Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Quando un motore trifase viene collegato alla 220v come nel caso dei cancelli elettrici,il condensatore che simula la terza fase come va collegato?grazie

Inserita:

Perdonami ma mi sembra che sia un argomento trito e ritrito...usando la funzione cerca troverai post a iosa (addirittura mi sembra ci fosse un softwerino di calcolo nell'archivio)...

• 2 weeks later...
Inserita:

Non cerco un valore di condensatore ma vorrei sapere in quale modo viene collocato nel circuito.

Inserita:

Il motore, a meno che tu non usi invertitori stella-triangolo o via dicendo, va collegato a triangolo all'interno della muffola (tramite le apposite barrette di rame), la fase su un ponte, il neutro su un altro ed il condensatore in parallelo tra l'ultimo nodo rimasto libero e uno degli altri due (indifferentemente).

Inserita:

E volendo collegarlo a stella sempre con condensatore è possibile?

Inserita:

Il collegamento a stella o triangolo dipende solo dalle tensioni per le quali è stato progettato il motore. Di solito il motore trifase è 220/380V dunque per collegarlo a 220V bisogna collegarlo in triangolo. Se fossi 110/220V (poco probabile) il collegamento sarebbe a stella.

Per quanto riguarda rendimento, ecc. puoi vedere le discussioni che si sono già fatte su questo argomento.

Ciao

Manuel ;)