Vai al contenuto
PLC Forum

Info Acqua Sanitaria Con Boiler A Gpl

sibonif

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

premetto che sono nuovo e spero di aver aperto la discussione nel posto giusto.

spiego prima di tutto la mia situazione.

Per una casa in montagna 1200mt di altitudine ,ho un boiler a gpl a camera stagna della vaillant da 13lt/min per l'acqua sanitaria e una caldaia a pellet da 17kw per l'impianto di riscaldamento con caloriferi in acciaio a circuito chiuso con antigelo .

I due impianti sono separati.

Il mio quesito é il seguente: l'acqua in entrata nel boiler a gpl é molto fredda essendo in montagna di conseguenza la resa anche chiudendo al minimo il rubinetto del boiler non é un gran che,come posso fare per migliorare la situazione ?

La mia idea era di preriscaldare l'acqua in entrata nel boiler con la caldaia a pellet inserendo un puffer . gli svantaggi di questa soluzione é quando la caldaia é spenta per esempio d'estate.

Un altra soluzione era di creare una serpentina attorno al tubo di scarico dei fumi del boiler .

secondo voi qual'é la soluzione piu' pratica e a basso costo ?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, forse e' meglio sostituire il tuo scaldabagno rapido con uno ad accumulo, oppure far fare l'acqua calda (sempre con un accumulo) direttamente con la caldaia a pellet. Per il periodo estivo puo eventualmente sfruttare sempre il tuo scaldabagno rapido che andrai ad interfacciare o tramite delle saracinesche manuali o con un sistema automatico tipo quelli con cui si interfacciano le caldaie rapide con i boiler riscaldati dai sistemi solari (valvola miscelatrice/deviatrice a 5 vie).

Link al commento
Condividi su altri siti