Vai al contenuto
PLC Forum

Misure Su Motori Brushless

bodom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e quindi proverò a fare una domanda che serve per il mio lavoro.

Chi sa dirmi una serie di misure (utili)da fare sui motori brushless per poterli caratterizzare al meglio?

Grazie a ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto bodom!

Intendi prove come costruttore di motori o come utilizzatore?

Presuppongono due tipi di attrezzature molto diverse!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di resistenza fase fase e induttanza fase fase, sono valori importanti se devono essere inseriti dall'utilizzatoru. Una volta misurati puoi verificare che siano gli stessi dati dal costruttore del motore e usarli per parametrizzare il tuo carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

se hai tempo voglia e soldi le migliori prove le puoi fare su un banco:

le caratteristiche coppia/velocita'/temperature....

se misuri le grandezze elettriche ricavi anche i rendimenti..

Le vibrazioni critiche....

e giacche' ci sei darei un'occhiata alle precisioni di lavorazione della flangia:

perperdicolarita', parallelismo...

buon lavoro!

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte..volevo rispondere a mario maggi che sono un utilizzatore

Purtroppo il costruttore mi ha fornito pochi dati e nessuno dei quali riguarda grandezze del motore come resistenza o induttanza..ho a disposizione solo la corrente e la coppia a rotore bloccato e la coppia di picco..

Ho la possibilità di fare le misure con il relativo convertitore tramite il quale poter visualizzare varie grandezze

Purtroppo ho a disposizione pochi strumenti misure ovvero i soliti multimetri e oscilloscopi e sonde di temperatura..per il resto devo arrangiarmi con il software del convertitore

Io avevo pensato alle prove abassa velocità, al ripple di coppia ecc..

Se avete nuove idee sono ben disposto ad accettarle

grazie e ciao a tutti!

N.B. x Macsharp: intendi le resistenze e le induttanze degli avvolgimenti di statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro bodom,

vuoi provare le caratteristiche del solo servomotore, indipendentemente dal convertitore a cui e' associato, o vuoi provare il gruppo completo? Sono due cose diverse.

La prima non riesci a farla, con i pochi mezzi che hai. D'altra parte non mi sembra giustificato che un utilizzatore si metta a fare queste prove. Insisti col fornitore, se necessario.

Gia' una misura di induttanza puo' risultare diversa dal dato fornito dal costruttore, se la misura e' stata effettuata in condizioni diverse o a frequenza diversa.

Di solito si comprano i servomotori facendo riferimento ad un datasheet del costruttore che viene preso come riferimento. Se c'e' qualche contestazione, allora si fanno le prove.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

No io ho bisogno di provare col gruppo completo..ho bisogno di caratterizzare il gruppo completo: vedere ad esempio se il motore rispetta l' andamento di velocità per cui deve essere usato, se le caratteristiche principali siano rispettate..vedere insomma se è un buon motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro bodom,

vedere insomma se è un buon motore

Vuoi vedere insomma se e' un buon gruppo, non un buon motore. Il motore potrebbe anche essere ottimo, ma usato con un trasduttore non a posto o con un driver con i parametri non perfetti ti puo' dare risultati scadenti.

Non ho consigli da darti per fare prove serie, senza attrezzature e strumenti. Lascio la parola ad altri.

Ciao

--------------

mariomaggi

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lo stesso..avrei un' altra domanda da fare...una volta collegato il gruppo (azionamento+servomotore) quali sono i principali parametri da controllare e come: affinchè si possa alimentare il motore senza nessun pericolo (ad esempio collegamento di terra, tensione di rete ecc.)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

dopo gli ultimi chiarimenti, IMO a te basta tenere sotto controllo la temperatura del motore.

E' un buon indice della 'bonta' del sistema.

Per essere sicuro che dando tensione non salti tutto in aria ti consiglio

una candela a S.Padre Pio (e di rispettare le indicazioni del costruttore.. :rolleyes: )

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti