Benedictus Inserito: 9 settembre 2014 Segnala Inserito: 9 settembre 2014 Salute a tutti, qualcuno mi sa dire come un circuito così realizzato riesce a ridurre una tensione alternata? In pratica mi entra una 230V e sul ponte a diodi mi trovo 14V. Grazie
gabri-z Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Inserita: 9 settembre 2014 (modificato) In pratica mi entra una 230V e sul ponte a diodi mi trovo 14V. Senza carico all'uscita del ponte ? Modificato: 9 settembre 2014 da gabri-z
Benedictus Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2014 All'uscita del ponte c'è un circuito integrato con dei relè.
gabri-z Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Inserita: 9 settembre 2014 Vuol dire che siamo tornati a casa !
patatino59 Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Inserita: 9 settembre 2014 Si tratta di un comune alimentatore senza trasformatore. Con 1 uF eroga circa 40 mA in continua, dopo il ponte di diodi. La tensione puo' essere stabilizzata con un diodo zener al valore desiderato, ma in genere neanche ci si mette, dimensionando opportunamente il valore del condensatore. http://img.bhs4.com/92/e/92e7594e65e37bf7ec50899c458855d9d1c3dca2_large.jpg
Benedictus Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2014 Ma per modificare la tensione in uscita dal ponte cosa dovrei modificare? La resistenza o il condensatore?
patatino59 Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Inserita: 10 settembre 2014 (modificato) C1 determina la corrente massima nel carico. Per la tensione il discorso si complica, non conoscendo il carico. L'alimentatore e' da considerarsi a corrente costante, entro certi limiti. Io sconsiglio di andare oltre i 60 mA, cioe' circa 2 uF, per il semplice motivo che il condensatore diventa piu grosso di un piu affidabile alimentatore compatto Switch Mode. Tornando allo schema, il condensatore si comporta come una resistenza (da 2000 a 6000 Ohm), per cui la tensione in uscita dipende dalla corrente assorbita dal carico A vuoto possiamo avere tensione molto alta, ed e' opportuno collegare sempre un carico o uno Zener in uscita. Questo tipo di alimentatore si presta meglio a servire carichi costanti. Modificato: 10 settembre 2014 da patatino666
Benedictus Inserita: 10 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2014 Grazie a tutti per le risposte, ho capito il circuito è ho risolto il problema che avevo.
Messaggi consigliati