Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Tv Videocon V1922Le

Mimmo-68

Messaggi consigliati

Salve amici del forum vorrei sottoporvi un problema che affligge il mio tv Videocon V1922le:

giorni fa utilizzando il Tv come monitor. collegato al pc tramite la porta hdmi, nel momento che accendo il pc a tv già acceso il pc emette il classico suono di allarme di scheda video non trovata o guasta , e mi accorgo che il tv si era spento è presentava dei flash sul pannello lcd senza retroilluminazione e non rispondeva più ai comandi ne sulla tastiera laterale ne da telecomando.

Il pc ovviamente ho trovato la scheda video guasta, quindi ho dedotto che che il guasto al tv forse partito dal pc tramite la connessione hdmi.

Dato che il tv è fuori garanzia ho tentato un un inizio di indagine sul guasto con le poche conoscenze che ho in campo di tv lcd, ed ho notato questo:

Innazzi tutto il tv è alimentato da un alimentatore esterno a 12v 3A, dopo aver controllato l'alimentatore esterno, ho controllato l'assorbimento dell'alimentatore ed ho notato che l'assorbimento passava da 0 a 3A per poi andava a 0 allo stesso ritmo dei flash che presentava il pannello lcd ed allinterno udivo un ticchettio, quindi ciò mi faceva capire che qualcosa sull'alimentazione interna era in protezione.

Aperto il tv ho controllato che la 5v + e 5- era presente , mentre ho trovato che la tensione dei 3,3v del processore della main board, modello MSDV3206-zc01-01(B) pn: 303c3206072 era intermittente e l'integrato regolatore di tensione era rovente, quindi ho tagliato la pista che porta la l'alimentazione dei 3,3v al processore ed ho notato che la tensione dei 3,3v in uscita dal regolatore era stabile, deduzione regolatore ok processore guasto.

su internet tramite una sociètà che fornisce ricambi usati ho trovato la stessa main board garantita testata e funzionante, l'ho comprata ed installata, adesso il tv si accende il led di stato sul frontale funziona il telecomando cioè si spegne e si accende, parte la retroilluminazione, ma il pannello non visualizza niente è non si sente niente nemmeno dagli altoparlanti, ho controllato i canali di uscita che sono quattro che pilotano il pannello lcd e sono più o meno identici come forma d'onda ed ampiezza tranne che per uno che presenta una piccola anomalia, la frequenza di clock è stabile si 74.5 Hz e la tensione al pannello di 5v stabile.

a questo punto non riesco ad andare avanti, perchè non so se può esserci un guasto al pannello lcd o potrebbe essere guasta la main board che mi hanno venduto, premetto che la scheda viene utilizzata su varie marche di Tv da 19" o 22" e questa che è stata recuperata non si conosce la provenienza.

Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto è spero vivamente di non aver sbagliato sezione del forum.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti