Hoover Inserito: 19 novembre 2003 Segnala Inserito: 19 novembre 2003 Ho appena recuperato il motore di una lavatrice, e sopra c'è un etichetta con la dicitura 230v 50hzPosso far andare avanti questo motore a batteria o è necessaria per forza la corrente elettrica? Grazie mille
Mario Maggi Inserita: 19 novembre 2003 Segnala Inserita: 19 novembre 2003 Caro Hoover, conosci i rischi della corrente elettrica? Col nome che porti, spero di si. CiaoMario
Hoover Inserita: 19 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2003 Si, li conosco, vorrei solo sapere se è possibile...
davide75 Inserita: 19 novembre 2003 Segnala Inserita: 19 novembre 2003 ciao hooverla dicitura 50hz ti fa capire che il tuo è un motore in alternata
bit Inserita: 19 novembre 2003 Segnala Inserita: 19 novembre 2003 Il motore funziona solo con una tensiona alternata. Se hai necessità di farlo andare a batteria, e non vuoi cambiare tipo di motore, potresti utilizzare un inverter che ti generi una tensione 230 V 50 Hz. In commercio se ne trovano anche di abbastanza economici, con ingresso a 12 o 24 V.Ciao!
Hoover Inserita: 19 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2003 (modificato) Abbastanza economici quanto? e che batteria dovrei usare?a 24 volt sono le batterie da macchina vero? Modificato: 19 novembre 2003 da Hoover
Elvezio Franco Inserita: 20 novembre 2003 Segnala Inserita: 20 novembre 2003 Credo che la cosa migliore sia pero' che tu dica l'uso per cui vuoi metterlo in moto.Questi motori sono molto versatili ma hanno limitazioni in potenza.Il discorso inverter lo prenderei in esame,visti i costi, in caso di necessita'.Le batterie a 24V.Sono quelle utilizzate sui "camion" e a 12 volt sulle autovetture.Economici dipende anche dalle potenze e dalle forme d'onda generate dagli inverter.Ciao
Hoover Inserita: 20 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2003 Esperimento scientifico... applicare il motore a una semplice bicicletta, senza pesi sopra, solo per provaSe poi fosse possibile pure una specie di macchinina con il motore elettrico da radiocomandare...
Giorgio Demurtas Inserita: 20 novembre 2003 Segnala Inserita: 20 novembre 2003 Penso che ci sia anche il roblema di collegare il motore, se non sbaglio ha 5 fili.Nel mi sito trovi tutte le spiegazioni su come collegare il motore.http://digilander.libero.it/superdemugiorgio/Per la bicicletta: secondo me è più facile con un motore a scoppio (es di decespugliatore o motosega).L'ingombro è simile ed eviti 30kg di batteire e la potenza è superiore.Ciaops. io l'ho già visto con quello di decespugliatore.
Hoover Inserita: 20 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2003 ma il motore a scoppio ha un inconveniente: la benzina, e non sono propriamente un meccanico, quindi meglio evitare rischi...
Hoover Inserita: 20 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2003 comunque si, ha cinque fili, ma collegato al condensatore il problema si risolve, almeno credo...
Hoover Inserita: 20 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2003 Ho cercato sul web degli inverter, ma pare che il costo minimo sia di 80 euro... non sapete dove è possibile trovarne uno a prezzo più basso? Lo si può ricavare smontando qualche apparecchio domestico?
Ivan Castellaro Inserita: 20 novembre 2003 Segnala Inserita: 20 novembre 2003 Perchè non parti con un motore a 12v (esempio il motorino di avviamento di una macchina recuperato in discarica)?
Claudio Monti Inserita: 20 novembre 2003 Segnala Inserita: 20 novembre 2003 ma pare che il costo minimo sia di 80 euro... non sapete dove è possibile trovarne uno a prezzo più basso?... mi sa che si fa dura stare sotto gli 80 euro...
Hoover Inserita: 20 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2003 Motorino a 12 volt? non è un pò pochino?
Elvezio Franco Inserita: 21 novembre 2003 Segnala Inserita: 21 novembre 2003 Sul costo degli inverter io direi che per il costo sarebbe utile dare anche un Wattaggio...o no.Ne ho preso uno al mercatino dell'elettronica per l'accensione di lampade a risparmio della potenza di 300 Watt.e ho speso 56€.cIAO
ni54.antoni Inserita: 21 novembre 2003 Segnala Inserita: 21 novembre 2003 Ivan Avrei Qualche Perplessita' Per Un Motorino Di AvviamentoDa Ex Elettrauto So' Che i Motorini Di Avviamento Piu' Piccoli ( Fiat 500 ) Fanno 1,5 Hp= 1100 Watt C.a. 1100:12=91,6 AmpereVedi TuCiao Toni
Ivan Castellaro Inserita: 21 novembre 2003 Segnala Inserita: 21 novembre 2003 IMHOL'assorbimento del motore dipende anche dallo sforzo che fa!La potenza che gli serve è uguale indipendentemente dal motore che usa e la sorgente di tensione che ha a disposizione è sempre 12v (nel migliore delle ipotesi 24). Anche se ci infili in mezzo un inverter, la corrente che "esce" dalla batteria è sempre elevata!
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2003 Segnala Inserita: 21 novembre 2003 In effetti i motorini di avviamento per auto assorbono correnti notevoli, allo spunto superano regolarmente i 100A, poi sono costruiti per servizio impulsivo (poche decine di secondi).Piutosto sarebbe da uare una vecchia dinamo recuperata (ora tutte le auto hanno l'alternatore). La dinamo è una macchina completamente reversibile, in effetti in teoria non esiste differenza tra dinamo e motore in c.c., se non nel modo di alimentare la macchina (energia meccanica o energia elettrica). Una dinamo di un'auto media degli anni 60-70 può dare 100w-200w che fanno meno di 20A [at] 12V.Poi la variazione di velocità può essere fatta con un semplice chopper a transistor che, data la tensione e la corrente in gioco, non dovrebbe presentare soverchie difficoltà realizzative.
Vincenzo Severino Inserita: 24 novembre 2003 Segnala Inserita: 24 novembre 2003 (modificato) [at]hooverPotresti utilizzare un motore in corrente continua recuperato da un veicolo giocattolo o perlomeno cercare di studiare come fanno a fare la trazione i giocattolari sui loro prodotti.Ne ho avuto uno per le mani oggi non male, recuperato da un monopattino. I dati di targa sono: 24V 6A 100W in origine era alimentato da 2 batterie al piombo ermetiche da 12V 7 Ah. Al limite potresti metterne 2 meccanicamente in parallelo ma andare oltre penso che sia improponibile, sia per il peso delle batterie, sia per le correnti in gioco. Con qualche diodo e un rele' potresti pure fare in modo che ricarichi la batteria quando pedali o quando la bici e' in discesa. In ogni caso ti serve un sistema di soft start altrimenti il collettore e le spazzole dureranno poco se lo fai partire ripetutamente a pieno carico. Devi anche fare i conti con i costi di tutto il marchingegno. Tieni presente che un ciclomotore percorre 50Km con un litro di benzina... Modificato: 24 novembre 2003 da Vincenzo Severino
arabicus Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 (modificato) un buon notore da trazione a 48 v costa € 260 la centralina € 200 ottimo per costuire bici o monopattini e-mail bot*****[at]******.it o tel n 339********albertoregolamentow) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utentiod essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum Modificato: 22 giugno 2010 da Livio Migliaresi
arabicus Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 (modificato) costuisco *************************************************************************************************messaggio non approvato per manifesta pubblicità!****regolamentor) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende"). Modificato: 22 giugno 2010 da Livio Migliaresi
arabicus Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 ho comprato a roma un motore a 24v 1 kw 35 ah , motore americano usato seminuovo € 48 x sommergibile l'ho opportunamete modificato , facendo delle aperure x il raffreddamento ha gia' una ventola dentro , l'ho applicato su un risco' a pedalata , e una bomba , senza bisogno di inverter , avvii pedalando e dopo aiuti attaccando il motore a pulsante con un rele' da 50 amper , con 4 batterie a 12 v 22 amper ottina autonomia
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