Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Yaskawa V1000

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Cercherò di essere breve.Ho un motore trifase 380 v 2,5 kw azionato da un inverter come in oggetto e variando la velocità attraverso un potenziometro sull'ingresso analogico.Ho impostato la frequenza Min. a 30 hz in quanto a valori più bassi il motore non gira.I miei problemi sono che i 30 hz non riesco a farli coincidere con la posizione zero volt del potenziometro ma li ottengo solo dopo aver fatto almeno 3 giri a vuoto di potenziometro nel senso vorrei che 0 volt = 30 hz e 10 v =90 hz freq. max inoltre mi succede che nonostante abbia il run con ingresso digitale , il led verde dello stato di run diventa fisso solo in corrispondenza di 30 hz grazie per gli eventuali aiuti

Inserita:

A aprte il fatto che non capisco perchè il motore non debba girare sotto i 30 Hz (deve praticamente cominiciare a moversi a 1Hz o meno), è normale quello che segnali.

Il potenziometro ha un'escursione da 0 a 10 V e se hai parametrizzato l'ingresso analogico normalmente avrai l'escursione di frequenza corrispondente.

Inserita:

Ciao ALBI,

credo che basti controllare questi parametri così impostati:

E1-04 = 90 (Hz)

H3-03 = 100 (%)

H3-04 = 33.4 (%)

Il V1000 ti dovrebbe lavorare come hai richiesto.

CIAO!!!!

Inserita:

Grazie Livio e Apam per le vostre risposte,in verità il motore non lavora al di sotto dei 30 hz per cui per adesso non mi pongo il problema probabilmente devo vedere qualche altro parametro l'ingresso analogico credo sia a posto farò ulteriori prove e controlli anche alla luce dei vostri consigli vi saprò dire

Inserita:

Ciao

Allora mettendo H3-04 a 33,4 % sono riuscito ad avere più guadagno nella regolazione con potenziometro, per quanto riguarda la perplessità di Livio, sul fatto che il motore deve girare anche a 1 hz,probabilmente non mi sono espresso bene, nel senso che l'inverter abilita il comando di run solo a 32 hz e per cui fino a quel valore non eroga potenza infatti la Frequenza out rimane a zero sino a quel momento.

Inserita:
nel senso che l'inverter abilita il comando di run solo a 32 hz e per cui fino a quel valore non eroga potenza infatti la Frequenza out rimane a zero sino a quel momento.

Ma c'è una logica ben precisa che inibisce lo sblocco prima? E se si come avviene?

Anche questo fatto mi sembra un errore di programamzione e di taratura dell'inverter. Anzi a dirla tutta mi sembra un errore gravissimo di impiego dellp'inverter.

A meno che tuti sia spiegato male.

Inserita:

Grazie Livio ...ma dopo le vostre risposte ho provato a riconfigurare l'inverter e ci sono riuscito...erano stati messi dei valori errati ovvero non consoni su E1-07 Freq media e E1_09 Freq.min. e cosa più rilevante H3-04 è stato messo il valore 0 per cui adesso ho le condizioni di 0v = 0hz e 10v = 90 hz