Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Telefonico Domestico

apettir

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi sono da poco trasferito in un nuovo appartamento in cui c'e' una sola presa telefonica all'ingresso.

In una camera da letto c'e' una scatola (senza presa telefonica) da cui il cui vecchio inquilino aveva ricavato una prolunga verso un'altra stanza dove aveva messo una seconda presa (tripolare). Siccome esteticamente non mi piaceva molto ho deciso di toglierla ed incorporarla in una presa elettrica distante pochi centimetri. Il mio problema e' che collegando di due cavi (bianco e rosso) alla presa rj11 che ho comprato nuova non sento che arriva il segnale. Ho collegato i due cavi nelle entrate interne (2 e 3), provando anche ad invertirli, ovviamente senza successo.

Dove puo' essere il problema? Qualcuno sa aiutarmi?

grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao e benvenuto nel forum .

Hai una sola presa telefonica all'ingresso funzionante? che tipo è tripolare o a plug ?

da questa presa hai steso un cavetto verso un altra presa a plug ( RJ11 ) ?

Tieni presente che i cavi telefonici non possono andare nei tubi dove ci sono anche cavi elettrici .

Nella presa RJ i fili vanno collegati ai morsetti L1 e L2 , che poi sono i pin centrali dei 4 .

facci sapere . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto!

Come dicevo ho una presa all'ingresso che e' tripolare e da quando ho attivato la linea telefonica e' perfettamente funzionante.

Da questa presa non ho steso nessun altro cavo.

In una delle camere c'e' una scatola simile a quella dell'ingresso ma senza buchi! Da li pero' si vede benissimo che parte un cavo verso un'altra stanza (il filo poggia sotto i telai delle porte e sotto i battiscopa, mai insieme ai cavi elettrici) e finisce in una presa tripolare che pero' avevo gia' rimosso prima dell'attivazione della linea e che in un secondo momento avrei voluto sostituire con una rj11. Premetto che questo lavoro del filo di prolunga e' stato fatto dal precedente proprietario e che deduco sia stato fatto bene. Il mio problema e' che collegando la presa rj11 non ho il segnale! Infatti ho provato a collegare il telefono in questa presa e non mi funziona! (non so se c'e' un altro modo per verificare la presenza della linea). Forse mi chiedevo che non posso sostituire una presa tripolare con una rj11, ma non lo so e allora spero che qualcuno mi aiuti.

Per quanto riguarda il collegamento con la presa rj11 sono sicuro che sia giusto, ho collegato il morsetto 2 e 3 che corrisponde ai pin centrali ma senza risultato.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi il punto fermo da cui partire è la prima presa all'ingresso .Dovresti aprire quella presa e vedere se oltre i 2 fili che entrano dall'esterno ci sono anche collegati i 2 fili che escono e vanno alla presa in camera .

Questo un esempio di collegamento,ciao

prese_rj_11collegate.png

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Se per caso be o ae viene invertito nelle prese successive cosa succede?

è vero che si possono creare prese primarie, ovvero che quando si alza la cornetta si sente tutto li e gli altri no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , AE e BE ,che poi significano i poli A e B in entrata ,possono essere anche invertiti ,non succede nulla .

Alla seconda domanda si deve chiarire che il sistema che serve per escludere la comunicazione alle prese successive si chiama impianto in serie ,ma oggi non è più conveniente farlo per il fatto del segnale adsl .Poi ,avendo a disposizione più fili nei tubi ,si puo fare qualsiasi presa primaria e le altre secondarie .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ad oggi non tutti gli apparecchi telefonici, anzi in realtà sempre meno sono predisposti per il cablaggio telecom in serie, quindi si preferisce il parallelo, dove non si escludono più prese a valle.

Basta guardare il cavetto intestato con RJ 11 fornito con cordless e telefoni, ormai molti sono a 2 soli conduttori e non più 4.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti