Vai al contenuto
PLC Forum

Start Motore Via Internet

dedalo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

innazitutto devo dire che sono un nuovo iscritto di PLCForum e questo è il mio primo post.

e complimenti per questo sito e davvero completo .

il mio problema è che vorrei costruire un congegno che mi permetta di mettere in moto il motore della mia auto , via internet.

ho pensato già ai blocchi da costruire

telefono gsm: questo da lo start a un computer all'interno dell'auto

(questo gia' sono in grado di costruirlo )

computer : che quando si avvia sia capace di lanciare in automatico i programmi occorrenti,

webcam , connessione a internet , ecc

problema : come mettere in collegamento il computer remoto con il computer nell'auto?

interfaccia I/O : che abbia perlomeno due uscite e un ingresso per un eventuale pickup per leggere

il numero di giri.

il problema è sorto a causa del mio lavoro ( e un po per gioco ) , lavoro sulle navi e questo mi impone di rimanere per lunghi periodi lontano da casa .

se qualcuno ha idea di come realizzare i singoli blocchi ?................... ;)

grazie e buon lavoro

dedalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dedalo,

benvenuto nel PLCforum.

Alcune parti le puoi trovare gia' realizzate in kit dedicati.

Ricordati di lasciare il cambio in folle!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lavorato molto con i GSM e il telecontrollo; se il problema è solo accendere la macchina , puoi semplicemente utilizzare una sacheda a microprocessore (anche i moderni PLC vanno bene) e comunicare mediante SMS.

In comercio trovi sistemi già collaudatu del tipo:

nella villetta in montagna mediante un SMS acendo il riscaldamento ......

Se vuoi telecomandare la macchina......... in bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene spontanea una domanda. A parte il puro divertimento di fare una cosa pericolosa, che scopo può avere telecomandare l'avviamento del motore dell'automobile? Le risposyìte possibili per me sono:

1) aumentare l'inquinamento atmosferico

2) tentare di ferire o ammazzare qualche poveraccio

Sarebbe una buona cosa che Dedalo fornisse qualche motivazione aull'utilità del congegno

Link al commento
Condividi su altri siti

problema : come mettere in collegamento il computer remoto con il computer nell'auto?

Con Access Point Wireless (D-Link x esempio) con portate però fino 50-100 m (alimentate a 220VAC :( ), forse li trovi anche alimentati a 12!

Per quello che devi fare però... :blink: non ho capito molto bene le tue intenzioni <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

per Livio:

il problema è sorto a causa del mio lavoro ( e un po per gioco ) , lavoro sulle navi e questo mi impone di rimanere per lunghi periodi lontano da casa .

Per Dedalo:

secondo me, rimane sempre meglio lasciare le chiavi a qualcuno ... meno costoso, meno pericoloso ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho capito mi avete preso per un pazzo !!!

a parte gli scherzi io lavoro sulle navi , come elettricista, e fortunatamente riesco ad avere il collegamento a internet 24 su 24

cosi' essendo molto attaccato alla mia auto , mi piacerebbe metterla in moto ogni tanto .

fino a adesso ho gia realizzato due antifurti con telefonino, ora pero' volevo adare oltre

''metterein moto la mia auto e vedella con una wecam da 10000 km di distanza''

probabilmente il sistema piu' semplice è quello senza webcam solo con telefonino questo fa lo start e lo stop, e cosa fondamentale un pickup che legga i giri del motore e interrompa lo start quando questa e in moto.

bye bye e buo lavoro a tutti

dedalo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte gli scherzi io lavoro sulle navi , come elettricista, e fortunatamente riesco ad avere il collegamento a internet 24 su 24

cosi' essendo molto attaccato alla mia auto , mi piacerebbe metterla in moto ogni tanto .

Allora è valida la mia ipotesi 1, però l'ipotesi 1 non esclude la 2 anche se in modo non intenzionale.

Se proprio non puoi fare a meno di far girare il motore faresti meglio a dare le chiavi della macchina ad un famigliare od ad un amico. Pensa comunque che aumenti il tasso di inquinamento senza nessuna motivazione!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti