Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Passivo Segnale Sat

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio riguardo l'amplificazione del mio segnale satellitare (Sky) che non mi arriva potentissimo alle prese per casa

So già che il motivo di questo segnale non potentissimo (attenzione parlo di segnale, la qualità è massima) è il giro che il cavo mi fa per casa dove arrivato in scatola mi si divide per 5 prese. Ora volevo mettere dentro la scatola di derivazione dove mi entra il cavo proveniente dal tetto un amplificatore di quelli passivi e cioè quelli dove da un lato c'è l'ingresso e dall'altro l'uscita amplificata e basta. La domanda è: secondo voi potrà essere un minimo utile questo? Posso metterlo sul cavo collegato alla porta SCR del mio illuminatore ? Il segnale mi arriva meno della metà ma fino a quando non piove forte va senza problemi anche se in casa contemporaneamente ho un altro decoder sky in funzione, non chiedo di avere magicamente il massimo del segnale ma giusto quel pochino di più per consentirmi di vedere anche quando fuori piove forte (nei limiti del possibile ovviamente).

Ah dico subito che l'impianto è nuovo e la parabola puntata benissimo ;)

Modificato: da Valerio5000

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

un amplificatore di quelli passivi e cioè quelli dove da un lato c'è l'ingresso e dall'altro l'uscita amplificata e basta

e quindi se amplifica non è passivo,in quanto alimentato da qualcuno.

Sicuramente può esserti d'aiuto ma prima occorre verificare se il puntamento della parabola è corretto e se in uscita all'LNB ci siano almeno quei 70-75 dB da mangiarsi con la distribuzione fino alla soglia minima di 46dB

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se stai parlando di uno di questi aggeggi ,anch'io l'ho installato su un scr ed il segnale mi e' un po' aumentato.

ampli.jpg

Inserita:

In effetti l'amplificatore indicato serve solo per compensare l'attenuazione del sistema di distribuzione e non certo per aumentare il segnale in parabola.

Della bonta' del segnale di partenza sono responsabili sia la grandezza della parabola, sia la qualita' dell'illuminatore.

Per quanto riguarda il sistema SCR, in caso di eccessive perdite dovute al cavo, si puo' provare prima ad utilizzare la porta 1, quella a frequenza piu bassa,

e semmai non fosse sufficiente si puo' procedere all'installazione dell'amplificatore passante (non passivo ! :P) preferibilmente posto a meta' del percorso di discesa.

Inserita:

Quoto quanto sopra, a parte qualche cinesata ..in montagna ho posato un FR ..funziona con un S/N contenuto...utile quando vi sono delle distribuzioni con split scr Sky o Multiswitch ...da posare subito dopo l'LNB.L'ho posato da 3 anni..e non ha dato problemi.

Di solito guiadagna 10dBi, ma è bene verificare il guadagno della parabola ed il puntamento corretto.

Inserita:

Vi ringrazio a tutti per le gentilissime risposte ;) ;)

Ora prima di acquistarlo ho un dubbio dopo aver effettuato una nuova prova:

Dall'illuminatore scendono 2 cavi 1 cavo collegato alla porta normale LNB e uno alla porta SCR. Premetto che sono cavi Fracarro classe A installati circa a fine Febbraio '14 quindi nuovi.

Entrambi mi scendono circa 15/20 metri entrando in una cassetta di derivazione dove li ho giuntati (causa indecisione al momento della posa di dove effettivamente andavano portati) con i classici femmina-femmina con connettori F. Da qui proseguono per altri 2/3 metri e il cavo LNB mi finisce diretto in una presa sat terminale mentre il cavo SCR mi finisce in un miscelatore TER-SAT e finisce dopo un po di tragitto (10 metri ad esagerare) in un partitore a 6 uscite e da qui finiscono in 5 prese de-miscelate (la porta libera sul partitore è chiusa correttamente).

Su tutte le prese che partono dal partitore il segnale terrestre è perfetto senza un minimo problema, il segnale sat (usato in due stanze diverse) anch'esso non ha problemi di qualità ma il segnale è bassino sicuramente date le frequenze dello stesso, molto alte.

Collegando i due decoder Sky sulla presa collegata dal cavo singolo LNB ho segnale e qualità al massimo.

Deduco quindi che come tra l'altro pensavo, il problema di segnale basso è dato dal giro abbastanza lungo che il cavo SCR fa rispetto al cavo LNB quindi vi chiedo: secondo voi se l'amplificatore PASSANTE :D lo mettessi all'interno della scatola di derivazione (dove ho segnale e qualità al massimo) da dove arrivano direttamente dal terrazzo è meglio o devo metterlo in un altro punto ?

Inserita:

Io lo metterei nella prima cassetta dove hai giuntato i fili .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350