Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Qualita' Segnale Rai

Messaggi consigliati

Inserita:

A Luigi ho dato una lettura veloce alle tue risposte e La ringrazio, ora non ho tempo per entrare nei dettagli.

Le televisioni collegate sono due , se faccio analisi dei canali rai sul TV mi viene data potenza 99, non so se é un dettaglio utile.

Sul Fracarro vedo che esistono possibilita' di variazione del db, davvero che ci sia troppo ...segnale?

Intanto grazie ancora.

Inserita:

A Luigi ho dato una lettura veloce alle tue risposte e La ringrazio, ora non ho tempo per entrare nei dettagli.

Le televisioni collegate sono due , se faccio analisi dei canali rai sul TV mi viene data potenza 99, non so se é un dettaglio utile.

Sul Fracarro vedo che esistono possibilita' di variazione del db, davvero che ci sia troppo ...segnale?

Intanto grazie ancora.

purtroppo è ancora presto per dire se il problema è riferito ad una sovra modulazione.

potresti cominciare a dirmi se il problema lo hai avuto da poco tempo oppure è sempre stato così.

considerando che esistono centralini che escono con segnali in uscita per impianti medi, non me la sento di escludere anche questa possibilità.

questa è solo un ulteriore ipotesi oltre alle altre gia ventate, resto in attesa di un ulteriore scambio di opinioni tra partecipanti, per capire le giuste fasi e soluzioni da mettere in pratica.

se alla fine ne uscirai vincente, ricordati che ci devi una birra a tutti

saluti lu.

Del_user_206300
Inserita:

Se il centralino andrebbe in saturazione, non dovrebbe avere problemi anche su altri canali?

Inserita: (modificato)

Se il centralino andrebbe in saturazione, non dovrebbe avere problemi anche su altri canali?

si, vero. quindi ridurrei il fattore di possibilità di saturazione al solo televisore ( o televisori), perchè non ci ha ancora detto se tutti e due i tv presentano lo stesso difetto. Modificato: da luigi.binario
Del_user_206300

SOWHATT, puoi specificare verso dove punta la prima antenna in basso in orizzontale , vicino al camino, che si vede dalla foto dell'impianto dei vicini

Penso che non sia casuale il posizionamento, ma si sia voluto schermare, volutamente, da un segnale indesiderato.

Modificato: da fumi90
Inserita:

Interessante l osservazione di fumi90. Penso trattasi di antenna per la TSI e punti verso un paese del vicino Canton TIcino, infatti i vicini mi confermano di vedere il suddetto canale, per il quale in zona dicono ci voglia antenna + filtro.

Il problema mi si pone su entrambi i televisori contemporaneamente.

Nel contempo grazie al link di Luigi, ho avuto altra illuminazione, pensando Valcava località molto a Nord e invece con latitudine vicinissima a quella del mio paese.

Indi, e mi riscuso, la mia antenna UHF che definivo puntata verso MI é quella di Valcava.

Domani verificherò ancora se il converter mixa effettivamente una VHF e una UHF.

Inoltre visto che l utilità dell antenna VHF puntata sul canton ticino da quando TSI trasmette in digitale sembra venuta meno , non possibile secondo voi sfruttare banda III e tale antenna VHF puntando su MIlano dove Rai uno ecc, sono trasmessi in frequenza 205,50?

Del_user_206300
Inserita:

.......sfruttare banda III e tale antenna VHF puntando su MIlano

e come fai ha puntarla esattamente?

Inserita:

scusa sowhatt,

ma la foto con 4 antenne tutte uguali è della tua casa? quelle sembrano 4 antenne televes art. 1490, ma quindi sono tutte uhf, banda 4/5.?

Inserita:

ti chiedo questo perchè se i vicini vedono tutti i canali, si deduce che in tutto puntano solo ripetitori, tutti in uhf.

ci diresti anche il modello corretto di Lem? il vecchio codice non si trova cercando su internet...

da quanto tempo hai questi problemi?

Inserita:

I problemi li ho da più di un anno. Ho caricato foto - brutta - del converter , che nella fretta oggi ho invertito con foto antenna vicini.

Inserita:

Domani verificherò ancora se il converter mixa effettivamente una VHF e una UHF.

se vuoi affrontare la prova di girare l'antenna di III banda su milano, devi per forza togliere il LEM dalla cascata, perchè non si sa ancora se ha un filtro tarato per l' aggiunta di un canale specifico, e poi non si sa nemmeno se funziona ancora...

Inserita:

Non ricordo una cosa. I problemi sul canale 23 ci sono sempre o sono random?

Se ci sono sempre, potresti portare una tv nel sottotetto e cpllegarci direttamente l' antenna che punta campo dei fiori e vedere se il problema sparisce o c'è ancora.

Magari va solo posizionata meglio.

Per concludere il tread,

come suggeritomi proveró a collegare Tv direttamente ad antenna di Campo dei Fiori.

I problemi di quadrettamento RAIUNO DUE TRE avvengono tutti i giorni in diverse ore della giornata in particolare la sera dopo le 17.

Ho provato a lasciare collegate solo antenne Uhf Campo Fiori e Uhf Valcava, ma il problema rimane.

Volevo cortesemente risposta a questi quesiti:

- a che serve il Converter Lem ( su cui ho verificato coinfluisce una VHF direzione svizzera e la UHF Monte Penice)?

- se interrogo tramite TV la potenza del canale e il risultato dato è 99 vuol dire che la potenza è ottima e non è quello il motivo ?

- può anche essere il più banale dei motivi ossia morsetti esterni un poco ossidati? (ma dovrei aver problemi con tutti i canali)

Ringrazio ancora tutti gli intervenuti.

Modificato: da sowhatt
Inserita:

Ho provato a lasciare collegate solo antenne Uhf Campo Fiori e Uhf Valcava, ma il problema rimane.

In che modo hai lasciato solo queste 2 antenne?Una su IV ed una su V banda?

-Il convertitore probabilmente serve/serviva per convertirti un canale svizzero su un altro canale libero per poterti permettere di vederlo.

-potrebbe pure essere un segnale troppo alto ed il decoder non lo gradisce.

-Potrebbe pure essere.

Inserita:

Si, una su banda IV e una su banda V come originariamente collegate.

• 1 month later...
Inserita:

Rieccomi un mese dopo preso da altri impegni. Due giorni fa il mio vicino di casa ha cambiato antenna e gli hanno installato solo due antenne a differenza di tutte le altre nuove del circondario - che prevalentemente gettonano campo dei fiori - con puntamento valcava e monte penice. leggendo in altri forum ho captato che dalle mie parti é valida per banda iv e v l accoppiata campo dei fiori valcava o monte penice valcava. Allora ho scollegato copiando l antenna nuova del vicino, l antenna su campo dei fiori e utilizzando uhf monte penice in banda iv al suo posto ed ho risolto il problema. Indi , per quanto mi riguarda il ripetitore di campo dei fiori mi da problemi di instabilità del segnale. Ringrazio ancora questo forum e tutti colo che hanno risposto, ho imparato ancora qualcosa di nuovo.

Inserita:

Grazie per averci aggiornato. La tua esperienza può essere utile a qualche altro utente

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350