Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Per Chitarra Elka Ga-100B

Messaggi consigliati

Inserita:
E' importante che siano ben aderenti?

Al meglio possibile !

Mi sembra strano che il collettore del Q7 vada nella base e Non nel collettore del Q8 , conviene controllare se è davvero così .

immagino sia un sistema automatico visto che non ci sono trimmer

Da quel che hai disegnato risulta così , ma per i valori di resistenze e di hFE dei transistor di fabbrica :( !

• 4 weeks later...

Inserita:

niente o sono incapace o sono troppo sfigato :senzasperanza::senzasperanza::senzasperanza::senzasperanza:

ieri sera ho provato finalmente l'ampli con entrambi i canali e il primo che avevo sistemato, e che si sentiva bene, adesso si sente ma distorce. Fortunatamente non ci sono state esplosioni e quello appena riparato funziona bene. Ma quanto sono sfigato??
Se accendo l'ampli con la cassa scollegata non dovrei avere problemi no?? sarebbe come collegare una cassa di impedenza infinita o mi sbaglio?

perchè volevo provare ad alimentarlo e attaccargli un mp3 tanto per dare un occhiata col signal tracer per vedere se riesco a capire dov'è che viene introdotta questa distorsione :(

Inserita:

finalmente!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
Ho controllato col signal tracer sembrava tutto OK fino alle basi dei driver. Ho dato un'occhiata alle saldature e c'era un pezzetto di pista saltata ho ripassato tutte le saldature ai driver e finali e adesso funzionano entrambi i canali! :thumb_yello:

Adesso dovrei dare una controllata alla corrente a riposo anche se non saprei eventualmente come regolarla :roflmao: comunque se compresa tra 30 e 100mA lo lascio cosi e lo rimonto per bene.

Avrei una domanda: Se metto il multimetro in serie alla 0,15 ohm non misuro oltre alla corrente di collettore dei finali anche quella dei driver?

Inserita:

Incredibile ma vero! finalmente ho lo schema originale :lol::lol::lol::lol:

Ho mandato una mail alla nuova società ( finlandese ) e mi hanno risposto allegandomi lo schema!

Comunque ho dato un'occhiata e, ancora dubbioso di aver visto bene, mi sembra proprio che quel Q8 cosi strano sia davvero collegato i quel modo! date un occhiata http://qfs.mobi/f2063286

Ps: date un'occhiata anche alla domanda precedente per favore :lol::lol:

Inserita:

Bah alla fine Q8 lavora come un diodo soggetto alla temperatura dei finali...di solito non è polarizzato in quel modo, ma suppongo possa funzionare...

Occhio che Q14 è disegnato sbagliato...dovrebbe essere "girato" come Q27

Se metto il multimetro in serie alla 0,15 ohm non misuro oltre alla corrente di collettore dei finali anche quella dei driver?

E' trascurabile...

Inserita:

E come fa la Soundion ad avere i manuali di servizio Elka (aka generalmusic)?

Inserita:

la soundion ha acquistato la gem da quello che ho capito. Leggi sul sito general music!

Comunque ho staccato una delle 0.15 ohm, e con il multimetro in serie e l'ingresso a massa(volumi a zero) misuro una corrente continua di 7mA che va a scendere sempre piu lentamente. Dopo circa 8 minuti è a 3.3mA. E' decisamente poco ma considerando che non ho modo di regolarla e vorrei evitare di perdere altro tempo mi sa che lo lascio cosi. Tutto sommato immagino che i transistor di sicuro non si guastino visto che è una corrente molto piccola al massimo mi resta la distorsione di crossover. Correggetemi se sbaglio :lol: vorrei evitare che si guasti dopo un paio d'ore di utilizzo :lol:

Inserita:

Ho appena finito di fare la stessa misura con l'altro canale. Fortunatamente ho iniziato la misura con la scala di 10A :worthy:

Misuro 0.67 A che sono decisamente troppi :wallbash::wallbash: e l'altoparlante fa un ronzio non eccessivo ma comunque poco gradevole.

Comunque spero non sia dannoso per l'amplificatore essere acceso senza altoparlante non vorrei averlo rovinato cosi perché sinceramente non ricordo facesse questo lieve ronzio quando lo provai. :senzasperanza: e ho fatto alcune prove alternativamente con un canale senza carico

Inserita:

Ma hai gli stessi transistor sui 2 canali?

Inserita:

no, quello con 3mA ha un c945 mentre quello con 670mA ha l'originale c1815 ( mi riferisco sempre ai transistor per eliminare la distorsione di crossover Q8 e Q22) . Se provassi a variare la resistenza da 22 ohm sul collettore? magari provo a mettere un trimmer e vedere se cambia qualcosa?

Inserita:

mi sono fatto un po' di pippe mentali, ma non ho ancora le idee chiare :whistling: espongo i miei ragionamenti

Secondo me Q8 deve lavorare in regione attiva visto che la Vce dovrebbe sicuramente essere maggiore di Vcesat che è troppo piccola. Credo debba raggiungere circa 1,8V.

Se la corrente di riposo è troppo alta penso che forse questa Vce sia piu grande del dovuto. ( credo che la confronterò misurandola col multimetro la prossima volta che mi metto)

La tensione ai capi di R17 però deve essere inferiore della tensione di soglia della giunzione BC se no va in saturazione quindi sicuramente la corrente non deve superare un certo valore limite (ovviamente considerando trascurabili le correnti assorbite dalle basi dei transistor in uscita)

Adesso la mia domanda è: la corrente che circola su R17 da chi è imposta?? da Q8 oppure dalla polarizzazione di Q7 e Q9? a livello didattico ho sempre visto dei "generatori di corrente" ma gli stadi Q7 e Q8 mi sembrano dei comuni amplificatori ad emettitore comune.
In sostanza per risolvere devo cambiare il valore di R17 oppure cercare di variare la corrente che attraversa R17?

Inserita:

Hai continua in uscita? Se non ce l'hai devi misurare la tensione sulle basi di Q12 e di Q13, saranno sicuramente troppo alte (se non sono alte allora hai un problema con i finali) rispetto all'altro canale. Devi trovare quale valore è fuori specifica che ti da questo problema. Per tarare la corrente del finale puoi agire su R17, più è bassa e meno corrente hai.

Inserita:

Su quello con 670ma (0.67A) hai sostituito qualcosa ? Scusa se non ho voglia di rileggermi tutto il thread...

Inserita:

in realtà ho cambiato mille cose!!

Di entrambi i canali ho sostituito:

finali

driver

transistor di protezione compresi alcuni diodi che erano andati

poi ho sostituito Q8 e Q22. In uno ho messo il c945 in uno ho messo il c1815 ( scusate con "originale" prima mi riferivo al fatto che ho cambiato il transistor con uno con la stessa sigla non che era quello che c'era prima che ci mettessi mani non vorrei aver creato confusione)

poi ho sostituito Q5 Q4 e Q16 tutti con dei 2sa1015 sto notando adesso che nello schema fornitomi dall'azienda due di questi sono a970 ma non credo cambi qualcosa.

Comunque la tensione in uscita misurata in continua è 0V in entrambi i canali (menomale XD)

ho misurato la tensione tra le basi dei driver e misuro 1.2V nel canale con 3mA e 0.86V in quello con 670mA. (non dovrebbe essere più alta la seconda tensione?? )
comunque ho dimenticato di misurare le tensioni singole.. appena le rimisuro vi aggiorno

Inserita: (modificato)
La tensione ai capi di R17 però deve essere inferiore della tensione di soglia della giunzione BC

xxxx

La tensione sulla R 17 è inizialmente stabilita dal gruppo DZ2 , Q3 e R8 , che stabiliscono la corrente di riposo del differenziale d'ingesso .

ho misurato la tensione tra le basi dei driver e misuro 1.2V nel canale con 3mA e 0.86V in quello con 670mA. (non dovrebbe essere più alta la seconda tensione?? )

Non è che hai la B-E di uno dei driver in corto ?

PS Le x sostituiscono una str...a che avevo affermato :wallbash::worthy:

Modificato: da gabri-z