Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Vibra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ,non so se mi sto rivolgendo al forum adatto,dunque il mio problema e il seguente, mi hanno portato il laboratorio una scheda di un termo cammino che non funziona,scheda molto semplice composta da due condensatori in poliestere una resistenza due interruttori switchin , un relè e un motorino centrale ,controllo il relè ed effettivamente e da cambiare, essendo un riparatore TV ,uso uno di quei relè che si trovano nei TV ,il cliente mi dice che quando la scheda riceve il contatto il relè comincia a vibrare, o pensato di inserire un 1n4007 in parallelo alla bobina ma riscontro lo stesso problema come mai? Grazie in anticipo

Inserita:

..ma il relè precedente che tensione aveva per la bobina ? è stato sostituito con analogo valore ?

Inserita:

ecco il punto e questo,che il rele non e uguale,sicuramente il vecchio era un 220v e agisce con ca, quello che ho sostituito (preso da un tv) su vi e scritto 220V 10A ,ma se usato nei TV bhe, mi viene il dubbio, dove potrei reperire un rele per quel tipo di operazione ( funge da consenso _ nc/na)

Inserita:

dall'uso che descrivi , il relè era semplicemente un consenso per un termostato

provare un altro con bobina a 220 AC e vedere se fosse colpa di quello sostituito ?

Inserita:

se uso uno di quei rele interruttore che si usano negli impianti elettrici, potrebbe andare bene?

Inserita:

occhio.. si usano molti tipi di rele negli impianti elettrici

i cosidetti passo passo no, quelli comandabili da più pulsanti no

basta un classico relè monostabile.... i Finder 55 ( esempio di relè a 2 contatti 55.32 ) piuttosto che i barra din che si usano per staccare carichi piè importanti ( quasi dei contattori )

Inserita:

infatti io intendevo il rele che si usa in un impianto a comando unico

Inserita:

ma è tanto semplice prendere il codice del relè e confrontarne le caratteristiche invece di agire a membro di segugio...

Inserita:

sx3me, se vuoi un applauso :clap: basta dirlo :superlol::superlol: ,sul relè non vi e nessuna sigla ,addirittura arrivato senza coperchio,poi se mi dici che sui filamenti della bobbina del relè e incisa la sigla!! mi dici come la scovo e provvedo....cosi avrò imparato qualcosa e chiederò :worthy::worthy:

Inserita:
su vi e scritto 220V 10A

Questi sono i dati dei contatti, è la bobina quella importante. Se vibra è perchè è stato usato un relè con bobina in continua su un comando inalternata.

Anche se il vecchio relè è "misteriso", basta una misura con un tester sul comando della bobina per capire, almeno in linea generale, il tuipo di relè da usare.

Inserita: (modificato)

Grazie Livio , ma come ho anticipato il vecchio rele ha la bobina interrotta, ora su quello che ho sostituito (preso da un tv) si potrebbe verificare se va bene con le c.a. ? In quanto vi e solo scritto 220V 10A poi ancora 18V con segno della c.c. e se ai capi della bobina ci metterei un diodo a ponte come raddrizzatore?

Modificato: da totto 24562
Inserita:

nono...le schede di controllo ventole o pompa del termocamino in genere sono a 230..senza nessun piccolo trafo.....

mi sa che quello ha la bobina a 18 v...

Inserita:

la serie 55 è un classico , nel senso.... un piccolo relè il codice si completa con 32 o 34 nel caso di 2 o 4 contatti e poi 230 per la tensione della bobina 55.32.230

riesci a postare una foto del cs del termocamino ?

Inserita:

totto... c'è poco da fare sarcasmo, applausi non ne voglio; ma se tu non sai nemmeno la differenza tra cc e ca come la vuoi riparare stà scheda?!

se vibra c'è poco da fare, ci arriva alternata, e poi come ti hanno detto non mi pare troppo difficile prendere un tester, e mettere i puntali sulla scheda sulle due piazzole della bobina del relè e misurare cosa ci arriva... cc... ca... e valore della tensione...

Inserita:

sx3m, infatti avendo una testa in c.a. uso un diodo a ponte ,magari ci metto anche un elettrolitico per raddrizzare la mia testa in c.c. :roflmao: quando ti arriva una scheda di quella che ho postato senza nessun riferimento ,e quando alla persona gli chiedi alcune informazioni e non ti sa rispondere,bhe brancoli nel buio,ti posso anche dire che sul bancone non la ho nemmeno provato non sapendo se quei punti alla morsettiera andavano ad una tensione e che tipo di tensione (non mi piace provare a casaccio)

Inserita:

Sul relè che hai montato ,sulla bobina è indicata addirittura una tensione di 5 Volt in CC, la scheda nel suo complesso mi sembra il servocomando per valvole di zona a sfera ,queste esistono con due alimentazioni 24 VAC oppure 230VAC,sul motorino sincrono della scheda è indicata chiaramente 220 Volt AC,questi servocomandi vengono comandati con fase e neutro diretti più la fase ausiliaria per l'apertura comandata da un termostato,i due micro servono per segnalazione e per il funzionamento del motorino,solitamento lo schema di collegamento è stampigliato sul coperchio.

Inserita: (modificato)

dunque serve un rele 220V c.a.? Eliop dal coperchio scomparso pure lo schema ( si nota qualche cosa appicjcoso che e stato tolto)

Modificato: da totto 24562
Inserita:

Guarda ,ti conviene smontare la piastra e vedere i collegamenti ,può essere che la bobina si trovi in serie alla resistenza che riduce la tensione ,se non ci sono diodi sicuramente è in AC,inoltre sotto la camma dei micro si intravede una scritta vedi se magari è la marca o modello da cui risalire al collegamento.

Inserita:

eliop, ho parlato con l'idraulico che e intervenuto, e mi a detto , che la scheda lavora in c.a. ,viene alimentata con una 220V ,ora so anche come provarla sul banco, e cioè alimento i punti 1-2 con 220V e sul punto 3 faccio arrivare la fase,cosi dovrebbe eccitarsi il rele( infatti vibra) che dovrebbe mettere in funzione il motorino che va ad agire su i micro, ora quello che chiedo, il relè che ho postato va bene , e vado avanti con la riparazione ho e il caso che provo con un relè finder?Grazie

Inserita:

Noooo!!! riparo i tv a casaccio...vuoi che te lo scrivo? sono un riparatore :angry: e non mi sono mai cimentato in questi aggeggi e , e ti dico dopo che qualcuno (con grande educazione)mi delucidato sul tipo di scheda, ti dico che sulla bobina arriva la 220 c.a. e dunque il relè che ho montato e sbagliato, va bene così?sx3me avrei preferito che invece di stare a fare sarcasmo su ben due post ,forse si farebbe bene ad indirizzare sulla via giusta l'utente....altrimenti se siamo tutti dei geni( ed io non mi giudico tale :senzasperanza: ), non ne vedo il motivo per iscriversi o quanto meno creare un forum...non credi? :whistling:

Inserita:

:thumb_yello: Ringrazio tutti per la collaborazione ..... e bastato sostituire il relè che avevo messo (sbagliato)..ringrazio sopratutto il TESTER,che parlando mi ha detto ( qui ci vuole un relè in 220V c.a. e se non lo sai c.a. vul dire corrente alternata) sti cinesi che fanno!! :superlol::roflmao:

Inserita:

ma scusa un attimo... dopo che ti è stato detto più di una volta di misurare con il tester la tensione di alimentazione della bobina relè, tu te ne vieni:

ora quello che chiedo, il relè che ho postato va bene , e vado avanti con la riparazione ho e il caso che provo con un relè finder?Grazie

finder, omron, o chinatown... basta che abbia le caratteristiche giuste, ma noi da quà che ne sappiamo se va bene o no?!

Io penso di no, sennò non vibrava, e adesso l'hai capito pure tu...

per le Tv non lo so, ma sopra stà scheda di sicuro sei andato a casaccio...

comunque lungi da me fare questioni, non l'ho mai fatto, e certo non voglio iniziare adesso... hai risolto, ok, questo è necessario! :thumb_yello: