DELFINONERO Inserito: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2014 Salve e ben trovati, TV led Samsung mod. le32c5301f.... sosftware aggiornato con ultimo firmware (2011) montava il 2003 il difetto è il seguente, audio ok, immagine bianca con sdoppiatura orizzontale ( la grafica del menù si vede accavallata in orizzontale ) appena cominciata la riparazione ho pensato che a difettare potesse essere l'IC max1722 montato sulla tcon, e comunque la tcon in genere, misurate le tensioni sugli stabilizzatori le ho trovate tutte nei range, anche sulla main board e in uscita dall'alimentatore sono esatte, ho provato a ripassare gli ic sulla tcon con aria calda ma alla riaccensione noto che il difetto era cambiato, display nero con righe colorate verticali in alcune parti dello schermo, riguardo sotto la lente la tcon e noto che il max1722 presentava un buchino, sintomo di bruciatura, ho fatto una ricerca su internet e gli unici venditori dell'ic in questione erano cinesi con ovvi problemi di tempi di spedizione ( ogni volta sembra che li spediscano con l'asinello attraverso l'asia ) su ebay invece vendevano la tcon a prezzi accettabili e nei soliti sette giorni mi è arrivata, sorpresona............ stesso difetto iniziale, quindi deduco che il difetto o risiede nel display o la main ha qualche problema. qualcuno ha mai visto un guasto simile? smanettando nel menù immagine, abbassando e alzando i vari valori ho notato che la luminosità, nonostante che numericamente passa da 0 a 100 sullo schermo la differenza è impercettibile, mentre ricordo che per difetti simili, soprattutto per i display solarizzati c'è grande differenza tra luminosità a 0 piuttosto che a 100. grazie anticipate e attendo notizie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 stesso difetto iniziale, quindi deduco che il difetto o risiede nel display esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 prova a sollecitare i flat sotto la cornice metallica dello schermo, forse qualcuno ha contatti interrotti che spessorando opportunamente riesci a ripristinare. E' un tentativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DELFINONERO Inserita: 15 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2014 ci ho provato, ma non cambia nulla, solitamente i flat termosaldati del display producono fasce trasparenti di colore diverso e solo su una parte dello schermo. thancs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 15 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2014 Non è detto, io su un sony da 50" avevo proprio lo sdoppiamento dell'immagine ma in verticale però. Risolto spessorando il flat. Il tv che mani monta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DELFINONERO Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2014 ciao scusa il ritardo ma non ho avuto molto tempo in questi giorni, la main si chiama : V4_DVB_H_LCD5_DA codice samsung: BN41-01536A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 20 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 Oggi ho ripristinato anche un samsung da 40" con immagine sdoppiata causata dal flat termosaldato scollato. In lab ho una BN41-01536B ma ha il connettore main differente dal tuo altrimenti, sempre se eri vicino a me, te la prestavo per una conferma dei tuoi sospetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 (modificato) date un'occhiata al filmato contenuto in questa anche se è in portoghese (almeno sembra) Modificato: 20 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 20 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 Filmato? A me apre un'altra pagina di una azienda commerciale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 20 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 Ricca' embe' ??? Mo anche le pizze?? Poi sarei io quello che pensa solo a mangiare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 il comando CTRL C e CTRL V a volte fanno le bizze.... ,ora è a posto,spero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DELFINONERO Inserita: 11 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 Ringrazio Riccardo per la dritta, ho fatto l'operazione mostrata nel filmato ed effettivamente lo sdoppiamento dell'immagine chissà per quale motivo è risolta, ora però, rimane il problema dell'immagine troppo luminosa, praticamente lo sfondo dell'immagine è sempre bianca, di conseguenza se non abbiamo il nero come sfondo la colorazione delle immagini è sempre farlocca. sono entrato nel service con i soliti tasti e ho controllato che durante l'aggiornamento non si sia corrotto o modificata qualche impostazione relativa il display, quando lavoravo in philips capitava che dopo l'aggiornamento era necessario adattare il nuovo software al pannello in uso, ma sembra che sia tutto in ordine, chiaramente il controllo è avvenuto mediante la lettura del service manual n82a, siccome sono convinto che il guasto non sia un guasto ma una cattiva configurazione chiedo se qualcuno ha il tv in oggetto sul proprio banco di lavoro e magari confrontarci sui valori da immettere nel service menù. grazie a tutti e a Riccardo che con la sua dritta mi ha fatto scoprire questo nuovo modo di riparare i display Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DELFINONERO Inserita: 11 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 (modificato) sto provando a postare una immagine ma non mi da il permesso, come posso fare? ho creato il link ho copiato la url ma niente da fare Non puoi utilizzare questo tipo di estensione l'immagine in questa community Modificato: 11 ottobre 2014 da DELFINONERO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 usa la procedura sotto la mia firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DELFINONERO Inserita: 12 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2014 Salve Riccardo, uso la procedura e mi produce il link ma quando invio il messaggio mi dice che : Si e' verificato un errore Non puoi utilizzare questo tipo di estensione l'immagine in questa community OK è un problema di secondo conto, la situazione del tv diciamo che è peggiorata, cercando tra il service menù una soluzione al difetto di cui sopra ho portato i parametri esattamente da service manual, compreso il tipo di tuner installato, sbagliando, perchè non ho visto più i canali e anche facendo una ricerca non trova nulla, non avendo segnato a parte il vecchio tuner ho cominciato a provare tutti i modelli di tuner citati nel service menù ma niente, fino a che dopo la scelta di uno di questi, esco dalla modalità service per accedere alla sintonia ma sorpresa il tv non si accende, o meglio, non si illumina e dopo qualche secondo lampeggia il led dello st/by come se producesse un error code, tre flash consecutivi lunga pausa spenta e altri tre lampeggi e così via riprovo a rientrare nel service menù ma niente, non mi permette più di fare nulla. Ovviamente questo apparecchio non è del cliente ormai, visto che non aveva neanche accettato il preventivo per la T-con, e me lo ha lasciato in giacenza, ragion per cui vorrei venirne a capo magari con il vostro prezioso aiuto. per questo chiedo se qualcuno ha dei consigli da darmi. buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati