Vai al contenuto
PLC Forum

Coppia Quadratica, Fcc, Lineare

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi capita spesso di collegare e programmare inverter (micromaster vector, 440) per utilizzi non complessi e mi sono chiesto più di una volta quale fosse la differenza tra controllo vettoriale, controllo quadratico, controllo di flusso (FCC) e controllo lineare.

Apparentemente l'apparecchio e il motore sembrano comportarsi allo stesso modo ma sono convinto che per ogni modo di funzionamento ci sia una specifica applicazione. Per esempio sui manuali è segnalato il controllo quadratico per il comando di ventilatori e pompe, perchè?

Per lo più io utilizzo il controllo FCC che non mi ha mai dato grossi problemi.

Qualcuno per cortesia mi può chiarire il dubbio?

Grazie

Sevimpianti

Pietro Buttiglione
Inserita:

Chiede sevimpianti:

........controllo vettoriale, controllo quadratico, controllo di flusso (FCC) e controllo lineare.

Apparentemente l'apparecchio e il motore sembrano comportarsi allo stesso modo ma sono convinto che per ogni modo di funzionamento ci sia una specifica applicazione. Per esempio sui manuali è segnalato il controllo quadratico per il comando di ventilatori e pompe, perchè?-----------------------------------------

Perche' se il carico e' un ventilatore/pompa/compressore CENTRIFUGO (x gli assiali la cosa cambia..)

La coppia di carico scende col quadrato della velocita' e implementando quella funzione

il tuo inverter invece di scendere a V/Hz costanti segue un'altra curva che aumenta il

rendimento del sistema.

Il controllo di flusso serve invece per avere piu' coppia specie ai bassi giri e normalmente

presuppone un encoder calettato sul motore. Tipico x avvolgitori/svolgitori.

Un'altra cosa.

Non mi sembra che siano 4 alternative.. ma non so che inverter usi.

Io direi :

controllo vettoriale OPPURE di flusso e poi:

Quadratico OPPURE lineare...

ciao

pietro

Inserita:

Grazie per la spiegazione, gli inverter che uso sono siemens 440 e i vecchi micromaster.

Sevimpianti