Diomede Corso Inserita: 16 settembre 2014 Segnala Inserita: 16 settembre 2014 ah quante cose... dette e ridette... anni di militanza (ormai quasi sette, anzi ieri era l'anniversario, era proprio il 15 settembre 2007 quando portai a casa la prima Super!)... non abbiamo mai più usato in casa lavatrici con meno di quarant'anni se non nello stretto necessario indispensabile ad essere centrifugati a 1000 giri d'inverno, ma da quando ho preso anche Monica... come lo strizza lei... E comunque, io che torno sempre sui miei passi, lotta alla classe A va bene... e tutto il seguito delle "++++++", ma tra tutte ci sono anche quelle decenti... forse le prime... consumi ridottissimi e performance di risciacquo che ancora si potevano accettare... La performance di risciacquo è la chiave di svolta, vedrai che una volta introdotta quella... si smonta e cade tutto quel castello mediatico/pubblicitario della classe A... Che però una Miele dia quei problemi mi sembra davvero strano... secondo me andrebbe riprogrammata, nello specifico non so se sia da settare come utente oppure da fare update dall'assistenza... o mi sbaglio!?
zw5015 Inserita: 16 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2014 Caro Diomede . . . sei una certezza in questo mondo di elettrodomestici usa e getta! E comunque, io che torno sempre sui miei passi, lotta alla classe A va bene... e tutto il seguito delle "++++++", ma tra tutte ci sono anche quelle decenti... forse le prime... consumi ridottissimi e performance di risciacquo che ancora si potevano accettare... Sono d'accordo, l'intento etico di chi ha inventato le classi energetiche era sicuramente aulico, ma purtroppo i produttori di elettrodomestici l'hanno usata per farsi il business e la guerra commerciale fra di loro . . . . poi, noi, ce ne abbiamo messo del nostro, in quanto non ci siamo più accontentati di tenere un elettrodomestico 20 anni, ma abbiamo rincorso le cose sempre più moderne alimentando la moda dell'usa e getta . . . ora gli elettrodomestici consumano poco, durano poco e nel frattempo riempiamo le discariche . . . alla faccia dell'ambiente . . . lo so, cose dette e ridette, ma non se ne parla mai abbastanza . . . basta entrare in un centro commerciale e rimaniamo abbindolati dall'inutile! Che però una Miele dia quei problemi mi sembra davvero strano... secondo me andrebbe riprogrammata, nello specifico non so se sia da settare come utente oppure da fare update dall'assistenza... o mi sbaglio!? L'ho presa a febbraio ed era anche sul sito, quindi non è un modello antidiluviano . . . bo . . . penso che se tutti iniziassimo a far scaricare la lavatrice in un secchio allora ci si accorgerebbe della reale inefficienza dei risciacqui! . . . non voglio screditare miele, effettivamente è una bella macchina, pesante e stabilissima, pratica e lava bene, se non fosse per i risciacqui sarebbe effettivamente una ferrari . . . penso solo che con quel prezzo gli utenti dovrebbero avere la possibilità anche di programmare qualcosina a proprio uso e consumo.
alesicilia Inserita: 16 settembre 2014 Segnala Inserita: 16 settembre 2014 La mia LG A+++ -20% l'acqua nei risciacqui la vedo arriva fino all'oblò
zw5015 Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2014 (modificato) La mia LG A+++ -20% l'acqua nei risciacqui la vedo arriva fino all'oblò . . . beato te!Ma voi, quanto detersivo in polvere usate? Modificato: 17 settembre 2014 da zw5015
alesicilia Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 io non sono così eco lo ammetto quindi uso molto detersivo in polvere ( anche due misurini di ava e 1 e mezzo di dash quando lo usavo ma stiamo parlando di un pieno carico) e poco quello liquido 100 ml massimo , ahimè non posso fare a meno dell'ammorbidente e di quello ne uso molto ...
Diomede Corso Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Ma solo io uso un misurino scarso!? Certo poi dipende sempre dalla durezza dell'acqua... qui prima dell'impianto di addolcitura ne usavo anche uno e mezzo...
Ciccio 27 Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Io anche MEZZO misurino, con l'addolcitore a siluro!
alesicilia Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 io ho l'acqua molto dura con 2 misurini c'è un dito scarso di schiuma con l'ava invece con il dash la schiuma e 2 dita
zw5015 Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Direi che con 100ml io mi piazzo nella fascia medio bassa!
Ciccio 27 Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Comunque, ripensandoci, credo che nella Miele (come nelle Indesit), l'acqua è torbida non per il detersivo rimasto (per quello è indicatrice la schiuma), ma perché l'acqua sta effettivamente rimuovendo lo sporco! Quindi un'acqua limpida e senza schiuma coi detersivi odierni è segno di spreco. Ai tempi della Zerowatt la chimica era diversa, e ci volevano effettivamente più ricambi d'acqua.
zw5015 Inserita: 18 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2014 (modificato) Ciccio spiegami meglio che non ho afferrato il concetto . . . l'acqua è torbida non per il detersivo rimasto (per quello è indicatrice la schiuma), ma perché l'acqua sta effettivamente rimuovendo lo sporco! Se io faccio un carico di scuri la lavatrice non mi scaricherà mai acqua limpida, ma se io lavo asciugamani e lenzuola bianche perché me la devo aspettare torbida? Quanto sporco avranno mai? un po' di unto di pelle che il detersivo aggredisce bene e senza impegno . . . Ai tempi della Zerowatt la chimica era diversa, e ci volevano effettivamente più ricambi d'acqua. La chimica è sicuramente cambiata, ma a me sembra in peggio e per questo (naturalmente è una mia opinione): - una volta i tessuti erano diversi, molto lino e cotone e poco sintetico, lavaggi in lavatrice lunghi e temperature alte, quindi -> temperature alte + molto attrito = detersivo poco aggressivo; - oggi i tessuti sono una schifezza, si usano temperature basse (c'è chi non ha mai fatto andare la lavatrice a 60°) e sovente programmi corti, quindi -> acqua fredda + poco attrito = detersivo aggressivo, altrimenti non lava! Le industrie chimiche avranno pensato alla facile risciacquabilità del detersivo? Nutro dei dubbi . . . Modificato: 18 settembre 2014 da zw5015
Ciccio 27 Inserita: 18 settembre 2014 Segnala Inserita: 18 settembre 2014 Una volta nei detersivi c'erano molte più zeoliti (e fosfati): sostanze tipo polvere di gesso che logicamente avevano bisogno di essere "spolverate" via dai diversi ricambi d'acqua. Tanto che non mi pare di ricordare che il bucato scuro una volta, quando non esistevano i detersivi liquidi, soffrissero di aloni bianchi una volta asciutti. Nel bucato bianco il detersivo stacca il grasso e le cellule morte della pelle formando le "micelle" che rimangono in sospensione, tantopiù perché ci sono delle sostenze antiridepositanti che aiutano nel risciacquo. Ecco spiegata la torbidità: un risciacquo "totalmente limpido" non ha (più) senso, nell'ottica del risparmio. La schiuma in superficie sono i tensioattivi che non hanno (ancora) lavorato per rimuovere lo sporco (grasso), quindi è questo il segnale della presenza di eccesso di detersivo. Sull'aggressività dei detersivi odierni: c'è chi dice che (perlomeno alcuni di) quelli di marca sono stati volutamente indeboliti per costringere ad usare gli additivi e gli smacchiatori...
zw5015 Inserita: 18 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2014 (modificato) Grazie Ciccio 27, sei stato molto esaustivo! Adesso chiedo un'altra cosa,....... *** N.d.M. ******* Per favor non esagerare con la benevolenza. Modificato: 18 settembre 2014 da Livio Orsini
alesicilia Inserita: 19 settembre 2014 Segnala Inserita: 19 settembre 2014 Sull'aggressività dei detersivi odierni: c'è chi dice che (perlomeno alcuni di) quelli di marca sono stati volutamente indeboliti per costringere ad usare gli additivi e gli smacchiatori... Secondo me è così .. Io non penso che il dash di 10 anni fa aveva bisogno del dash smacchiatore .. Comunque io dopo 5 anni di utilizzo di dash penso che non lo userò più ( anche se ancora ne ho due fustini uno normale e l'altro quello simply che non ho capito da cosa differisce da quello classico ) fa troppo schiuma e secondo me ava o sole danno un bianco più naturale del colorante azzurrino di dash
zw5015 Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2014 Una volta nei detersivi c'erano molte più zeoliti Vero, se lavavi i jeans a 30° col detersivo in polvere rimanevano le macchie bianche, oggi invece non più! Ricordo che in passato dash aveva problemi di solubilità che oggi non si riscontra più alle basse temperature, tant'è che mia mamma usava dash a 60° e bio presto a 30°. colorante azzurrino di dash Beati sbiancanti ottici e sostante fosforescenti . . . se la pubblicità dice e diceva più bianco non si può un motivo ci sarà . . .
Messaggi consigliati