Vai al contenuto
PLC Forum

Aktv 2501

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, premetto che sono un hobbista, e il tv viene utilizzato in un reparto di degenza in ospedale dove lavora mia sorella.

il tv non si accende ne dal telecomando ne dal tasto on/off. sull'alimentatore è presente sul condensatore del premario una tensione di 300V mentre sul connettore di uscita non è presente alcuna tensione +12V, +5V. riporto le sigle visibili sulla scheda e alcune foto per un eventuale vostro consiglio.

AOYUAN

AYL220411

3BS0005414 REV: 1.1

post-212838-0-98292700-1410431553_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per la foto utilizza la procedura sotto la mia firma,le miniature non si leggono

Inserita: (modificato)

Grazie per l'info di seguito le immagini dell'alimentarore

34eee3fd1b702326703d2a0da3fa287f.jpg

fd0c11dd8e638b7cc505d2697d37090d.jpg

Modificato: da peppino64
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rifai la procedura,sbagli qualcosa

Inserita:

Non trovo nulla per questo tv e nemmeno dell'alimentatore. Però la PFC a 300V è sicuramente bassa e denota un suo malfunzionamento. Se non vi sono corto circuiti evidenti forse a difettare potrebbe essere l'integrato regolatore o componenti annessi. Che integrato monta?

f633cb5fbb9cb4ce64713837e0189baf.JPG

Non c'e' nessun PFC, van bene 300v, per cominciare ti ho segnato il mosfet di pot. (1) che devi testare senza corrente col tester in provadiodi: provi tutte le combinazioni, nessuna ti deve dare 0,000v circa, poi i 2 doppi diodi (2 e 3): nero su centrale rosso su uno a lato 0,100-0,300v circa vanno bene, rosso centrale e nero a lato > infinito. se danno 0,000 circa sono dei fermacapelli.. la resistenza (4) forse e' connessa col pin source del mosfet , visto da davanti il pin a dx, se si vedi se misura aperta.

Modificato: da davp
Inserita:

Ciao davp effettuate le prove con tester ice analogico e con i componenti non dissaldati dalla scheda.Risultato : Mosfet di potenza e la resistenza sono OK, mentre i due doppi diodi, con rosso sul centarle e nero sui lati misurano pochi hom. quindi dovrei sostituire i due doppi diodi?

Inserita:

Cambia i diodi, per scrupolo testali dopo averli tolti e guarda sulla facciata se vedi un simbolo ->.<- se non c'e' devi scaricare il datasheet, raramente capita che si trovano diodi ad anodo comune..

scusate ho sbagliato post

Modificato: da baldus
Inserita:

Ok davp provo e faccio sapere. Grazie in anticipo :smile:

Inserita:

66159aee0443f66af7a076b1842627ba.jpg

Ciao ragazzi ora sembra venire la parte piu difficile, perchè oramai trovare negozi di componenti elettronici è diventata un impresa

eppure vivo a Bari. qualcuno sa dirmi dovo posso reperire nella mia zona questi due componenti? sono due doppi diodi (come diceva dapv che ringrazio)

le cui sigle sono:

MBR 20100CT

SB2045FCT

Se puoi fregare qualcosa in discarica tipo alimentatori per pc fissi/portatili li rubi da li, li devi smontare e testare ovvio, oppure con calpedel.it la spediz. e' contenuta se pagih postepay..

puoi prenderli compatibili, ti serve scaricare il datasheet e vedere Tensione inversa max, corrente max, devono essere uguali o superiori, dicitura shottky o fast.

Modificato: da davp
Inserita:

a trani elettronica-2000 non li ha? io prendo cose facendomele spedire e di solito sono forniti.

Inserita:

Ciao davp gentilissimo nel rispondermi, dai datasheet che ho scaricato sembra che l'unica differenza tra i due è la tensione di esercizio il primo lavora con 100 V e il secondo con 45V.

qui a bari sono riuscito a trovare MBR 20100CT mi chiedevo se posso utilizzrlo anche per sostituire l' SB2045FCT o devo utilizzare un MBR20( con tensione più bassa ps 60V). di seguito i

link ai datasheet dei due componenti, se gentilmente puoi darci un occhio per confermarmi quanto mi è sembrato di capire.

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/59111/DIODES/MBR20100CT.html

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/354516/GULFSEMI/SB2045FCT.html

altrimenti da calpeda mi sembra di aver individuato degli equivalenti

http://www.calpedel.it/

MBR 20100CT = MBRF20H100

SB2045FCT = 63J8028

ciao e grazie ancora.

• 4 months later...
Inserita:

saluti a tutti,

ho un problema con questo stesso alimentatore. il tv rimane in stb e se si preme l'accensione tende a partire ma ritorna in stb.

sull'alimentatore c'è la 5 volt main ma appena si da in consenso all'accensione sia la 12v che la 5 v che debbono stare a regime, danno lo spunto e poi tornano a zero, uso un tester analogico.

sembra che vada in protezione, altre prove a breve. volevo provare le lampare dello schermo

ho verificato tutti i condensatori elettrolitici ma niente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta di accodarsi a discussioni per altri apparecchi,anche se uguali.

Pertanto ti consiglio di aprire una tua discussione e continuare li

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...