Vai al contenuto
PLC Forum


Mts Ariston Microin Ii 24 Mffi: Comandare La Caldaia Con Rele' Wireless


guyver_new

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se mi è capitato di lurkare spesso..

Vi scrivo per chiedervi la fattibilità di una idea che mi è balenata in testa.

Premetto che potrei dire castronerie..

Avrei intenzione di acquistare il seguente prodotto:

Archos Smart Home

http://www.archos.com/it/products/objects/chome/ash/index.html

In pratica di tratta di un tablet android che fa da centralina e una serie di sensori che possono dialogare tra loro in base ad eventi e con la possibilità di gestire il tutto tramite app su cellulare. Tale prodotto ha anche la possibilità di interfacciarsi a dispositivi wireless rf 433mhz.

Siccome sono presenti sensori di temperatura, pensavo che si potrebbe usare questo kit per gestire l'accensione della caldaia invece del classico termostato.

Ad es: metto un sensore di temperatura in camera e imposto la seguente sequenza di eventi: se la temp è <20gradi allora mando il comando di accensione al rele rf433mhz e così via gestendo lo spegnimento, intervalli di orari, e più sensori in diversi ambienti.

Ora quello che vi chiedo è se è effettivamente possibile accendere e spegnere la caldaia tramite un relè wireless rf 433 e nel caso in cui sia possibile, se ci sono controindicazioni nel far funzionare la caldaia in questo modo bypassando totalmente il cronotermostato

grazie a chi vorrà darmi delucidazioni :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora quello che vi chiedo è se è effettivamente possibile accendere e spegnere la caldaia tramite un relè wireless rf 433 e nel caso in cui sia possibile, se ci sono controindicazioni nel far funzionare la caldaia in questo modo bypassando totalmente il cronotermostato

La caldaia la accendi/spegni chiudendo o aprendo un apposito contatto pulito normalmente chiamato TA. Se la tua caldaia e' dotata di un comando remoto la cosa potrebbe risultare un po' piu' difficile, ma non impossibile (almeno per il 90 per cento dei modelli in circolazione). Quindi riassumendo, normalmente e' possibile, se conosci il modello preciso di caldaia ti si potrebbe dare la certezza della fattibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nel fatto che se si guasta o si spegne il controller non si comanda piu la caldaia col solo termostato e contatto wireless.

Dai, ci metti un piccolo interruttorino che chiude il contatto del TA vicino la caldaia e, se si guasta il contatto wireless, hai comunque la possibilita' di accendere il riscaldamento.......

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem, per accendere la caldaia devi chiudere i contatti 1 e 2 sul morsetto M2 che trovi all'interno dello scatolotto nero che contiene la scheda elettronica della caldaia (sviti la vite sul davanti dello scatolotto in basso, ruoti la scatola di 90 gradi e sulla parte posteriore rimuovi il coperchio che ti permette di accedere alla scheda). A quel punto la caldaia parte, sia che tu chiudi quel contatto, sia che tu dai il consenso con il comando remoto. Se vuoi escludere la possibilta' di far partire la caldaia con il comando remoto devi impostare il parametro P0 da Bo a Co (o il contrario non ricordo). Spostando il parametro disabiliti la sonda interna del comando remoto e lo stesso non indichera' piu' la temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, eccomi di ritorno :-)

Ho provato il tutto usando una centralina a rele' ma la caldaia non parte. Ho anche provato a ponticellare i contatti 1 e 2 tra di loro per vedere se la caldaia partiva ma nulla..

Sicuramente sbaglio qualcosa io. Prima di chiamare un elettricista o idraulico o entrambi, c'è qualche altra prova che posso fare?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, questa è una cosa che non ho considerato affatto :whistling:

Pensavo che non servisse. comunque, poichè il comando remoto ha il tasto "mode" (solo acqua calda/acqua calda+termosifoni) e il tasto "man/auto", mettere in modalità invernale significa mettere il "mode" in acqua calda+termosifoni e l'altro tasto su auto disattivando le programmazioni? Te lo chiedo perchè se cambio solo con "mode" e il tasto "man/auto" rimane in default la caldaia sta sempre accesa (termosifoni sempre accesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno anche io di comandare a distanza la stessa caldaia microin 24 tramite relay wireless.

Ho alcune domande sulla soluzione proposta. Se non ho capito male, il controllo remoto della caldaia deve essere in modalità invernale, con gestione dell'accensione manuale o automatica. Chiudendo i contatti 1 e 2 della morsettiera M2 la caldaia dpvrebbe partire. A questo punto, la caldaia partirà a prescindere dalla temperatura d'ambiente massima configurata sul controllo remoto oppure continuerà a funzionare come prima, cioè spegnendosi al raggiungimento della temperatura massima? La mia necessità è quella di impostare una temperatura minima e al tempo stesso poter accendere il riscaldamento da remoto, via relay, tenendo conto della temperatura massima impostata sul controllo remoto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, chiudendo i contatti 1 e 2 la caldaia si accende sempre e si interrompe solo aprendo i contatti.

Quando  i contatti 1 e 2 sono aperti puoi far funzionare il termostato standard della caldaia ma una volta che sono chiusi devi intervenire tu per aprirli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Scusate l'intromissione,  ma ho in problema con la caldaia in discussione..  Dopo uno sbalzo di corrente che ha fatto scattare il salvavita,  il clima manager non mi si accende più,  il problema è  che non sono sicuro del fatto poiché la caldaia si accende normalmente quando apro l'acqua calda,  ma l'altro giorno ho notato il clima manager spento, e non da segni di vita. Qualcuno ha qualche idea?  O sarà per forza la scheda da sostituire?  Mi sembra strano che l'acqua calda vada ancora, ma magari è  normale.  Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il regolamento di PLCForum non permette di accodarsi alle discussioni, specialmente se queste sono "ferme" da parecchio tempo.

Per favore riproponi la tua domanda aprendo una nuova discussione, magari nella sezione dedicata:)

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...