Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Vibra

totto 24562

Messaggi consigliati

Buonasera ,non so se mi sto rivolgendo al forum adatto,dunque il mio problema e il seguente, mi hanno portato il laboratorio una scheda di un termo cammino che non funziona,scheda molto semplice composta da due condensatori in poliestere una resistenza due interruttori switchin , un relè e un motorino centrale ,controllo il relè ed effettivamente e da cambiare, essendo un riparatore TV ,uso uno di quei relè che si trovano nei TV ,il cliente mi dice che quando la scheda riceve il contatto il relè comincia a vibrare, o pensato di inserire un 1n4007 in parallelo alla bobina ma riscontro lo stesso problema come mai? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il punto e questo,che il rele non e uguale,sicuramente il vecchio era un 220v e agisce con ca, quello che ho sostituito (preso da un tv) su vi e scritto 220V 10A ,ma se usato nei TV bhe, mi viene il dubbio, dove potrei reperire un rele per quel tipo di operazione ( funge da consenso _ nc/na)

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'uso che descrivi , il relè era semplicemente un consenso per un termostato

provare un altro con bobina a 220 AC e vedere se fosse colpa di quello sostituito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio.. si usano molti tipi di rele negli impianti elettrici

i cosidetti passo passo no, quelli comandabili da più pulsanti no

basta un classico relè monostabile.... i Finder 55 ( esempio di relè a 2 contatti 55.32 ) piuttosto che i barra din che si usano per staccare carichi piè importanti ( quasi dei contattori )

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me, se vuoi un applauso :clap: basta dirlo :superlol::superlol: ,sul relè non vi e nessuna sigla ,addirittura arrivato senza coperchio,poi se mi dici che sui filamenti della bobbina del relè e incisa la sigla!! mi dici come la scovo e provvedo....cosi avrò imparato qualcosa e chiederò :worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

su vi e scritto 220V 10A

Questi sono i dati dei contatti, è la bobina quella importante. Se vibra è perchè è stato usato un relè con bobina in continua su un comando inalternata.

Anche se il vecchio relè è "misteriso", basta una misura con un tester sul comando della bobina per capire, almeno in linea generale, il tuipo di relè da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio , ma come ho anticipato il vecchio rele ha la bobina interrotta, ora su quello che ho sostituito (preso da un tv) si potrebbe verificare se va bene con le c.a. ? In quanto vi e solo scritto 220V 10A poi ancora 18V con segno della c.c. e se ai capi della bobina ci metterei un diodo a ponte come raddrizzatore?

Modificato: da totto 24562
Link al commento
Condividi su altri siti

la serie 55 è un classico , nel senso.... un piccolo relè il codice si completa con 32 o 34 nel caso di 2 o 4 contatti e poi 230 per la tensione della bobina 55.32.230

riesci a postare una foto del cs del termocamino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

totto... c'è poco da fare sarcasmo, applausi non ne voglio; ma se tu non sai nemmeno la differenza tra cc e ca come la vuoi riparare stà scheda?!

se vibra c'è poco da fare, ci arriva alternata, e poi come ti hanno detto non mi pare troppo difficile prendere un tester, e mettere i puntali sulla scheda sulle due piazzole della bobina del relè e misurare cosa ci arriva... cc... ca... e valore della tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3m, infatti avendo una testa in c.a. uso un diodo a ponte ,magari ci metto anche un elettrolitico per raddrizzare la mia testa in c.c. :roflmao: quando ti arriva una scheda di quella che ho postato senza nessun riferimento ,e quando alla persona gli chiedi alcune informazioni e non ti sa rispondere,bhe brancoli nel buio,ti posso anche dire che sul bancone non la ho nemmeno provato non sapendo se quei punti alla morsettiera andavano ad una tensione e che tipo di tensione (non mi piace provare a casaccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul relè che hai montato ,sulla bobina è indicata addirittura una tensione di 5 Volt in CC, la scheda nel suo complesso mi sembra il servocomando per valvole di zona a sfera ,queste esistono con due alimentazioni 24 VAC oppure 230VAC,sul motorino sincrono della scheda è indicata chiaramente 220 Volt AC,questi servocomandi vengono comandati con fase e neutro diretti più la fase ausiliaria per l'apertura comandata da un termostato,i due micro servono per segnalazione e per il funzionamento del motorino,solitamento lo schema di collegamento è stampigliato sul coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque serve un rele 220V c.a.? Eliop dal coperchio scomparso pure lo schema ( si nota qualche cosa appicjcoso che e stato tolto)

Modificato: da totto 24562
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ,ti conviene smontare la piastra e vedere i collegamenti ,può essere che la bobina si trovi in serie alla resistenza che riduce la tensione ,se non ci sono diodi sicuramente è in AC,inoltre sotto la camma dei micro si intravede una scritta vedi se magari è la marca o modello da cui risalire al collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

eliop, ho parlato con l'idraulico che e intervenuto, e mi a detto , che la scheda lavora in c.a. ,viene alimentata con una 220V ,ora so anche come provarla sul banco, e cioè alimento i punti 1-2 con 220V e sul punto 3 faccio arrivare la fase,cosi dovrebbe eccitarsi il rele( infatti vibra) che dovrebbe mettere in funzione il motorino che va ad agire su i micro, ora quello che chiedo, il relè che ho postato va bene , e vado avanti con la riparazione ho e il caso che provo con un relè finder?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo!!! riparo i tv a casaccio...vuoi che te lo scrivo? sono un riparatore :angry: e non mi sono mai cimentato in questi aggeggi e , e ti dico dopo che qualcuno (con grande educazione)mi delucidato sul tipo di scheda, ti dico che sulla bobina arriva la 220 c.a. e dunque il relè che ho montato e sbagliato, va bene così?sx3me avrei preferito che invece di stare a fare sarcasmo su ben due post ,forse si farebbe bene ad indirizzare sulla via giusta l'utente....altrimenti se siamo tutti dei geni( ed io non mi giudico tale :senzasperanza: ), non ne vedo il motivo per iscriversi o quanto meno creare un forum...non credi? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Ringrazio tutti per la collaborazione ..... e bastato sostituire il relè che avevo messo (sbagliato)..ringrazio sopratutto il TESTER,che parlando mi ha detto ( qui ci vuole un relè in 220V c.a. e se non lo sai c.a. vul dire corrente alternata) sti cinesi che fanno!! :superlol::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa un attimo... dopo che ti è stato detto più di una volta di misurare con il tester la tensione di alimentazione della bobina relè, tu te ne vieni:

ora quello che chiedo, il relè che ho postato va bene , e vado avanti con la riparazione ho e il caso che provo con un relè finder?Grazie

finder, omron, o chinatown... basta che abbia le caratteristiche giuste, ma noi da quà che ne sappiamo se va bene o no?!

Io penso di no, sennò non vibrava, e adesso l'hai capito pure tu...

per le Tv non lo so, ma sopra stà scheda di sicuro sei andato a casaccio...

comunque lungi da me fare questioni, non l'ho mai fatto, e certo non voglio iniziare adesso... hai risolto, ok, questo è necessario! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti