luxcien Inserito: 15 settembre 2014 Segnala Inserito: 15 settembre 2014 Buongiorno sono nuovo iscritto ..sto cercando una soluzione per movimentare un asse verticale con monatta una testa per iniezione di cera. L'asse deve posizionarsi ad una certa altezza con stop manuale e da quella quota dovrà automaticamente eseguire un ciclo che comporta lo spostamento in verticale da zero manuale a + 100 mm in ripetizione , logicamente seguendo dei comandi da plc in base ad una temperatura e tempi programmabili. il peso da spostare e di 10 kilogrammi. ringrazio fin d' ora chi mi potra aiutare. ciao a tutti
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2014 Segnala Inserita: 15 settembre 2014 Precisa meglio le tue richieste perchè son troppo generiche per dare una risposta valida.
luxcien Inserita: 16 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2014 grazie Livio ... devo movimentare un asse con vite a sfera rullata, sul quale è montata una testa per iniezione di cera . in base al tipo di stampo dovra essere posizionata MANUALMENTE ad una certa altezza scelta dall operatore , da questa altezza eseguirà uno spostamento verticale dal basso verso l alto e viceversa con la semplice pressione di un pulsante . i tempi di spostamento devono poter essere modificati , il ciclo completo è composto da una corsa dall alto verso il basso (posizione di colata) e dal basso verso l'alto( posizione home) .corsa fissa di 100 mm .Il tempo (da 15 sec a 1 minuto ) esecuzione del ciclo dipende dalla solidificazione della cera che sara impostato dopo varie prove. Il peso da spostare è di circa 10 kg . vorrei montare una vite di diametro 12 - 16 mm passo 4-6 circa ..trasmettere il moto con cinghia dentata HTD passo 3 ...Il sistema puo funzionare con errori di decimali fino a 0.5 mm , sto cercando una soluzione per il controllo dell asse a basso costo. Motore passo passo ? scheda controllo asse? PLC ? Arduno? ...grazie ..per miglior comprensione cercherò di eseguire uno schema.
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2014 Segnala Inserita: 16 settembre 2014 La soluzione meno costosa è l'uso di un motore passo passo. Bast il motore ed il relativo alimnetatore che di solito è pilotabile con impulsi. Poi un piccolo PLC per effettuare l'interfaccia operatore e dare i comandi, compresi gli impulsi per muovere l'asse. Devi calcolarti la coppia necesaria per muovere la vite, questa coppia determina poi il dimensionamento del motore.
luxcien Inserita: 16 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2014 Grazie Livio ...sai dirmi che marca di plc posso trovare poco costoso ? ciao
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2014 Segnala Inserita: 16 settembre 2014 Ci sono PLC nazionali come, ad esempio, Kernel ed Elsist (di questo c'è il link proprio in questa pagina) che potrebbero fare al caso tuo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora