Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Start Motore Via Internet

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

innazitutto devo dire che sono un nuovo iscritto di PLCForum e questo è il mio primo post.

e complimenti per questo sito e davvero completo .

il mio problema è che vorrei costruire un congegno che mi permetta di mettere in moto il motore della mia auto , via internet.

ho pensato già ai blocchi da costruire

telefono gsm: questo da lo start a un computer all'interno dell'auto

(questo gia' sono in grado di costruirlo )

computer : che quando si avvia sia capace di lanciare in automatico i programmi occorrenti,

webcam , connessione a internet , ecc

problema : come mettere in collegamento il computer remoto con il computer nell'auto?

interfaccia I/O : che abbia perlomeno due uscite e un ingresso per un eventuale pickup per leggere

il numero di giri.

il problema è sorto a causa del mio lavoro ( e un po per gioco ) , lavoro sulle navi e questo mi impone di rimanere per lunghi periodi lontano da casa .

se qualcuno ha idea di come realizzare i singoli blocchi ?................... ;)

grazie e buon lavoro

dedalo

Inserita:

Caro dedalo,

benvenuto nel PLCforum.

Alcune parti le puoi trovare gia' realizzate in kit dedicati.

Ricordati di lasciare il cambio in folle!

Ciao

Mario

Inserita:

Io per maggior sicurezza toglierei anche le ruote ! :D

Ciao

Inserita:

Ho lavorato molto con i GSM e il telecontrollo; se il problema è solo accendere la macchina , puoi semplicemente utilizzare una sacheda a microprocessore (anche i moderni PLC vanno bene) e comunicare mediante SMS.

In comercio trovi sistemi già collaudatu del tipo:

nella villetta in montagna mediante un SMS acendo il riscaldamento ......

Se vuoi telecomandare la macchina......... in bocca al lupo!!

Inserita:

Viene spontanea una domanda. A parte il puro divertimento di fare una cosa pericolosa, che scopo può avere telecomandare l'avviamento del motore dell'automobile? Le risposyìte possibili per me sono:

1) aumentare l'inquinamento atmosferico

2) tentare di ferire o ammazzare qualche poveraccio

Sarebbe una buona cosa che Dedalo fornisse qualche motivazione aull'utilità del congegno

Inserita:
problema : come mettere in collegamento il computer remoto con il computer nell'auto?

Con Access Point Wireless (D-Link x esempio) con portate però fino 50-100 m (alimentate a 220VAC :( ), forse li trovi anche alimentati a 12!

Per quello che devi fare però... :blink: non ho capito molto bene le tue intenzioni <_<

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

per Livio:

il problema è sorto a causa del mio lavoro ( e un po per gioco ) , lavoro sulle navi e questo mi impone di rimanere per lunghi periodi lontano da casa .

Per Dedalo:

secondo me, rimane sempre meglio lasciare le chiavi a qualcuno ... meno costoso, meno pericoloso ...

Ciao

Inserita:

ciao a tutti,

ho capito mi avete preso per un pazzo !!!

a parte gli scherzi io lavoro sulle navi , come elettricista, e fortunatamente riesco ad avere il collegamento a internet 24 su 24

cosi' essendo molto attaccato alla mia auto , mi piacerebbe metterla in moto ogni tanto .

fino a adesso ho gia realizzato due antifurti con telefonino, ora pero' volevo adare oltre

''metterein moto la mia auto e vedella con una wecam da 10000 km di distanza''

probabilmente il sistema piu' semplice è quello senza webcam solo con telefonino questo fa lo start e lo stop, e cosa fondamentale un pickup che legga i giri del motore e interrompa lo start quando questa e in moto.

bye bye e buo lavoro a tutti

dedalo :D

Inserita:

Se vuoi puoi lasciarmi le chiavi, te la metto in moto io ! :D:D:D

Inserita: (modificato)
a parte gli scherzi io lavoro sulle navi , come elettricista, e fortunatamente riesco ad avere il collegamento a internet 24 su 24

cosi' essendo molto attaccato alla mia auto , mi piacerebbe metterla in moto ogni tanto .

Allora è valida la mia ipotesi 1, però l'ipotesi 1 non esclude la 2 anche se in modo non intenzionale.

Se proprio non puoi fare a meno di far girare il motore faresti meglio a dare le chiavi della macchina ad un famigliare od ad un amico. Pensa comunque che aumenti il tasso di inquinamento senza nessuna motivazione!

Modificato: da Livio Orsini