Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsante Di Reset/ripristino Circuiti Di Comando

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi
Inserito:

Ciao a tutti.

Domanda molto veloce (che non è detto che abbia una risposta veloce...).

Funzione di sicurezza, gestita da una logica di sicurezza qualsiasi (modulo elettromeccanico, centralina configurabile, plc di sicureza...): ci sono dei requisiti "safety" per come effettuare la funzione di ripristino?

Mi spiego meglio: il segnale di reset/ripristino, tradizionalmente viene dato tramite pulsante con contatto elettromeccanico.

Potrebbe essere anche un'uscita del plc?

Con un plc di sicurezza, potrei usare una variabile non "safety" del plc?

Sapete se questo aspetto è dettagliato in una norma?

Ciao,

Andrea

Inserita:

La norma ti dettagli il ripristino dicendoti che a seconda delle caratteristiche del sistema ( inteso come analisi del rischio e quindi come hai progettato l'arresto di EM ) , in alcuni casi è l'operatore che deve lui ripristinarlo , perché facendo cosi dovrebbe essersi reso conto della situazione ( ovvero se si puo ripristinare )

occhiata veloce al capitolo 10 della EN60204..hai ragione a porre il dubbio se può essere un contatto del plc a ripristinare....

Inserita: (modificato)

Dipende dall'analisi del rischio , in che categoria e performance level devi rientrare, il reset del dispositivo di emergenza può essere effettuato in tanti modi diversi , se il rischio è minimo per esempio una centralina di emergenza può anche autoresettarsi , con rischi più elevati deve essere un'azione volontaria come ti ha suggerito Luigi69 quindi con pulsante elettromeccanico o anche un'uscita del plc anche se quest'ultima è ritenuta meno sicura, se però è consentito che si autoresetti puoi usare anche un'uscita del plc.

Il mio consiglio è di avvalerti di un bravo consulente per la sicurezza che ti aiuterà a dissipare questi dubbi nello specifico del tuo caso

Modificato: da Elettrolisi
AndreaCapiluppi
Inserita:

La mia domanda nasce perchè vorrei sostituire, sul quadro di comando di una macchina, i pulsanti "tradizionali" elettromeccanici (non parlo dei funghi di emergenza), con quelle pulsantiere in bus di campo, che vanno "molto di moda" da qualche tempo a questa parte...

La posizione del pulsante sarebbe la medesima, e anche il fatto che il ripristino rimane legato alla volontarietà dell'operatore: cambia la tecnologia di comunicazione del segnale al PLC di sicurezza.

Ho un vago ricordo, ma non saprei argomentarlo più di tanto, che il ripristino è legato a una sequenza di fronti (salita/discesa) e quindi anche il comando software sia accettabile, se si analizza questa successione.

Un'altro indizio, che mi fa pensare che l'ingresso di reset possa essere anche SW è che, chi fornisce il plc, afferma che i blocchi funzione, non richiedano per il reset un input safety (quindi preso da una scheda di ingressi di sicurezza)

occhiata veloce al capitolo 10 della EN60204..hai ragione a porre il dubbio se può essere un contatto del plc a ripristinare....

Lo farò sicuramente!