Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie Fai Da Te Tablet

Alessandro DellAglio

Messaggi consigliati

Alessandro DellAglio

Ciao a tutti! Sono nuovo e spero di non sbagliare nulla! Comunque veniamo al sodo!

Ho un tablet che non so per quale motivo non carica ma essendo di una "marcaccia" non trovo i ricambi. Quindi vorrei sapere se e come posso caricare la batteria interna del tablet facendo uscire i fili + e - dal tablet tramite un piccolo foro. È fattibile? Come dovrei regolare la tensione e l'amperaggio? Devo fare anche un circuito di blocco carica? Quali componenti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La carica dovrebbe avvenire da una presa Usb, (mini o micro) quindi a 5Volt e 1 Ampere o 2

Collegare direttamente i fili potrebbe essere pericoloso, non conoscendo la tipologia di costruzione, la capacita' e la tensione, oltre alla necessita' di un controllo di temperatura.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro DellAglio

Il problema è che purtroppo o così o devo buttarlo quindi tentar non nuoce. Fino al discorso dei 5V e 1A c'ero anche io ma poi non so altro. Aiuto non voglio buttarlo :((

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro DellAglio

Aggiornamento:
Allora ho provato a collegare una uscita usb al + e - della batteria e qualcosa ha caricato ma poco. Anche perché lo ho tenuto poco. Dite che così la rovino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione senza offendere ma quella batteria cin... senza pastiglia termica cerca di caricarla molto lentamente senza che scaldi, naturalmente con poca corrente, i 5 volt potrebbero anche andar bene ma metti in serie una resistenza da 10ohm 1W o più se hai un multimetro non superare i 500mA , magari resta sui 3/400 mA, dovrebbero accettare anche cariche rapide ma non ne sono sicuro, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente nei pacchi batterie è inserito un termistore per rilevare se la temperatura della batteria raggiunge un valore pericoloso.

Quando si supera una certa temperatura, specialmente per le batterie al litio, è possiible che la batteria stessa esploda; capitava spesso nelle prime applicazioni di batteire al litio.

Quindi in assenza di sensore di temperatura tieni la corrente di carica molto bassa, in modo che la batteria non scaldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma la carico a 400mA e 5V attaccando semplicemente al + e - giusto?

così stai sicuro che esplode... 3,7V dovrebbe essere una LIPO devi trovare un caricatore specifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

È necessario quantomeno limitare la tensione di carica a 4,2V.

Va già bene che è una sola cella e quindi non c'è necessità di bilanciamento durante la carica ;)

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie al litio hanno bisogno di un regolatore di carica specifico, studiato espressamente per quella tipologia di cella.

Questo regolatore si trova integrato nella logica del tablet, in sostanza quello che stai tentando di fare danneggerà irrimediabilmente la batteria senza contare la pericolosità dell'azione che stai compiendo.

Io fossi in te cercherei prima di capire perché non carica, magari si tratta del semplice alimentatore bruciato.

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie al litio hanno bisogno di un regolatore di carica specifico,

:thumb_yello:

Comunque nel caso di carica rapida è sempre prevista la pastiglia termica per evitare sovratemperature che possano far esplodere la batteria. (è come lo scoppio di un piccolo ordigno deflagrante).

Link al commento
Condividi su altri siti