Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Open Collector So

Messaggi consigliati

Inserita:

Robyelara, le uscite open collector si chiamano cosi, perchè viene lasciata la massima libertà di collegamento all'installatore.

Poi, che tipo di impulsi fornire al PLC, dipende come si cabla detta uscita.

Ciè, se il V+ lo colleghiamo alla +24Vdc tramite una resistenza di PUL-UP ( da 1K o superiore), e il V- lo colleghiamo alla 0V, sul punto di connessione V+ e resisteza avremo lo stato 1 lungo, e gli impulsi generati dallo strumento saranno dei brevi 0.

Se invece il V+ lo colleghiamo alla +24Vdc e il V- lo colleghiamo alla 0V tramite la solita resietenza di PUL-DOWN,

sul punto di connessione V- e resisteza avremo lo stato 0 lungo, e gli impulsi generati dallo strumento saranno dei brevi 1.

Dietro ai morsetti V+ e V-, generalmente vi sono transistor NPN, ma potrebbero essere anche PNP, a volte posso essere anche essere FET e MOSFET, ma per noi utilizzatori, in fondo non è altro che un interruttore polarizzato, che sopporta una corrente limitata da non superare.

Quando lo strumento deve emettere stato 1 (impulso), polarizza e satura con una corrente interna allo strumento galvanicamente separata dalla sua alimentazione, per cui una volta cablati i nostri morsetti V+ e V-, circolerà una certa corrente tra Base e Emettitore del transistor, ma a noi non interessa, se ne occuperà lo strumento.

Quindi, semplificando, il nostro amico per risolvere il problema, deve eseguire alcuni test, (come ho già suggerito) per capire se l'uscita è in corto o interrotta, e se il Logo è in grado di contare.

Inserita:

Buongiorno a tutti...

Ciao Davide...si sono la stessa persona, praticamente tempo fa mi iscrissi al forum

dal il pc, questa discussione l'ho cominciato dal pc e poi, dal telefono, siccome non ricordavo la password sono entrato con il pulsantino di accesso con facebook.

Chiedo scusa a tutti.

Comunque lo strumento dava 1 ohm tra emettitore e collettore quindi in corto...

Ne ho comprato un altro di un'altra marca e molto semplicemente funziona.

Praticamente collegandolo come un sensore di prossimità a due fili.

Scusatemi di nuovo per il disguido e grazie a tutti.