sibonif Inserito: 10 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2014 Salve a tutti , premetto che sono nuovo e spero di aver aperto la discussione nel posto giusto. spiego prima di tutto la mia situazione. Per una casa in montagna 1200mt di altitudine ,ho un boiler a gpl a camera stagna della vaillant da 13lt/min per l'acqua sanitaria e una caldaia a pellet da 17kw per l'impianto di riscaldamento con caloriferi in acciaio a circuito chiuso con antigelo . I due impianti sono separati. Il mio quesito é il seguente: l'acqua in entrata nel boiler a gpl é molto fredda essendo in montagna di conseguenza la resa anche chiudendo al minimo il rubinetto del boiler non é un gran che,come posso fare per migliorare la situazione ? La mia idea era di preriscaldare l'acqua in entrata nel boiler con la caldaia a pellet inserendo un puffer . gli svantaggi di questa soluzione é quando la caldaia é spenta per esempio d'estate. Un altra soluzione era di creare una serpentina attorno al tubo di scarico dei fumi del boiler . secondo voi qual'é la soluzione piu' pratica e a basso costo ? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 A mio parere, forse e' meglio sostituire il tuo scaldabagno rapido con uno ad accumulo, oppure far fare l'acqua calda (sempre con un accumulo) direttamente con la caldaia a pellet. Per il periodo estivo puo eventualmente sfruttare sempre il tuo scaldabagno rapido che andrai ad interfacciare o tramite delle saracinesche manuali o con un sistema automatico tipo quelli con cui si interfacciano le caldaie rapide con i boiler riscaldati dai sistemi solari (valvola miscelatrice/deviatrice a 5 vie). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati