Serlon Inserito: 15 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2014 Buonasera, su una macchina nel reparto dove faccio manutenzione, è installato un Plc Wago 750-530. All'inizio della produzione, dopo le ferie estive, la macchina ha perso il programma, dopo essere stata spenta per quasi un mese. C'è da sottolineare che ci sono altre macchine uguali che sono state spente anche loro, ma non hanno subito problemi nè quest'anno nè gli anni passati. Non ho mai lavorato con un Plc Wago, così sono andato a cercare la batteria tampone, ma a quanto pare non esiste e non è previsto neanche l'alloggio, quindi mi chiedo: come fa il Plc a tenere il programma in memoria? Usa una Eprom? In caso usasse una Eprom, cosa può averla cancellata durante lo spengimento? Ringrazio chiunque mi aiuti Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serlon Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 Chiedo scusa, ho sbagliato a riportare il codice del Plc: è il Wago 750-841 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 ciao in quel plc il programma è salvato su di una flash memory, all'accensione del plc se il programma in flash esiste viene passato nella memoria ram, e ne viene avviata l'esecuzione. il programma viene scritto in in flash memory con un apposito comando del software codesys, di programmazione dell'oggetto. il comando è : "create boot project" nel menu on line. i casi sono due, o non era stato salvato il programma, o qualcosa non ha funzionato. saluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serlon Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 Ciao Valvolina, grazie per la risposta. In realtà la macchina a cui faccio riferimento è in uso da circa 6 anni, e tieni presente che viene accesa e spenta continuamente, inoltre ad ogni estate sta ferma per circa un mese. Immagino quindi che il comando a cui tu stai facendo riferimento sia presente nel software. Quindi in base alla tua esperienza cosa mi consigli? Cambiare il componente? Oppure, esiste una scheda aggiuntiva dove depositare un'ulteriore memoria di sicurezza? La nostra produzione ha un valore di migliaia di euro l'ora, quindi sto cercando il modo migliore affinchè non si verifichi di nuovo il problema. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati