smoothhands Inserito: 10 settembre 2014 Segnala Inserito: 10 settembre 2014 Buonasera a tutti, sto per connettere i svariati pulsanti in giro per la casa ai vari moduli... anch'essi in giro per la casa :-) In totale ho una ventina di moduli di cui 2 masterIO e 2 alimentatori albmm1 con rispettivo trasformatore. Ho preso un paio di alimentatori per paura che uno solo non fosse sufficiente ad alimentarli tutti. Devo scegliere come alimentare i pulsanti e sono indeciso se usare l'alternata o la continua. C'è qualche motivo per preferire una all'altra? Pensavo di usare 2 o 3 alimentatorini da 3VA da guida din sparsi quà e là senza scomodare le preziose alimentazioni degli albmm1. Cosa ne pensate?
bumbi Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 (modificato) ciao, Devo scegliere come alimentare i pulsanti cosa intendi di preciso ? normalmente i pulsanti non vanno alimentati.... intendi dire l'alimentazione dei moduli "ragnetti" ? oppure intendi l'alimentazione agli ingressi dei moduli I/O ? Modificato: 11 settembre 2014 da bumbi
smoothhands Inserita: 12 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2014 Ciao bumbi, La seconda che hai detto ;-) Si mi riferisco all'alimentazione che "arriva" fino al pulsante che, una volta premuto, "torna" fino all'ingresso optoisolato di un modulo da guida din.
bumbi Inserita: 13 settembre 2014 Segnala Inserita: 13 settembre 2014 (modificato) ciao, di solito io prelevo la stessa alimentazione dei moduli questa scelta perche' normalmente gli impianti hplc che realizzo sono con alimentazione tamponata a batteria e percio' preferisco per vari motivi avere lo stato degli ingressi sempre presente, indipendentemente da quello che comandano.. i motivi per prelevare la tensione degni ingressi da un'altra fonte potrebbero essere ad esempio : 1 i cavi dei pulsanti/comandi passano in tubazioni insieme ad altri cavi di forte potenza per lunghe distanze 2 i comandi fanno prevalentemente attuazioni a 230v , e quindi quando manca la rete non interessa il fatto che il comando funzioni o meno.... 3 hai l'alimentatore del sistema hplc tirato per il collo (che invece non bisognerebbe mai..) e percio' non vuoi ulteriormente caricare di assorbimento in caso di molti ingressi chiusi contemporaneamente.. (anche se comunque l'assorbimento degli ingressi e' veramente ridicolo ) ciao Modificato: 13 settembre 2014 da bumbi
smoothhands Inserita: 14 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2014 Grazie bumbi, i miei comandi fanno quasi, se non completamente, attuazioni a 230V. Essendo il primo impianto che installo non ho ancora una chiara visione di quanti moduli un albmm riesce ad alimentare... e qui la varia diagnostica mi darà una mano. Anzi una volta collegato potrei postare la mia esperienza per discuterne con altri. L'idea di avere i comandi attivi anche se "va via la luce" però mi sembra ragionevole... è vero che nel mio caso non servirebbero a molto... però...
Messaggi consigliati