Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio Montacarico

Giuseppe Federico

Messaggi consigliati

Giuseppe Federico

Buongiorno ho bisogno di un aiuto io in cantina avevo un vecchio montacarichi dove manca la pulsantiera e il condensatore, il motore è monofase .

Ho acquistato il condensatore e una pulsantiera a due direzioni ma non so proprio come collegarli, vi allego qualche foto

http://i60.tinypic.com/25ftyxl.jpg

http://i60.tinypic.com/2qn2uww.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio

occhio solo che il sito dove hai postato le foto è una porcata , scusate il termine, ma pieno di cose strane ( spy e link inutili, capisco che devono vivere sulla pubblicità ma non vedo perché gli utenti poco esperti devono poi trovarsi il mondo dentro al PC senza volerlo )

Senza ulteriori info non è possibile aiutarti : ti spiego

Bisognerebbe essere fortunati e avere lo schema originale che in genere è incollato dietro la scatola che copre i terminali

non esiste una colorazione che definisca la fase il neutro e gli avvolgimenti ausiliari... quindi o misurare gli avvolgimenti o fare delle prove

La pulsantiera che hai acquistato che tipo è ? il condensatore.. il valore..avevi un dato sulla targhetta ?

se hai maggiori info ...

Eventualmente chiedi anche ad un moderatore se proseguire qui o spostare la discussione semplicemente in motori e non motori passo passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il montacarico è molto vecchio, il suo condensatore si sarà in parte esaurito , oppure può presentare sulla superficie delle bolle che sono sintomo di deterioramento interno : il costo può essere quello di una pizza e una birra, quindi se ha più di 10....15 anni , in genere è meglio sostituirlo

la pulsantiera potrebbe non essere adatta

in questi motori in genere vengono usati dei pulsanti particolare per inserire il condensatore in un senso o nell'altro di rotazione del motore , proprio per invertirlo .

Ma per la mia esperienza , in base alle foto , non posso aiutarti....

I costruttori di questi paranchi , officine Iori piuttosto che l'Europea , non hanno schemi comuni

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe , mi è venuto in mente un altro ragionamento... non usare comunque quel tipo di commutatore che sembra il classico delle serie civili perché per il carico del motore monofase potrebbero incollarsi

Link al commento
Condividi su altri siti