JohnMcClane Inserito: 16 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2014 Buongiorno, vorrei avere una segnalazione nel mio appartamento di quando la lavatrice (nella lavanderia del seminterrato) ha finite il ciclo di lavaggio. Per prima cosa ho la possibilità di cablare la segnalazione in casa, ma questo è il problema minore. Il grande dubbio è con quale strumento misurare l'andamento della corrente; ho pensato ad un relè di massima e minima corrente (che con un contatto mi segnala che il ciclo è iniziato e con un secondo quando termina, e quindi la corrente torna a zero), poi con un micro PLC (tipo LOGO!) gestire il tutto. Che ne dite? Esiste secondo voi una soluzione più economica? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 16 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2014 Se ricoedo bene esistono dei segnalatori di massima corrente estremamente semplici (sono composti da un piccolo toroide e un led) che ti segnalano il superamento del limite. Se prendessi uno di questi e al posto di far passare una sola volta il conduttore lo fai passare 2/3 volte, dovresti riuscire ad avere la segnalazione di "macchina in moto) Oppure (soluzione che preferisco) metti un fotodiodo con una ventosa sopra la spia di "fine ciclo" e poi entri nel logo (ma anche senza problema su un relè amplificato) e sei a posto Cosi' facendo avrai una segnalazione ottimale senza toccare l'impianto Io ho adottato questa soluzione sui sistemi da allarme collegati tramite borchia isdn per la veerifica della presenza dell'interfaccia U da parte telecom (visto che il tono di linea è generato dalla borchia stessa, per cui se ti tagliano il cavo il segnale permane) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnMcClane Inserita: 16 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2014 Grazie, mi piace la soluzione della "lettura" del LED. Causa estrazione elettrotecnica mi perdo un pò quando si tratta di circuiteria elettronica. Sapresti dirmi quale tipo di fotodiodo ed eventualmente come collegarlo al relè? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati