Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 32Lc52-Zc .... Ma Che Problemi Hai!?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti mi presento sono Lotrix un "ragazzo" di 34 anni che ha da sempre passione per l'elettronica. Il mio campo preferito da sempre è l'informatico software e hardware ma da qualche anno a questa parte il mio interesse si è ampliato al mobile in generale e ai tv.

Nel mio percorso lavorativo compare un esperienza ,per un breve lasso di tempo , in un laboratorio di riparazione tvc e lcd che ha rafforzato in me la passione per l'elettronica ; devo ringraziare anche il titolare del laboratorio perchè è sempre stato una persona paziente,competente e disponibile proprio come sembra essere il sig. Riccardo Ottaviucci ed è proprio per questo motivo che tra tanti forum ho deciso di iscrivermi a questo.

Ma ora "bando alle ciancie", veniamo a noi!!!!

Ho dal lontano 2008 un tv lcd dell' LG mod. 32LC52-ZC e da sempre ha presentato il famoso difetto del ritardo d'accensione finchè circa un anno fa ha deciso di non accendersi piu! Smontata la power board e cambiati li elettrolitici sia sul primario che sul secondario il TV ha ripreso vita in modo eccelso!!!

Qualche mese fa pero ha deciso di darmi un nuovo problema ed è d'allora che sto cercando il guasto ma niente da fare !

il problema esposto in sequenza è questo:

-stand-by rosso

-accendo tv

-stand-by lampeggia tre volte e si stabilizza a verde come se fosse acceso

-il led del controller pannello si accende per un secondo e poi si spegne

-lo stand-by ritorna rosso

Ora constatato che la power board ha tutte le tensioni giuste e che il socket della main che collega la stessa al controller del pannello ha le giuste tensioni ho pensato potesse essere la retroilluminazione . Ma poi ripensandoci sono arrivato alla conclusione che se fosse la retroilluminazione il problema il pannello si attiverebbe e la televisione rimarrebbe accesa con solo la mancata visualizzazione dell'immagine .

Cosa ne pensate?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere un problema alla main (firmware corrotto) .Le tensioni sono pulite?

Inserita:

le tensioni sono pulitissime ma soprattutto stabili ! il firmware corrotto??? Perchè dici cio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè elettrolitici difettosi creano il ripple che lo inquina. Prova un reset di memoria (pin 5-6 in cc mente si collega la spina)

Inserita:

Non sapevo che un ondulazione picco picco potesse creare difficoltà nella memoria ! Oggi proverò il reset stasera farò sapere! Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non sapevo che un ondulazione picco picco potesse creare difficoltà nella memoria !

altrochè!

• 8 months later...
johnbelpaese@hotmail.com
Inserita: (modificato)

pure a me succede la stessa cosa, con la stessa tv..ma io sono ultra imbranato e non so cosa fare...

il Sig. Riccardo scrive "pin 5-6 in cc mente si collega la spina" ma non so cosa intende con pin 5-6..potete aiutarmi per favore?

oppure dirmi cosa devo fare per esettarla o aprirla o boh...

grazie, Marco

Modificato: da Marco John Belpaese Tacconi
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

cortocircuitare i pin 5 e 6 dell'eprom e collegare la spina,attendere qualche secondo e togliere il corto momentaneo,in genere fatto con un piccolo cacciavite.

Il regolamento comunque vieta accodamenti e va aperta una discussione per ogni apparecchio

Se non hai alcuna conoscenza di eprom smd e esperienza nel settore ti consiglio di desistere per non aggravare la situazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per la dritta sig. Ottaviucci ma alla fine ho scoperto che il problema risiedeva nella powerboard! Ho provato a sostituirla e magicamente ha ripreso a funzionare!

• 2 years later...
CabriniGiovanni
Inserita:

Buon giorno

ho ereditato il televisore in questione, purtroppo senza telecomando, il problema è il seguente:

attacco la spina, premo il pulsante di accensione, si accende e dopo 3-4 secondi si spegne ( la spia verde rimane accesa ) dopo alcune prove ( premendo altri tasti ) appare la scritta tasti bloccati .....

cosa posso fare ?? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto aprire un post tuo poichè il regolamento vieta accodamenti,poi con un telecomando universale dedicato tipo madeforyou della GBS sblocchi il TV

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...