master70 Inserito: 9 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2014 Salve, sono nuovo in questo forum e spero possiate aiutarmi. Ho una lavatrice Rex RWF10180W (Intuition 7 kg) che da un po' di tempo mi dà problemi con la partenza della centrifuga: in pratica quando deve centrifugare parte all'improvviso senza fare il consueto bilanciamento del carico e conseguentemente comincia a saltare in giro per il bagno!!! Questo, però non accade sempre, ma ormai sempre più spesso. A volte capita che parta la centrifuga improvvisamente anche durante il ciclo di lavaggio (fa qualche giro e va in stand-by). Ho anche verificato che se si aspetta un po' (circa un'ora, come se si raffreddasse...) ricomincia a funzionare... Ho già sostituito le spazzole del motore e sembrava tutto si fosse risolto, ma dopo un paio di mesi il problema si è riproposto. Ho ricontrollato le spazzole e sono ok. Orientandomi con altre risposte trovate su questo forum ho pensato possa essere un problema alla bobina della tachimetrica...Qualcuno può aiutarmi? Ho pensato anche di sostituirla comunque, per provarne il funzionamento, ma, per quanto abbia cercato in rete, non riesco a trovare il ricambio ad un prezzo "accettabile" e non vorrei spendere 30/40 euro per il pezzo originale solo per fare una prova... Conoscete rivenditori ben forniti a cui rivolgermi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 Potrebbero essere diverse cose un po più complesse, però ad esempio la piattaforma ewm 2000 delle volte succedeva che la tachimetrica dava dei fastidi del genere, si muoveva la bobina o surriscaldava, io mi concentrerei sulla tachimetrica. devi provare a scaldare la bobina con un accendino e vedere con un ohmmetro se varia il valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 10 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2014 Prima di smontare tutto e fare la prova riscaldando la tachimetrica, mi chiedo se non esista un qualche "codice segreto" che permetta un'autodiagnostica dei componenti: magari scopro con certezza il difetto prima di intervenire "ad intuito"... Qualcuno può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2014 9.3 rapida lettura dei codici di allarme: Gli ultimi tre codici di allarme possono essere visualizzati anche se l'apparecchio è in modalità di funzionamento normale (ad esempio, durante l'esecuzione di un lavaggio: → Premere e tenere premuto avvio/pausa e il pulsante di opzione il primo a sinistra del tasto avvio/pausa per almeno due secondi: i led inizialmente si spengono, e quindi visualizzano la sequenza lampeggiante che indica l'ultimo allarme. → Per visualizzare gli allarmi precedenti, premere il tasto a sinistra di avvio/pausa in modo sequenziale. → Per tornare all'ultimo allarme premere il tasto avvio/pausa → La sequenza di allarme continua fino a quando i due pulsanti sono premuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Grazie cesarini, ho eseguito la procedura che mi hai indicato ed il responso è: il pulsante avvio/pausa lampeggia 4 volte di rosso e 1 volta di verde, poi tutto torna in stand-by. E questo sembra essere l'unico codice allarme visualizzato... Sai cosa significa? O puoi indicarmi dove trovare l'elenco dei codici allarme? Ancora grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 (modificato) E41: Blocco porta/cablaggio difettosi scheda di potenza difettosa. Il ciclo si mette in pausa. Strano però che non ti lampeggiava il led del tasto avvio/pausa, quello verde per 4 volte Modificato: 11 settembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Scusami ancora cesarini, ma più vado avanti e meno ci capisco ... quindi la diagnosi sarebbe che la "scheda di potenza è difettosa". Perdona l'ignoranza, ma cosa è la scheda di potenza? (E' per caso la famosa scheda per cui non vale la pena sostituirla perché costa così tanto che conviene cambiare lavatrice?) Mi sono ricordato di aver effettuato la procedura per il controllo dei codici di allarme con l'oblò aperto (non so se questo possa influenzare il risultato della procedura...) e così l'ho rifatto con l'oblò chiuso... risultato: tutte le spie hanno cominciato a lampeggiare in sequenza e continuamente. Per farle smettere ho dovuto spegnere la lavatrice: che significa? Approfitto della tua pazienza e della tua competenza , perché io non so che pesci prendere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Il fai da te generalmente negli elettrodomestici non è fattibile, come invece molti credano su questo forum....la tua macchina è complessa anche per persone del mestiere, e da quello che posso capire non sei assolutamente in grado di fare una ricerca guasti sulla macchina. Di conseguenza ti consiglio di farti aiutare da uno più esperto o di rivolgerti al centro di assistenza, che mi sembra la cosa migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 Scusa Cesarini, ma non mi dò così facilmente per vinto... questione di carattere: devo capire e se non ci riesco subito, allora pazienza, vuol dire che dovrò "studiare di più"! Comunque, sono riuscito a trovare il manuale tecnico della lavatrice e seguendo le istruzioni ho cancellato i messaggi d'errore precedenti per poter visualizzare con chiarezza quale messaggio mi dava subito dopo il malfunzionamento e, sorpresa delle sorprese, non dà alcun messaggio d'errore (assolutamente nessun lampeggìo)! Ho provato a farla andare in errore volutamente (tipo a farla partire con l'oblò aperto) per verificare se la diagnostica funzionasse ed infatti mi dava errore 41: quindi la macchina legge gli errori e li riporta. Ricapitolando: dopo circa 15/20 minuti di funzionamento normale con qualunque programma, la lavatrice sembra avviare la centrifuga (qualche giro veloce) senza scaricare l'acqua e senza fare il bilanciamento del carico e dopo pochi giri (3/4) si ferma in stand-by. Se la si lascia in questa condizione, dopo alcuni minuti (circa 4) ci riprova e torna in stand-by e continua sempre così. Se le azzero il programma dal selettore e provo a farla ripartire subito mi dà lo stesso problema. Se azzero il programma, ma aspetto almeno un'ora (come se si raffreddasse o si scaricasse qualcosa) rifunziona per i soliti 15/20 minuti e poi ricomincia il solito problema... nessun messaggio d'errore... Visto che l'autodiagnostica non dà alcun esito, mi affido alla vostra esperienza (e alla vostra pazienza)... Proverei a cambiare la tachimetrica (come già suggeritomi) ma il kit originale costa un botto: c'è qualche possibiltà di trovarla in rete a prezzi abbordabili? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 23 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 La tachimetrica dovrebbe dare E52, io proverei a staccare la resistenza nel momento che si blocca, considerato, giustamente come ai scritto che lasciando la porta aperta ti da E41 quindi legge gli errori. Ti dico la resistenza perchè se è in lieve dispersione può causare vari malfunzionamenti dico vari perchè cambiano in base alla lieve dispersione verso terra non rilevata dal differenziale e ovviamente non segnala nessun errore in memoria. Meglio sarebbe sostituirla perchè staccando i fili potrebbe dare l'errore della resistenza interrotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 24 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 Ho verificato che anche con programmi che non utilizzano la resistenza (risciacqui, lavaggio a freddo, centrifuga) la lavatrice dà lo stesso problema: pensi che comunque possa influire un'eventuale dispersione della resistenza anche se questa non è coinvolta nel programma attivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 (modificato) Sicuramente..... fai questa prova, stacca il filo giallo verde di terra dalla resistenza e stacca il filo giallo verde sul cuscinetto dove è la puleggia dove è la cinghia che va al motore, ATTENZIONE SERVE SOLO PER FARE LA PROVA se la prova è ok bisogna sostituire la resistenza e attaccare nuovamente i fili giallo verdi al proprio posto. Poi fai il programma a freddo e vedi cosa succede, puoi anche provare a fare il programma a freddo e staccare i fili della resistenza, io proverei in tutti e due i modi, una prova in più non fa mai male. Modificato: 24 settembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 Sto provando a far andare la lavatrice dopo aver disconnesso il filo di terra dalla resistenza, ma il tuo "ATTENZIONE SERVE SOLO PER FARE LA PROVA" mi ha un po' turbato... Cosa si rischia a farla andare senza la messa a terra della resistenza? Tra l'altro vivo in un vecchio appartamento in cui non è mai stata eseguita la messa a norma dell'impianto elettrico e quindi nelle prese di corrente manca il collegamento di messa a terra! Pensi potrebbe essere questa la causa delle disfunzioni della lavatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 Esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 6 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2014 OK, dopo essermi tranquillizzato leggendo le vostre risposte ho provato a scollegare la messa a terra dalla resistenza e dal motore (come suggerito da Cesarini)... risultato: ha fatto un ciclo funzionando correttamente. Ho provato poi a ricollegare la messa a terra ed è andata in errore al solito modo. Poi ho provato a scollegare la resistenza, poi solo la messa a terra del motore... per farla breve ho fatto un po' di prove per tentare di capire cosa influisse sul malfunzionamento ed il risultato finale è che adesso (sia con i collegamenti, sia senza messa a terra) si ripropone sempre il solito problema (dopo circa 20 minuti di funzionamento parte all'improvviso la centrifuga senza fare il bilanciamento e dopo 4-5 giri si ferma e va in blocco) e il messaggi d'errore della diagnostica è il 68 Current dispersion to earth (dispersione a terra)... A questo punto credo sia andata la resistenza (anche se continua a scaldare l'acqua normalmente). Voi che ne pensate? Volendo sostituirla dove posso acquistarla online? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 6 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2014 (modificato) Per la verità ti ho scritto di staccare la terra resistenza e la terra dietro la puleggia cestello. Che non è la stessa cosa. Modificato: 6 ottobre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 7 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 Hai ragione Cesarini, forse non mi sono espresso bene: ho fatto precisamente quello che mi hai detto e poi ho provato anche a scollegare la messa a terra dagli altri componenti (singolarmente o contemporaneamente); il risultato è stato che all'inizio scollegando la messa a terra della resistenza la macchina funzionava bene, ora invece ripropone lo stesso problema sia con la messa a terra collegata che con la messa a terra scollegata da qualsiasi componente... cioè non ho più feedback rispetto all'azione che faccio: qualunque cosa faccia la macchina non funziona... e la diagnostica mi segnala dispersione verso terra (E68)... Ti chiedo, pensi ancora possa essere la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 (modificato) E' la resistenza che ha superato il grado di isolamento verso terra ( ma ) che la scheda riconosce e da E68 prima capiva un carico imprevisto verso terra ma i parametri di corrente non erano previsti in memoria e non dava il codice ma dava il malfunzionamento alla macchina, Modificato: 7 ottobre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 13 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2014 Ho sostituito la resistenza con un ricambio nuovo e originale (stessa marca, stesse caratteristiche), ma non è cambiato nulla: il problema persiste... prima di far ripartire la macchina ho cancellato la memoria della diagnostica e adesso, dopo essere andata in errore, la diagnostica non mi segnala più niente, nessun problema rilevato... altre idee o possibili soluzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 13 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2014 Strano..... comunque, prova a staccare la terra del filtro antidisturbo, ovviamente momentaneamente per vedere se funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 18 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Qualche giorno fa ho staccato la terra dal filtro antidisturbo (entrambe le connessioni) e, miracolo!!!, la lavatrice è andata avanti per ben due cicli completi lavaggio-risciacqui-centrifuga. Credevo che il problema fosse risolto e invece ha ricominciato col solito avvio improvviso della centrifuga e conseguente stallo... e l'autodiagnostica non mi segnala niente... In questo momento sta girando con tutti i fili di terra scollegati (cestello, motore, resistenza, filtro antidisturbo) e con la resistenza nuova e si comporta così: gira normalmente per circa 15 minuti, poi tenta un avvio di centrifuga (in qualunque parte del programma si trovi!) e si blocca in stand by. Se la lascio così, dopo alcuni minuti prova a ripartire in centrifuga e subito si blocca e via così all'infinito. Se invece la spengo e la lascio spenta per circa un'oretta, riprende a funzionare per i soliti 15 minuti e poi e poi... A questo punto mi viene il dubbio che sia qualcosa sulla scheda che in quei 15 minuti si "scalda" o si "carica" e crea disfunzioni a tutto il sistema, ma purtroppo sono ignorante in materia e questa è solo una mia supposizione. Qualcuno riesce a capirci qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 (modificato) Sarai ignorante in materia....ma ai detto una cosa di una persona che anche se non è esperta fa ragionare il cervello cosa difficile per chi non è del mestiere sentire dire queste cose. ESATTO.....prima di tutto togli la scheda e controlla se vedi qualcosa di strano es: saldature, in alternativa poi provare la macchina e nel momento che fa il difetto, controlla la scheda staccando ovviamente la spina e toccando la scheda se senti componenti che scaldano. Successivamente se non vedi niente di anomalo puoi postare delle foto nel possibile ben visibili, sopra e sotto la scheda. Modificato: 18 ottobre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
master70 Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 Non demordo... ho smontato la scheda e sembra essere in buone condizioni: nessun segno di bruciature, i condensatori non presentano rigonfiamenti, le piste sembrano buone... Ho provato anche a "toccare" i vari componenti della scheda immediatamente dopo il malfunzionamento: niente di caldo, nessun cattivo odore... Ho preso di mira il motore: mi sono accorto che dopo 15 minuti di funzionamento a vuoto (lavatrice scarica) mi sembrava un po' caldo; gli ho piazzato un ventilatore contro e la macchina ha funzionato ininterrottamente per 2 ore (sempre scarica) e poi si è bloccata. Ho caricato la macchina con 5 Kg di indumenti e l'ho mandata con un normale programma di lavaggio a 40° (senza il raffreddamento "forzato" del ventilatore sul motore): ha funzionato per i soliti 20 minuti poi si è bloccata. L'ho forzata a ripartire per più volte (azzerando il programma e facendolo ricominciare) e con questa furbata è andata avanti per circa 1 ora... POI HO TOCCATO IL MOTORE: ERA ROVENTE!!! NON CI SI POTEVANO METTERE LE DITA... Chiedo: 1) è normale che dopo circa 1 ora di funzionamento a pieno carico il motore si riscaldi tanto? 2) il surriscaldamento del motore può causare tutti gli inconvenienti che ho esposto nei precedenti post? 3) cambiando il motore si risolverebbe il problema o è un altro componente elettronico che ne causa il surriscaldamento? Grazie anticipate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Ti invio il ciclo di diagnosi, per vedere come si fa devi andare su you tube perché qui non è possibile allegare tutta la sequenza: 1. Spegnere l'apparecchio. 2. Premere e tenere premuto il tasto AVVIO / PAUSA e il tasto immediatamente a sinistra 3. Tenendo premuti entrambi i pulsanti, accendere l'apparecchio ruotando il selettore dei programmi di una posizione in senso orario. 4. Continuare a tenere premuti il pulsanti fino a quando i LED iniziano a lampeggiare (almeno 2 secondi). Nella prima posizione, viene controllato il funzionamento dei pulsanti e dei relativi led, ruotando la manopola in senso orario il ciclo di diagnosi viene attivato per il funzionamento dei vari componenti e per la lettura degli allarmi. Per uscire dal ciclo di diagnostica spegnere l'apparecchio. Dalla posizione due del selettore muovendolo manualmente fino alla posizione 10 inserisci tutti i carichi macchina. Modificato: 10 novembre 2014 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Se ti rimane difficile come immagino, fai l'accesso rapido agli allarmi come ti ho scritto nel terzo messaggio, nel momento quando il motore è molto caldo e vedi se esce qualche errore. Modificato: 10 novembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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