Enjoi Inserito: 10 settembre 2014 Segnala Inserito: 10 settembre 2014 Buongiorno tutti.Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti e aiuti. Mi affido a voi per un problema che ho sulla mia caldaia eolo mini 24 kw . È andata in blocco per l errore pressostato aria. Ho verificato il motore estrattore fumi collegandolo in modo autonomo alla rete e funziona. Ho sostituito il pressostato con uno uguale che avevo in casa.... ma niente non ne vuol sapere di partire. Quando apro il rubinetto a qua calda sento il circolatorè acqua che parte. E poi dopo circa 10 secondi va in allarme. Idem se avvio il riscaldamento. Cosa posso verificare ancora??
Valejola Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 (modificato) Presupposto: quei modelli hanno un difettuccio...il venturi tende a produrre condensa e ad intasarsi. Quindi: - se senti girare il ventilatore allora, come dicevo pocanzi, è facile che il venturi sia intasato...perciò infilaci qualcosa di piccolo e flessibile per liberarlo perchè la sporcizia, ovviamente, impedisce la commutazione del pressostato fumi (situazione che causa il blocco). Se invece il venturi è libero, controlla che i tubicini non siano bucati/tagliati o ancora che non sia intasato lo scarico e anche l'aspirazione se la provi con la camera stagna chiusa. - se non senti girare il ventilatore allora controlla se ai connettori dello stesso arriva corrente. p.s.: la immergas fornisce un venturi apposito (dovrebbe essere ceramico) in sostituzione a quello originale per evitare il continuo riformarsi di ostruzioni. Modificato: 11 settembre 2014 da Valejola
Enjoi Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Innanzi tutto grazie per la risposta. Appena sono a casa verifico tutto e poi ti aggiorno. Grazie!
Enjoi Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Eccomi ho controllato tutto a parte l uscita tensione estrattore scheda. Se per "venturi" intendi il sistema dei tubicini che va dal pressostato all estrattore e uscita fumi ho trovato un Microforo nel raccordo a "T" dei tre tubicino..... altrimenti ti chiedo la pazienza d spiegarmi meglio riguardo il venturi!! Grazie ancoraAl momento l errore persiste. All apertura sanitario scatta il circolatore acqua non parte estrattore fumi (che ho verificato staccando lo dalla scheda e attaccando lo diretto al 220 v e funziona) dopo 15 secondo circa vain errore
Valejola Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 (modificato) Quindi si suppone che non arriva corrente alla ventola... Ricapitolando: - la ventola non gira ma non è guasta - esce errore pressostato Ok...queste due condizioni fanno presupporre che la scheda crede di dare corrente alla ventola (se no non usciva l'errore pressostato), ma che in realtà questo non avviene (ventola ferma seppur non guasta). Le cause che mi vengono in mente sono: - pressostato che a riposo non dà l'ok (ma lo escludiamo perchè hai già detto di aver provato a cambiarlo e non hai risolto) - problemi col cavetto che dalla scheda và al ventilatore (è poco probabile ma...probabile. Controlla se sui pin della ventola sulla scheda esce tensione o meno) - problemi con qualche componente integrato nella scheda (quì c'è poco da fare...l'unica è provare una scheda nuova). Altro sinceramente non mi viene in mente. Modificato: 11 settembre 2014 da Valejola
bl4st3r Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 potrebbe essere il relè della ventola
Enjoi Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Ok ultima verifica fatta ho simulato la ventilazione soffiando dentro al tubicino in direzione pressostato che scatta e toglie l errore però non ho alcuna reazione al bruciatore del tipo non sento il gas aprirsi e gli elettrodi scattare...... un ultima domanda riguardo il relè estrattore....dove è situato??
Valejola Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Da qualche parte integrato nella scheda credo... Ma dicchiù nin zò... Riguardo la simulazione di commutazione del pressostato ok, ma fai attenzione che il pressostato deve rimanere commutato sempre...quindi se lo fai scattare, devi tenerlo "eccitato" per tutto il tempo, altrimento, ovviamente, niente fiamma. p.s.: riguardo il buchetto al centro della y non ti preoccupare, è normale che ci sia.
Enjoi Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Grazie ancora per l attenzione. Se èventualmene puoi indicarmi un sito web per l acquisto scheda mi preparo a sostituirla la caldaia è immergas eolo 24 kw del 2009 la scheda è della b&p. Mai avuto un problema sino ad oggi per cui la reputo una buona caldaia!!
Valejola Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Inserita: 11 settembre 2014 (modificato) Fossi in te mi affiderei ad un tecnico autorizzato...credimi, non voglio tirar acqua al mulino di nessuno, però non credo sia sensato comprare una scheda senza avere la piena certezza. Certezza che sicuramente ti darebbe il tecnico se venisse da te a controllare di persona. Ok che c'è da far guadagnare una persona in più, ma alla fine l'assistenza a distanza è tutto un "può essere questo, può essere quello"...e si rischia di spendere soldi senza risolvere. Modificato: 11 settembre 2014 da Valejola
Enjoi Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Ok !! T farò sapere com è finita...settimana prossima! Grazie ancora
Enjoi Inserita: 12 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2014 Ciao. Ti confermo il problema sulla scheda. All uscita dell estrattore non arrivava corrente per cui l ho smontata dalla sua sede e sotto sul lato delle piste ho trovato il corto di un componente integrato. Ho contattato il CAT..... Ciao e grazie ancora per la disponibilita'
Messaggi consigliati