Vai al contenuto
PLC Forum

Fze1066, Integrato Del Mistero.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi hanno chiesto di riparare tre moduli per domotica ed un alimentatore che dopo un temporale hanno smesso di funzionare. Di domotica ne so zero quindi vi spiego cosa ho capito e spero possiate aiutarmi.

Dunque questi moduli sono sostanzialmente quattro (o sei) relais montati in un unico contenitore, sono comandati in manuale direttamente dal modulo o in remoto attraverso il bus dati che porta anche l'alimentazione. Questo bus se non ho capito male si chiama knx ed è il successore del eib infatti nel datasheet siemens trovo riferimenti solo a questo eib e non al knx xhe però trovo sul sito siemens.

Ora il mio problema è che questo famigerato integrato fze1066 in uno dei moduli si è bruciato e devo trovare il modo di trovare un sostituto anche perché pare che il modulo non sia più in produzione e che non esistano più sostituti. (Ma non cera una normativa che imponeva la reperibilità dei ricambi per tot anni in modo da combattere l'obsolescenza programmata?)

Sapete dirmi quindi la sigla di un transceiver eib, in formato sop20 che abbia 5V e 20V come uscite stabilizzate in modo da riportare in vita questo modulo?

Grazie.

Inserita:

La "comparativa" l'ho vista ma in che modo mi è d'aiuto?

L'ultima volta che ho comprato dalla cina ho speso un fottio di soldi e la merce è arrivata palesemente usata e non funzionante.

Su opternus ora mi informo.

Inserita: (modificato)

Su cina la mia esperienza (...finora) è diversa

La comparativa riporta confronto componenti simili da questa forse potevi ricavare qualche altra sigla di un simil/equivalente più facilmente reperibile

anche se rimanendo sullo stesso package hai solo l' FZE1065.

Ovvio che trovare degno sostituto del tuo è più semplice ma in sua mancanza proponevo altre soluzioni anche se non immediate.

Quanto alla ricerca mi sono limitato a i primi risutlati su google credo che con minimo di impegno saltino fuori altri fornitori.

Modificato: da accacca
Inserita:

Mi sembra davvero strano che non ci siano in commercio moduli knx a 4 o 6 uscite che possano sostituire quel modulo

Prova a postare la marca e il codice.

p.s. sei sicuro che cambiando quell'integrato il sistema riprenda a funzionare?

Non vorrei che fosse saltato anche qualcosa d'altro (ad esempio il processore) ed in questo caso o hai la copia della programmazione o sono cavoli amari (ovvero devi fare il debug del sistema)

Prova a guardare Hager e Abb (tanto per citare qualche nome)

Inserita:

Come detto di domotica ne so zero quindi riferisco ciò che mi è stato detto.

La mcu non so se funziona ancora ma basta provarla, gli do i 5V e vedo se reagisce ai comandi manuali. Comunque credo di si perché le uscite a 5V e 20V erano in corto verso massa.

Inserita:

Niente, l'integrato non si trova. Anche quelli che sembravano averlo in vendita non rispondono.

L'alimentatore e due moduli li ho riparati, mi manca l'integrato per riparare gli altri due.

Inserita:

L'ultima volta che ho comprato li ho buttato 45€ per un finale microibrido arrivato palesemente usato/riparato che poi non ha funzionato. Vorrei evitare.