DAGNELE Inserito: 5 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2003 ho istallato un motore asincrono monofase di 2 hp a 2800 giri,era privo di condensatore, che la targhetta mi chiede 45mf.sul perno ho montato una puleggia di 115 mm che mi comanda tramite cinghia l'albero della pialla con una puleggia di 40 mm. il motore a vuoto (senza cinghia collegata all'albero pialla) parte regolarmente ma una volta inserita la cinghia e collegato l'albero anche a vuoto senza sforzo di lavoro il motere gira pianissimo e non riesce a prendere velocita'. devo dire che i collegamenti li ho eseguiti a caso perche non vi era il condensatore ed i relativi ponticelli. dal motore escono 4 fili dei quali 2 rossi e 2 bianchi come devo collegare, non è che devo aumentare la capacità del condensatore????? attendo fiducioso saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 6 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2003 L ' importante è che il motore sia collegato a triangolo e cioè morsetto U2 con V2 e V2 con W2 poi un filo su U1 uno su V1 ed il condensatore tra , per esempio , V1 e W1 .Dovrebbe andar bene cosiCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 7 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2003 Beh, non dici come hai effettuato i collegamenti.Posta uno schemino o una descrizione precisa.Dato che ci sei smonta tutto e controlla che resistenze misuri tra i quatto fili.Con qualche elemento in più ti possiamo aiutare sicuramente...Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DAGNELE Inserita: 8 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2003 SCUSATE L'IGNORANZA, MA COME FACCIO AD INDIVIDUARE I VARI W V U ECC. SE NON HO ALCUNA INDICAZIONE SULLA INESESTENTE MORSETTIERA? POSSO INDIVIDUARE QUALCOSA CON UN HOMMETRO? GRAZIE A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 8 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2003 prova questo:il motore dovrebbe avere due avvolgimenti separati, puoi individuarli con l'ohmmetro.Misura le resistenze, se sono diverse l'avvolgimento con resistenza bassa e' il "principale", l'altro l'"ausiliario".Collega il principale direttamente a fase e neutro.Collega il condensatore in serie all'ausiliario e i due capi rimasti a fase e neutro.Misura, con la cinghia montata, la tensione sull'avvolgimento ausiliario: se e' molto inferiore a 230 V il condensatore e' troppo piccolo.Un'altra prova: a vuoto fai girare il motore a mano e e con il tester in mV DC misura la tensione che esce. Oscilla tra + e -, i due avvolgimenti devono dare circa le stesse oscillazioni. Se c'e' molta differenza e' bruciato un avvolgimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrule Inserita: 8 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2003 (modificato) Non è detto tecno che il motore vada a triangolo e comunque si collegherebbe U1-W2, V1-U2, W1-V2. A priori c'è un problema di base poi: ti servono 6 e non 4 fili per fare un collegamento a stella od a triangolo.Quindi al motore mancano dei fili, od ha dei collegamenti come dice rguaresc, od ha dei collegamenti interni. Nel caso che le prove di rguaresc non abbiano esito positivo ed il motore non sia bruciato è' probabile che due fili siano il condensatore e due fili l'alimentazione. In tal caso dovresti avere due fili che ti danno 0 ohm (sono lo stesso filo tirato fuori due volte per comodità di collegamento):su quella coppia devi collegare un filo dell'alimentazione ed un filo del condensatore. Nel caso che fosse un motore ad avvolgimenti compensati prova a invertire a cui hai connesso il cond. con quelli a cui hai connesso l'alimentazione. Modificato: 8 novembre 2003 da sdrule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora