Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilitá C200H E C200Hs

Pavand

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ringraziandovi anticipatamente della Vs disponibilitá vorrei porVi un quesito che per molti sembrera banale ma per me non lo é.

In azienda ( io sono il manutentore) abbiamo, in una linea di primaria importanza, un Plc OMRON C220H cpu 21 con a bordo una scheda Eprom C200h ME 831 da 16 kB ovviamente priva di porta seriale o interfaccia LKV201.

Non avendo modo di connettermi, per salvare il programma o effettuare piccole modifiche, la mia idea era di acquistare una C200HS cpu21E ( ho visto che in rete si trovano a prezzi accettabili) munita quindi di porta seriale per connettermi.

Secondo il vostro parere posso sostituire la C200H cpu21 con la C200HS cpu21e e trasferire il programma spostando la Scheda Eprom da una cpu all'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pavand,

non dovrebbero esserci particolari problemi nella conversione. Le schede rimangono sempre quelle e non devi sostituirle.

Il C200HS ha già al suo interno una memoria RAM da 16 Kword per la memorizzazione del programma, quindi non ti serve più il modello C200HME831 da 8 Kword (anche perchè non è supportata per la serie C200HS).

Se ti dovesse servire comunque una memoria EEPROM per il backup puoi installare la scheda opzionale C200HSME16K.

Varie info supplementari le puoi trovare nel manuale W236-07 nella sezione di conversione da C200H a C200HS.

CIAO!!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta APAM (strano nome) ;)

Quindi per poter trasferire il programma devo procurarmi un modulo LK-201-V1 e salvarlo su pc.

Sostituisco la cpu, cosi la 200 H cpu21

carico il programma sulla 200HS cpu 21E

eseguo all'occorrenza le piccole modifiche che ho in mente ( regolazione di tempi e controlli aggiunti ora con rele)

testo il tutto

Rimonto la cpu 200H

cancello la eprom

salvo il nuovo programma in eprom

tolgo e metto a riposo la 200H con la sua eprom ( per eventuali sostituzioni future, non si sá mai)

Rimonto la 200HS e via

Link al commento
Condividi su altri siti