step-80 Inserito: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2014 (modificato) Buongiorno ragazzi, chiedo scusa per l'intromissione. Premetto che non ho mai usato Omron, in quanto provengo da Siemens,Schneider ed ultimamente Mitsubishi. Ogni tanto però dò un occhiatina alla sezione Vi scrivo per chiedervi una informazione. Recentemente ho acquistato una macchina nuova (mi è stata consegnata due mesi fa circa) che monta un Plc Omron Sysmac CP1L. Volevo chiedervi, nel caso volessi entrare nel programma e fare una piccola modifica, che cavo mi servirebbe ma soprattutto se posso scaricare una versione demo del programma dal sito Omron(acquistare il programma per una volta sarebbe inutile). Allego foto del plc in questione se può essere utile. Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho detto qualche cavolata non essendo ferrato sul mondo Omron. Matteo Modificato: 11 settembre 2014 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Ciao Matteo. Recentemente ho acquistato una macchina nuova (mi è stata consegnata due mesi fa circa) ....... Per quello che scrivi mi pare azzardato fare una modifica software in autonomia su una macchina nuova (che presumo essere in garanzia da parte del costruttore) . Non sarebbe meglio far fare la modifica software al costruttore della macchina ? In teoria nel momento in cui metti mano all'hardware o al software della macchina senza previa autorizzazione da parte del costruttore dovrebbe decadere la garanzia . Poi la macchina è tua ed entro certi limiti puoi farci quello che vuoi . bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apam Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Ciao Matteo, bigalex non ha tutti i torti; comqunque a tuo rischio e pericolo Con il PLC CP1L ci si può collegare tranquillamente con un cavo USB che abbia su un lato il connettore di tipo B (come quello delle stampanti) e dall'altro lato il connettore classico di tipo A. Come software ti serve CX-Programmer che è compreso nel pacchetto CX-One (devi comprare la licenza). CIAO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Mi aspettavo una risposta del genere. Diciamo che la macchina è stata modificata su mie specifiche(è stato montato un componente che non era previsto dalla macchina standard). Tale componente doveva funzionare in un determinato modo ma dopo due mesi non ci riesco a lavorare e l'azienda che me l'ha venduta continua a sostenere che per loro è tutto a posto. In pratica si tratta di una banale intubettatrice ad aria calda, sulla quale ho fatto togliere il dosatore standard e ne ho fatto montare uno autocostruito(che funziona benissimo, ad oggi è l'unico componente che non ha problemi). Questo dosatore invece di essere mosso da una cammes meccanica come gli altri è mosso da un cilindro elettrico motorizzato brushless(soluzione che mi è costata un occhio della testa, ma volevo mettermi al riparo da brutte sorprese). Tutto quello che dovevano fare era gestire l'azionamento brushless a treno di impulsi con una ciclica che gli avevo dettagliatamente spiegato e stampato. Stop. Quello che ho chiesto è a titolo informativo; magari mi lasceranno modificare a piacimento la ciclica del dosatore, previa poi venire a controllare se è tutto ok a livello di sicurezze. Grazie a tutti per l'interesse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Link per il download di una versione trial del pacchetto CX-ONe, al cui interno trovi CX-Programmer http://industrial.omron.it/it/misc/forms/download-software-cx-one-trial-version?referrer=14598&subject=CX-One Se la CPU è CP1L-E non ha la porta USB ma la programmi tramite la porta Ethernet integrata Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 (modificato) La versione non è la E. Grazie 1000 davvero. Lo sto già scaricando Per caso esiste qualche limitazione per la versione trial, a parte ovviamente il tempo? Modificato: 11 settembre 2014 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apam Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 No, nessuna limitazione. Dopo 30 giorni scade e serve la licenza CIAO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Ragazzi ho già scaricato ed installato cx one, recuperato il cavo e mi sono scaricato il programma...che dire è stato sin troppo semplice Adesso devo entrare nella mente perversa del programmatore..questo non sarà per nulla semplice. Devo studiarmi per bene il manuale per quanto riguarda le uscite ad impulsi, a quanto vedo di plcOpen nemmeno l'ombra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 12 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2014 Approfitto di questa discussione per chiedervi un'informazione: per gestire l'uscita a treno di impulsi ho visto le due istruzioni pls2 e SPED: Se ho capito bene, PLS2 serve per effettuare un posizionamento(quindii impulsi di un numero ben definito) e invece SPED è solo un generatore di impulsi? Essendo abituato con Siemens e Schneider faccio un pò fatica a capire il concetto(entrambi infatti usano blocchi PLCopen per effettuare posizionamenti). Inoltre non capisco se PLS2 dispone di un flag di 'posizionamento terminato' o se lo devo creare io i qualche modo. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 12 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2014 ciao non è proprio così .. ti conviene usare l'. in linea del cx programmer che spiega abbastanza bene le due istruzioni. devi scaricare anche i manuali del plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 12 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2014 ciao manuale W462-E1-07 (o più recente) che spiega dettagliatamente le aree de memoria e le funzioni puls, sped ,ecc, che ti interessano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati