa vale per la scrittura da pc a PLC. questa è in linea di massima quello che si deve fare. N.B. Se ti occorre aiuto scrivi.CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZMP Inserita: 30 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 Grazie ad entrambi ed in particolar modo a febmatt che mi ha dato la speranza!!!Se ritrovi il manuale ti prego di postarmelo... Sai se ci cono attinenze tra il protocollo della serie 305,405 e la serie 505? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 1 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2004 Le prove le ho effettutate in ufficio con un Texas Instruments 435, poi il programma funziona è stato trasferito su un plc del Koyo modello 505, che praticamente sono uguali. Sul plc ho inserito anche una scheda rs232 in quanto quella sul plc è collegata con il pc e l'altra è collegata con un pannello operatore. Il manuale è quello dove ci sono gli esempi in gwbasic. Gli esempi che sono li sono un'pò vecchi, infatti non funzionano ne in vb6 ne in qbasic. Io prima ho fatto delle prove in qbasic e confrontando la risposta che mi dava il plc con il manuale sono riuscito a fare tutto. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZMP Inserita: 1 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2004 Grazie fabmatt, sei stato gentilissimo.A buon rendere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati