Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken Te32860B19

Messaggi consigliati

eltractortranese
Inserito:

salve a tutti, ho questo tv lcd telefunken te32860b19 non si accende, si sente solo il beep quando si toccano i tasti sul tv, le tensioni in uscita sono presenti, quindi presumo che il difetto derivi dalla main vestel 17mb62-2.6, ho provato a riprogrammare la spi flash, ma non ho risolto, avete dei suggerimenti, anche in merito alla sostituzione della main board segnalatemi qualche fornitore online dove acquistarla. grazie

Inserita: (modificato)

Ciao , ecco link del SM della scheda MAIN :

http://elektrotanya.com/vestel_17mb62-1_sch.pdf/download.html

Inoltre controlla sulla MAIN se , sia all'ingresso , che all'uscita , della bobina L117 , hai 1,2volt (con riferimento massa secondario >> chassis della tv).

Se non misuri niente, poi ne riparliamo.

Modificato: da Elettroda
eltractortranese
Inserita:

ti ringrazio tantissimo elettroda, sulla bobina non era presente alcuna tensione, dovuto all' interruzione della bobina smd che eroga i 12v e di un condenstatore smd in corto, ho ripristinato il circuito ed ora funziona, grazie mille!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ed ora posta tutto in guasti risolti ;)

Inserita: (modificato)

figurati.... ;) ;) ;)

.... infatti ti avrei suggerito il controllo della resistenza-jump-bobina-picofusibile (chiamala come vuoi, ma e' un picofusibile) che si chiama F273 ,

sul ramo della+12v , tensione che alimenta l'integrato pwm MP1484 : questo integrato genera 1.2v/2A , tensione piccolissima che poi serve al uPC principale per fare alcune delle principali funzioni, tra cui accendere la tv.

sicuramente e' andato in corto C1084 oppure C1085 : questo condensatore e' sul ramo +12v , quindi il pico fusibile F273 e' saltato e quindi niente

accensione dell'integrato pwm e quindi niente +1.2v al uPC.

un altro guasto tipico e' l'ic MP1484 bruciato , ma non stavolta !!!! ti e' andata bene !!!! :whistling:

tutto cio' e' schematizzato a pag.8 del SM.

Grazie a te :thumb_yello:

Modificato: da Elettroda
eltractortranese
Inserita:

scusate il ritardo, ma come si sposta tutto in guasti risolti?

Inserita:

Ciao.

ma come si sposta tutto in guasti risolti?

Non la sposti,ma apri una "nuova discussione" QUI,riassumendo il tutto fino alla sua conclusione.

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno a tutti.

Sto giocando con questa scheda e mi ritrovo con lo stesso problema di eltractortranese. 

Ho seguito i preziosi consigli di Elettroda ma vorrei farvi una domanda:

in "ingresso" alla bobina L117 misuro 1,2V, mentre in "uscita" alla bobina non ho tensione.

Ohmicamente la bobina è buona ed anche i componenti che stanno intorno mi sembrano buoni. Logicamente, non potendo smontare le micro resistenze per poterle misurare con precisione, sto ignorando piccoli errori di valore....

La mia domanda è questa: secondo voi devo cambiare direttamente l'U173  (MP1484)  o  devo focalizzare l'attenzione su altri componenti, come ad esempio C 1086 e C1087?

Grazie

Ohmicamente 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...