_mirco Inserito: 12 settembre 2014 Segnala Inserito: 12 settembre 2014 Ciao a tutti. Una tapparella elettrica di casa ha dei problemi "saltuari"... Premetto che è una normale tapparella con un interruttore a due posizione con ritenuta sul pulsante (no relè), succede che: 1. Se la si fa alzare tutta fino a fine corsa, alcune volte, quando viene il momento di abbassarla non funziona più, lasciando il pulsante in posizione "giù" dopo qualche minuto scende da sola. 2. A volte mentre scende accellera come se il motore non fosse in coppia e per riprenderne il controllo bisogna rilasciare e ripremere il pulsante per un momento. Per il 90% delle volte il motore funziona bene. A mio avviso potrebbe avere qualcosa a che fare con il condensatore, potrebbe essere sul punto di guastarsi? Potrebbero essere entrambi i sintomi causati da un'errata regolazione del finecorsa in apertura? Non l'ho installata io, se apro il cassonetto dovrei riuscire a regolare il finecorsa, giusto? Grazie Mirco
luigi69 Inserita: 12 settembre 2014 Segnala Inserita: 12 settembre 2014 i finecorsa non credo.....oppure qualche contatto un po molle, ma dei "sintoni" davvero strani a seconda del motore che hai , potresti trovare a lato di uscita del cavo due brugole in plastica o due viti con inciso + e - quello che descrivevi nel punto 2 davvero strano
del_user_155042 Inserita: 15 settembre 2014 Segnala Inserita: 15 settembre 2014 lasciando il pulsante in posizione "giù" dopo qualche minuto scende da sola. come sarebbe : lasciare il pulsante in posizione giù ..?? è un interruttore o pulsante ..?? ci dici marca e modello motore ..??
_mirco Inserita: 15 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2014 Ciao, il pulsante è stato di fatto sostituito da un interruttore per premettere di aprire e chiudere completamente senza star lì con il dito. Purtroppo non so dirti la marca del motore grazie ciao
del_user_155042 Inserita: 15 settembre 2014 Segnala Inserita: 15 settembre 2014 Purtroppo non so dirti la marca del motore Verifica il serraggio di tutti i collegamenti elettrici. Verifica che l'interruttore sia in buono stato. Abbassa tutta la tapparella , sganciala dal asse motoridutore, e fai girare il motore elettricamente e vedi che non abbia impedimenti e che l'asse non gira storto. Attacca la tapparella e prova che non ha impedimenti sia in salita che in discesa nella guide. Potrebbe intervenire la pastiglia termica per motore sotto sforzo , poi quando la pastiglia si raffredda (con tapparella non in posizione finecorsa) e l'interruttore lo hai lasciato in posizione di marcia, lei scende o sale da sola . Secondo me hai le guide svirgolate , o il motoriduttore andato, inizia dalle guide della tapparella.
_mirco Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Grazie bypass, controllerò
Liala Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Buongiorno a tutti! Ho una tapparella che la mattina non ne vuole sapere di salire, poi piano piano si scalda è meglio, in discesa invece non ho mai avuto problemi...secondo voi. cosa deve essere sosituito? Grazie!
Fulvio Persano Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Ciao Liala e benvenuta. Non è ammesso dal regolamento l'accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati