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PLC Forum


Vecchio Montacarico


Giuseppe Federico

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Giuseppe Federico

Buongiorno ho bisogno di un aiuto io in cantina avevo un vecchio montacarichi dove manca la pulsantiera e il condensatore, il motore è monofase .

Ho acquistato il condensatore e una pulsantiera a due direzioni ma non so proprio come collegarli, vi allego qualche foto

http://i60.tinypic.com/25ftyxl.jpg

http://i60.tinypic.com/2qn2uww.jpg

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Buon pomeriggio

occhio solo che il sito dove hai postato le foto è una porcata , scusate il termine, ma pieno di cose strane ( spy e link inutili, capisco che devono vivere sulla pubblicità ma non vedo perché gli utenti poco esperti devono poi trovarsi il mondo dentro al PC senza volerlo )

Senza ulteriori info non è possibile aiutarti : ti spiego

Bisognerebbe essere fortunati e avere lo schema originale che in genere è incollato dietro la scatola che copre i terminali

non esiste una colorazione che definisca la fase il neutro e gli avvolgimenti ausiliari... quindi o misurare gli avvolgimenti o fare delle prove

La pulsantiera che hai acquistato che tipo è ? il condensatore.. il valore..avevi un dato sulla targhetta ?

se hai maggiori info ...

Eventualmente chiedi anche ad un moderatore se proseguire qui o spostare la discussione semplicemente in motori e non motori passo passo

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Se il montacarico è molto vecchio, il suo condensatore si sarà in parte esaurito , oppure può presentare sulla superficie delle bolle che sono sintomo di deterioramento interno : il costo può essere quello di una pizza e una birra, quindi se ha più di 10....15 anni , in genere è meglio sostituirlo

la pulsantiera potrebbe non essere adatta

in questi motori in genere vengono usati dei pulsanti particolare per inserire il condensatore in un senso o nell'altro di rotazione del motore , proprio per invertirlo .

Ma per la mia esperienza , in base alle foto , non posso aiutarti....

I costruttori di questi paranchi , officine Iori piuttosto che l'Europea , non hanno schemi comuni

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Giuseppe , mi è venuto in mente un altro ragionamento... non usare comunque quel tipo di commutatore che sembra il classico delle serie civili perché per il carico del motore monofase potrebbero incollarsi

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