marcomix70 Inserito: 24 ottobre 2003 Segnala Inserito: 24 ottobre 2003 Mi capita spesso di collegare e programmare inverter (micromaster vector, 440) per utilizzi non complessi e mi sono chiesto più di una volta quale fosse la differenza tra controllo vettoriale, controllo quadratico, controllo di flusso (FCC) e controllo lineare.Apparentemente l'apparecchio e il motore sembrano comportarsi allo stesso modo ma sono convinto che per ogni modo di funzionamento ci sia una specifica applicazione. Per esempio sui manuali è segnalato il controllo quadratico per il comando di ventilatori e pompe, perchè?Per lo più io utilizzo il controllo FCC che non mi ha mai dato grossi problemi.Qualcuno per cortesia mi può chiarire il dubbio?Grazie Sevimpianti
Pietro Buttiglione Inserita: 25 ottobre 2003 Segnala Inserita: 25 ottobre 2003 Chiede sevimpianti:........controllo vettoriale, controllo quadratico, controllo di flusso (FCC) e controllo lineare.Apparentemente l'apparecchio e il motore sembrano comportarsi allo stesso modo ma sono convinto che per ogni modo di funzionamento ci sia una specifica applicazione. Per esempio sui manuali è segnalato il controllo quadratico per il comando di ventilatori e pompe, perchè?-----------------------------------------Perche' se il carico e' un ventilatore/pompa/compressore CENTRIFUGO (x gli assiali la cosa cambia..)La coppia di carico scende col quadrato della velocita' e implementando quella funzioneil tuo inverter invece di scendere a V/Hz costanti segue un'altra curva che aumenta ilrendimento del sistema.Il controllo di flusso serve invece per avere piu' coppia specie ai bassi giri e normalmentepresuppone un encoder calettato sul motore. Tipico x avvolgitori/svolgitori.Un'altra cosa.Non mi sembra che siano 4 alternative.. ma non so che inverter usi.Io direi :controllo vettoriale OPPURE di flusso e poi:Quadratico OPPURE lineare...ciaopietro
marcomix70 Inserita: 25 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2003 Grazie per la spiegazione, gli inverter che uso sono siemens 440 e i vecchi micromaster.Sevimpianti
Messaggi consigliati