esco Inserito: 13 settembre 2014 Segnala Inserito: 13 settembre 2014 In un ufficio con 6 locali e torrette già cablate con la rete LAN e telefonica si dovrebbe valutare il montaggio di un centralino Promelit 20 equipaggiato con espansione per 6 interni analogici e 6 interni digitali. La linea telefonica è fornita da un operatore assieme al servizio ADSL, quindi si tratta di una linea analogica con telefonate verso numeri di rete fissa e cellulari. Mi è stato riferito che il Promelit Progetto 20 e il tipo di linea analogica disponibile non consentono la gestione delle chiamate in ingresso in modo programmato, ad esempio: A - la possibilità di assegnare numeri interni per by-passare il centralino e raggiungere l'interno conosciuto; B - la gestione di un orologio-calendario che quando riceve le chiamate oltre la fascia oraria delle 9:00 - 12:30 dei giorni lavorativi possa avvertire il chiamante che l'amministrazione risponde solo in quella fascia oraria e chiede a quale interno deviare le chiamate; C - la possibilità di far squillare il numero del centralino due volte da solo prima di deviare le chiamate agli altri numeri interni che possono rispondere quando non c'è il centralinista; D - la possibilità di indicare al chiamante le scelte possibili tra gli interni disponibili chiedendo di digitare la scelta preferita; E - la possibilità di registrare un messaggio e trasferirlo via email. Probabilmente occorre un centralino più evoluto, cosa possiamo suggerire per un gruppo di lavoro di ca. 14 persone?
accacca Inserita: 13 settembre 2014 Segnala Inserita: 13 settembre 2014 (modificato) Non è quello che cerchi tu ma se vuoi una soluzione interament Voip potresti guardare http://www.raspberry-asterisk.org/ C'è anche un rifermento nella hompage di plcforum http://www.plcforum.it/portale/didattica.php?read_all=127 costo quasi nullo (il costo del raspberry) Io l'ho provato per me profano la configurazione non è stata immediata ma ero anche riuscito a far arrivare le chiamate sul cellulare connesso in wifi alla rete locale (serve un programma client sul cellulare) che così funzionava come un cordless Purtroppo ho una linea adsl scalcinata che non mi permette di usare questi servizi e non ho studiato a fondo la cosa non so dirti se è possibile fare tutto quello che chiedi "a naso" direi di sì. Modificato: 13 settembre 2014 da accacca
esco Inserita: 14 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2014 E' un ottimo suggerimento, grazie accacca! Ma temo ci vorrà tempo per predisporre tutto. Certamente l'installazione del Promelit Progetto 20 mi pare "obsoleta", quindi una perdita di tempo e denaro. Per ora potrei organizzarmi con 3-4 cordless (es. Siemens) da connettere alla medesima base e programmare il principale (centralino) per squillare da solo per i primi 2 squilli, poi in caso di mancata risposta, far squillare gli altri cordless (in modo a gestire le chiamate in assenza della segretaria). Ricordo che questa opzione era possibile per un gruppo di cordless connessi tra loro. Suggerimenti per il modello dei 3-4 cordless da acquistare?
esco Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Mi hanno risposto dal servizio clienti Siemens Gigaset, attraverso un rivenditore, dovrebbero sottopormi una offerta per un centralino (DX800A o DL500A) e 3-4 cordless (speriamo bene). Comunque le scrivanie sono provviste di torrette cablate con entrambe le prese, fonia (RJ15) e dati (RJ45): non so se uno dei due centralini Siemens sopra indicati possono gestire il trasferimento della chiamata sui telefoni a filo (esempio i vecchi siemens euroset 2005) oppure sono centralini dedicati al collegamento di cordless: vedremo.
esco Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Dopo il confronto con i tecnici della ex-Siemens, ora Unify, temo che dovrò riconsiderare l'ipotesi del vecchio Progetto 20 soprattutto perché qui ci sono muri abbastanza spessi al punto di disturbare i cordless (ed anche la WIFI). Il referente Unify con cui ho parlato mi ha confermato che i cordless con i ripetitori sono molto efficienti, ma siccome l'ufficio è già cablato con le linee RJ15 per ciascun scrivania, si potrebbero evitare un po' di onde elettromagnetiche a favore dei cavi.
esco Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Montato il buon vecchio Promelit Progetto 20 con la sua scheda da 6 interni e telefono operatore. Cerco ora la scheda per la segreteria telefonica con risponditore automatico e segreteria, che credo sia quella dell'immagine che segue (VMIB la sigla).
esco Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 All'arrivo di una chiamata esterna squilla il telefono dell'operatore centralino (telefono prometti multi-funzione). Quando l'operatore non è in postazione, chi sente gli squilli può digitare 66 sul proprio apparecchio e ricevere la chiamata. Mi chiedo se è possibile selezionare un tasto del telefono del centralino per deviare tutte le chiamate in ingresso a tutti gli interni, per consentire di rispondere più facilmente.
esco Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 Programmando il centralino è possibile deviare le chiamate a tutti gli interni (punto C del primo post). Ma ogni regolazione mi pare eccessivamente complicata con Promelit Progetto 20 e spesso occorre rivolgersi ad un tecnico esterno anche per regolazioni minime: è obiettivamente un centralino molto vecchio. Ad esempio sembra non possibile accogliere le chiamate con una voce che invita a comporre il numero interno per deviare direttamente la chiamata senza passare dal posto operatore del centralino (punto D del primo post).... questo centralino (EZ308-MS+) da 130 euro però consente questa semplice funzione (ed altro) senza troppe complicazioni o schede aggiuntive
Messaggi consigliati