Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Sonda Temperatura Riscaldamento Senza "allagare" Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

devo sostituire la sonda di temperatura della mia Caldaia Ferroli senza fare uscire tutta l'acqua.

Premetto che a Giugno ho invertito la sonda dell'acqua sanitaria (guasta) con appunto quella del riscaldamento momentaneamente non utilizzata.

Ho chiuso l'acqua dei sanitari e non è uscita una goccia ma quando sono andato a sostituire quella del riscaldamento, pur avendo chiuso i termosifoni e scaricato acqua fino a far arrivare a zero la pressione, quando ho svitato la sonda è uscita molta acqua.

Ora voglio mettere la sonda del riscaldamento nuova, che a Giugno non avevo, ma senza ripetere la fuoriuscita dell'acqua.

Come posso fare ?

Grazie mille dei consigli

Marco

Inserita:

lascia un valvolino di un radiatore aperto così sei sicuro che l'acqua esca da lì e non dal raccordo sonda

Inserita:

OK , quindi non esiste normalmente un rubinetto di blocco all'interno della caldaia ma si deve svuotare l'impianto.

Grazie

Inserita: (modificato)

Non conosco il modello, ma credo che ogni caldaia abbia il proprio rubinettino o "dado" di scarico...riguardo poi l'impianto, essendo per forza di cose collegato direttamente alla caldaia, si deve obbligatoriamente svuotare se l'installatore non ha montato delle saracinesche di intercettazione su andata e ritorno.

Ma comunque non è quello il tuo problema perchè l'acqua che esce è semplicemente quella che stà dentro le tubazioni, che ovviamente non può sparire nel nulla (perchè il manometro indica la pressione, e se è a 0 indica 0 pressione e non il vuoto).

Alcuni modelli (quelli con 3 vie motorizzate e col meccanismo giratosul sanitario) rimangono addirittura in pressione in piccoli tratti interni pur col manometro a zero...quindi l'unica maniera per non far uscire acqua è conoscere bene la caldaia e usare accorgimenti (come quello correttamente spiegato da kaotik) per evitare conseguenze fastidiose.

Modificato: da Valejola
Inserita:

Chiudere l acqua fredda in ingresso caldaia aprire un rubinetto dell acqua calda Piu in basso della caldaia e aprire il rubinetto d carico della caldaia. Se non c e una valvola d ritegno l acqua della caldaia si scaricherà dal rubinetto dell acqua calda. Svita lentamente la sonda di qualche giro in modo da far prendere aria alla caldai cosi s scarica tutta l acqua. Altrimenti scaricarla da un calorifero sempre piu in basso rispetto alla caldaia, lascia aperto il valvolino e svita lentamente la sonda semprr per far prendere aria finita l acqua può spstituirla

Inserita:

sulla ferroli fluss e sulla domina il lavoro del rubinetto di carico non si può fare

Inserita:

tutte le ferroli/fer hanno la valvola di ritegno lato carico.

Inserita:

Ho anche una mansarda ed avevo chiuso le saracinesche in mansarda oltre che i termosifoni a livello alloggio ma sicuramente si doveva ancora svuotare l'acqua dei tubi che arrivano dalla mansarda. L'errore è stato pensare che la pressione zero indicasse che i tubi fossero scarichi. A questo punto ho capito come devo procedere.

Grazie a tutti dei consigli

Inserita:

spera solo non sia la domina con la valvolina con foro laterale!