Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Aiutate A Riconoscere Questo Motore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Non son del settore (sono un allevatore) e son sicuro di avere sbagliato sezione, quindi prego gentilmente i moderatori di spostare il mio quesito nella sezione più consona.
Ho un motorino, un azionamento, non so come ben definirlo, da cercare e capire se e dove è reperibile e quale è il suo costo. Un sito internet del produttore, un link di venditore on-line, e-bay, ecc...
Tutto questo perchè del ricambio originale della macchina mi hanno chiesto troppo, a mio avviso. Metto le foto dove si vede modello e targhette identificative. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

20140914141070244199596.jpg
20140914141070246111265.jpg
20140914141070248380285.jpg
20140914141070251323514.jpg
20140914141070253162578.jpg

Inserita:

Non ci somo altre tsrghette sul motore?

A prima vista sembrerebbe un motore cc a magneti permanenti.

Come è la morsettiera?

Inserita:

No, non ci sono altre targhette. Le foto che ho messo si possono ingrandire cliccandoci sopra.
La morsettiera non c'è., ha solo quello spinotto che si vede se non erro a 5 pin. Dovrebbe essere su una linea can-bus .
Comanda una valvola per la gestione della depressione in un condotto (la pompa, che è separata e su un altra unità fa un tot di vuoto e questo apre e chiude in base alle esigenze, quindi regola il vuoto di ogni macchina). Se serve scrivo pure di che macchina si tratta e la marca, se posso, ovviamente. Quando lavora apre e chiude a piccoli scatti, piccoli movimenti dell'albero che si muoverà di pochi gradi in quanto la farfalla che comanda non viene mai aperta del tutto. Diciamo che farà massimo 10 gradi di rotazione per poi tornare nella posizione iniziale e poi da questa fare minime escursioni di apri e chiudi (forse pure meno di un grado) per mantenere il vuoto al valore desiderato.
Dalle mie poche ricerche parrebbe un motore simile a questo shneider...
http://motion.schneider-electric.com/products/mdrive/mdrive_plus_canopen_rotary.php?nema=23

Inserita: (modificato)

Dalla tua descrizione del funzionamento sembra un motore a step, o passo passo. Anche il motore che metti in comparazione è uno stepper.

Ci vuole un alimentatore apposito per questo tipo di motori.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Livio, ma evidentemente non mi sono espresso bene nel porre il mio quesito.
Io cerco un ricambio, un motore come questo da sostituire quando si guasta perchè l'assistenza me lo fa pagare uno sproposito.
Vorrei capire dove si può acquistare e anche il prezzo.
Quello che ho linkato io differisce nella sigla, forse nei più nuovi hanno aggiornato la nomenclatura, non so...
Chiedo qui agli esperti perchè sto cercando un motore perfettamente uguale o comunque perfettamente compatibile.

Inserita:

Se non si hanno i dati elettrici e meccanici del componente è impossibile individuare un sostituto equivalente.

Ma gari si può individuare una ltro motore avente le medesime caratteristiche meccaniche, poi possono sopraggiungere problemi con il suo alimentatore-regolatore.

Se non hanno usato un motore commerciale avranno le loro ragioni, che non sono esclusivamente economiche (prezzi dei ricambi maggiorati).

Inserita:

Dici che non sia un motore commerciale? Perchè?
Sul motore c'è scritto tutto, la targhetta del modello, c'è pure il sito internet del produttore, sono io che ho poca dimestichezza non conoscendo il settore...

Inserita:

Se c'è il modello, il produttore devi anche trovare il foglio tencico del produttore.

Inserita:

Fosse il mio settore ne sarei già venuto a capo... :P
Aiutooo! :worthy:

Inserita:

Dalle informazioni sul sito del produttore,si vede che è un motore passo passo con la scheda di comando (driver) incorporato sul motore con inclusa l'interfaccia per rete canopen.

Essendo un prodotto schneider ,prova a chiamare l'assistenza clienti a Torino se ti possono dare informazioni in merito,il numero è011-2281203 .

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie Elio.
Non sai se c'è qualche sito dove vedere i prezzi ed eventualmente acquistare?

Inserita:

Non credo sia un motore che abbia molti rivenditori o che abbia molti equivalenti.

Essendo un prodotto schneider la cosa più logica è rivolgersi al rivenditore schneider della tua zona.

Puoi anche vedere sul sito schneider il rivenditore della tua zona.